Remote Effective

Luciano Noel Castro

Remote Effective

La metodologia per uno smart working vincente

Non si diventa efficienti lavorando da remoto, ma, se si diventa efficienti, si può allora proficuamente lavorare da remoto. In questo libro si analizza il remote effective, l’unica metodologia esistente per il lavoro da remoto che offre strumenti pratici e concreti per fare diventare l’organizzazione efficace ed efficiente.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 178

ISBN: 9788835136330

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1065.184

Disponibilità: Buona

Pagine: 178

ISBN: 9788835139782

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1065.184

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 178

ISBN: 9788835139867

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1065.184

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tra i tanti effetti determinati dalla Pandemia Covid-19, sicuramente uno ha coinvolto l'intero mondo del lavoro. È stata la spinta verso l'attuazione del più grande esperimento di lavoro da remoto, su scala globale, mai tentato prima: lo smart working.
Il new way of work è entrato nella nostra vita quotidiana e le realtà che sapranno adattarsi e innovarsi potranno accedere ad opportunità finora impensabili. Ma il processo di evoluzione richiede un cambio di mindset fondamentale: il lavoro da remoto ha regole nuove, sia dal punto di vista manageriale e organizzativo, sia dal punto di vista della comunicazione formale e informale.
In questo libro si analizza il Remote Effective, l'unica metodologia esistente per il lavoro da remoto che offre strumenti pratici e concreti per far diventare l'organizzazione efficace ed efficiente. Raggiunto il massimo livello di efficacia e di efficienza possibile, il controllo di dove e quando lavorano le persone (radicato nella mentalità office first) appare superfluo e superato. Nel Remote Effective il sistema è orientato al risultato. In altri termini, non si diventa efficienti lavorando da remoto, ma, se si diventa efficienti, si può allora proficuamente lavorare da remoto. E la libertà nel tempo e nello spazio diventa il benefit più grande.

Luciano Noel Castro è un autore, imprenditore, consulente e business angel specializzato nel mondo digitale. Ha ricoperto il ruolo di CTO e CEO per realtà multinazionali leader di mercato, guidando la creazione di alcuni dei più noti e utilizzati prodotti online. Collabora attivamente con società Fortune500 e StartUp in tutto il mondo per creare prodotti innovativi e disruptive. Lavora da remoto da oltre nove anni e ha fondato una importante realtà del settore, Anomadic.com, che aiuta le imprese a trovare i migliori talenti in tutto il mondo. Fondatore dell'Associazione Italiana di Product Management, è stato selezionato dal Ministro della Trasformazione Digitale per guidare all'interno del PNRR la migrazione al cloud di tutta la pubblica amministrazione locale italiana.
Maggiori informazioni su www.lucianocastro.com.

Panoramica sul lavoro da remoto
(Che cosa è il lavoro da remoto; Benefici del lavoro da remoto; Il lavoro da remoto nel mondo; Il lavoro da remoto in Italia; Il lavoro da remoto e la Pandemia Covid-19)
Perché il lavoro da remoto è il futuro
(La visione dei lavoratori; La visione delle aziende; In ufficio, ibrido e full remote; Il limite al cambiamento)
Un nuovo paradigma
(Le regole del nuovo paradigma; Costruire le fondamenta attraverso la tecnologia; Una missione condivisa rende indipendenti; Misurare il risultato e non il tempo; Leadership Open & Data Driven; Comunicazione strutturata, sempre; La comunicazione mediata e immediata, sincrona e asincrona; Creare appartenenza e visibilità di merito; Il risultato è la libertà (nel tempo e nello spazio))
Remote Maturity Model
(Che cosa è un Maturity Model; Introduzione al Remote Maturity Model; Struttura del Remote Maturity Model)
Gli stati del Remote Maturity Model
(Introduzione agli stati del Remote Maturity Model; Stato 1: Local; Stato 2: Remote Ready; Stato 3: Remote Oriented; Stato 4: Remote Effective; Il Remote Void)
I livelli del Remote Maturity Model
(Introduzione ai livelli del Maturity Model; Il livello Persona; Il livello Team; Il livello Organizzazione)
Assessment dell'organizzazione
(Introduzione all'assessment del Remote Maturity Model; Le metriche di calcolo; Modalità di esecuzione dell'assessment; Estendere l'assessment; Risorse disponibili)
Strumenti di gestione
(Introduzione al Remote Effective Framework; I processi del Remote Effective Framework; Fase di Preparazione; Fase di Pianificazione; Fase di Monitoraggio e controllo; Processo di Comunicazione; Processo di Appartenenza; Compatibilità con altre metodologie)
Un esempio reale
(Prologo; L'Assessment; Remote Maturity Model; La fase di Preparazione; La Pianificazione; L'Esecuzione; Monitoraggio e controllo; Nuove risorse a bordo; Risultati ottenuti e risultati mancati)
Leadership remota
(Leadership e management; I modelli di leadership; Che cosa significa leadership remota; Usare gli strumenti in modo corretto; Come dare e ricevere feedback).

Collana: Management Tools

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche