Remando tra i sogni.

Marco Zanasi, Anna Maria Amore

Remando tra i sogni.

Dialogo sul sogno e la sua funzione attraverso l'inconscio di personaggi celebri

Perché sogniamo? I sogni hanno un significato? servono a qualcosa? Questo saggio, in forma di dialogo tra una giornalista e uno psichiatra, risponde in maniera originale, prendendo spunto da sogni celebri e universalmente noti. Il testo presenta i risultati degli studi più recenti che hanno profondamente modificato il quadro delle nostre conoscenze sull’origine e il significato del sogno.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856830170

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1420.1.117

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856828832

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1420.1.117

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché sogniamo? I sogni hanno un significato? Servono a qualcosa?
Tutti noi ci siamo posti, almeno una volta, queste domande.
Questo saggio, in forma di dialogo tra una giornalista ed uno psichiatra, risponde in maniera originale, prendendo spunto da sogni celebri e universalmente noti. In un racconto-navigazione nel mare dei sogni, il lettore viene accompagnato nell'esplorazione di "luoghi" diversi: dalla neurofisiologia alle funzioni del sogno, dai sogni infantili a quelli degli adulti, dal linguaggio alle caratteristiche dei sogni, agli incubi. Questi luoghi sono raccontati, con approfondite e moderne spiegazioni scientifiche e attraverso stimolanti metafore tratte dal mito, dalla letteratura, dalla cinematografia, dalle storie di tutti i giorni.
Il saggio presenta i risultati degli studi più recenti che hanno profondamente modificato il quadro delle nostre conoscenze sull'origine e il significato del sogno. Il lettore viene accompagnato in questo mare inesplorato, allargando l'orizzonte delle proprie conoscenze e trovando alcune conferme e molte nuove ipotesi, che spesso sovvertono fatti che sembravano acquisiti e mettono in discussione dottrine consolidate e teorie dei grandi maestri del passato.

Marco Zanasi, neurologo, psichiatra, psicologo analista, docente di Psicoterapia presso l'Università di Tor Vergata, studia i sogni da oltre trenta anni con originali metodiche di ricerca. I risultati dei suoi studi sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali e presentati in vari congressi.
Anna Maria Amore, sabina d'origine e romana d'adozione, è laureata in Scienze Statistiche Attuariali. Dopo aver insegnato matematica per alcuni anni, si è dedicata all'attività giornalistica. Ha ideato e condotto diversi programmi di servizio al pubblico e di cultura medica; tra questi la trasmissione "Amore e Psiche" che ha dato spunto al libro.



Alberto Siracusano, Prefazione
Introduzione
Amore e Psiche o della neurofisiologia del sogno
Quell'oscuro oggetto del desiderio o dei sogni infantili
Morte a Venezia o dei sogni degli adulti
Questione di donne o delle funzione del sogno
Cronaca di una morte annunciata o dei sogni profetici
...peste lo colga! O dei sogni e malattie
Enea... chi era costui? O del linguaggio del sogno
"Onyricon": il magico mondo di Federico Fellini o dei sogni lucidi, tipici, ricorrenti
Sogno che non sto dormendo o degli incubi
I grandi maestri ...attenti a quei due! Le spie dell'inconscio.

Potrebbero interessarti anche