Sbloccare il cervello emotivo

Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley

A cura di: Laura Bastianelli

Sbloccare il cervello emotivo

Eliminare i sintomi alla radice utilizzando il riconsolidamento della memoria

Un libro affascinante, che propone una nuova prospettiva, fortemente radicata nella ricerca, sui processi che rendono efficace una psicoterapia. Con Sbloccare il cervello emotivo gli autori offrono al lettore – sia uno psicoterapeuta in formazione o con esperienza pluridecennale, un didatta, un ricercatore o un neuroscienziato – la possibilità di conoscere e applicare la sequenza di interventi capace di sbloccare a livello sinaptico una memoria emotiva.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 294

ISBN: 9788891768346

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1250.286

Disponibilità: Discreta

Pagine: 294

ISBN: 9788891767608

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1250.286

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 294

ISBN: 9788891767615

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1250.286

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un libro affascinante, che propone una nuova prospettiva, fortemente radicata nella ricerca, sui processi che rendono efficace una psicoterapia.
Con Sbloccare il cervello emotivo gli autori Ecker, Ticic e Hulley offrono al lettore, sia questi uno psicoterapeuta in formazione o con esperienza pluridecennale, un didatta, un ricercatore o un neuroscienziato, la possibilità di conoscere e applicare la sequenza di interventi capace di sbloccare a livello sinaptico una memoria emotiva.
I clinici da sempre sono consapevoli di quanto siano radicate le esperienze di apprendimento emotivo alla base dei sintomi psicologici. Per molti le memorie emotive sono indelebili, e l'unica strada per la "guarigione" è la creazione di nuovi apprendimenti che possano soppiantarle, sperando che eventi di vita stressanti non le facciano riemergere. Questa visione è completamente superata con la possibilità di attivare intenzionalmente il processo di riconsolidamento mnesico, capace di cancellare e sostituire definitivamente gli apprendimenti indesiderati.
Capitolo dopo capitolo, il lettore avrà modo non solo di comprendere ed apprendere la sequenza operativa necessaria per ottenere questo risultato, ma potrà anche verificare come, attraverso i casi clinici, essa si realizza in alcuni dei modelli di intervento più accreditati, come: la Coherence Therapy, la Emotional Focused Therapy, l'EMDR, la Neurobiologia Interpersonale e, per l'edizione italiana, l'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, che segue l'approccio ridecisionale.

Bruce Ecker
e Laurel Hulley sono gli ideatori della Coherence Therapy e coautori di Depth Oriented Brief Therapy: How to Be Brief When You Were Trained to Be Deep - and Vice Versa, di Coherence Therapy Practice Manual and Training Guide e altri manuali. Ecker è direttore del Coherence Psychology Institute, ha insegnato per molti anni all'Università e ha lavorato privatamente vicino a San Francisco dal 1986. Hulley, all'interno del Coherence Psychology Institute, dirige la formazione e lo sviluppo del paradigma ed è cofondatrice della scuola media femminile Julia Morgan a Oakland, California.

Robin Ticic
è direttrice della formazione e dello sviluppo del Coherence Psychology Institute e lavora privatamente vicino a Colonia, in Germania, come specialista nel trattamento del trauma e nella supervisione clinica di terapeuti specializzati nel trattamento del trauma. Ha lavorato per molti anni come psicologa per l'Istituto di Psicotraumatologia dell'Università di Colonia, fornisce un servizio di consulenza a basso costo per genitori, ed è autrice della guida per genitori How to Connect with Your Child, pubblicato in inglese e tedesco.

Laura Bastianelli, Presentazione dell'edizione italiana
Susanna Bianchini, Cinzia Messana, Introduzione all'edizione italiana
Robert A. Neimeyer, Introduzione
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley, Prefazione
Parte I. La coerenza emotiva: una cornice unificata del cambiamento comportamentale emotivo e sinaptico
Aumentare al massimo l'efficacia e la soddisfazione nella pratica clinica
(Sblocco della memoria emotiva; Apprendimento emotivo, coerenza e origine del sintomo; Il panorama della coerenza emotiva; La coerenza emotiva e la vostra crescita come terapeuti)
Il riconsolidamento della memoria: come il cervello disapprende
(Dopo un secolo, una svolta; La tenacia della memoria emotiva implicita; La scoperta del riconsolidamento: dall'indelebile al cancellabile; Come funziona il riconsolidamento; Il processo comportamentale per la cancellazione di un apprendimento emotivo; Il riconsolidamento della memoria nella pratica clinica: il processo di riconsolidamento terapeutico; Le basi neuroscientifiche della psicoterapia: confronto tra riconsolidamento e regolazione emotiva; L'interazione tra attribuzione di significato e molecole: una previsione; Conclusioni)
La psicoterapia focalizzata, profonda, del disapprendimento emotivo
(Incarnare il processo di riconsolidamento terapeutico; Il processo di riconsolidamento terapeutico nella Coherence Therapy: un caso di bassa autostima con ansia; Il processo in sintesi; Marker del cambiamento per l'eliminazione dei sintomi alle loro radici emotive; Ubiquità della sequenza di trasformazione nel cambiamento profondo; Conclusioni)
I momenti del cambiamento fondamentale: mappa e metodologia
(Come identificare gli obiettivi per il disapprendimento; Fonti di conoscenza disconfermante; Casi clinici e tecniche)
La coerenza emotiva e il grande dibattito sull'attaccamento
(Attaccamento, altri domini di apprendimento emotivo e temperamento; Apprendimenti relativi all'attaccamento; Condizioni dell'attaccamento; Ottimizzazione della terapia focalizzata sull'attaccamento: lavoro di riparazione diadico e oltre; Diversi tipi di terapia dell'attaccamento in azione: casi clinici; Conclusioni: una risoluzione coerente)
Una cornice per l'integrazione in psicoterapia
(Cambiamento trasformativo e fattori specifici; Accelerated Experiential Dynamic Psychotherapy (AEDP); Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (ATSC); Emotion-Focused Therapy (EFT); Eye-Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR); Neurobiologia Interpersonale (Interpersonal Neurobiology, IPNB); Immaginare l'integrazione in psicoterapia attraverso il processo di riconsolidamento terapeutico; Fattori comuni, fattori specifici e ricerca sul processo in psicoterapia; Conclusioni: sbloccare il cervello emotivo)
Parte II. La Coherence-Focused Therapy nella pratica clinica
Paul Sibson, La colpa straziante di un padre: risoluzione profonda in sette sedute coherence-focused
C. Anthony Martignetti, Su in cima da laggiù nel fondo: smettere di bere compulsivamente utilizzando la Coherence Therapy
Niall Geoghegan, Bypassare un bypass chirurgico: utilizzare la coerenza emotiva per eliminare le abbuffate compulsive
Timothy A. Connor, Sentire voci ostili: estirpare i sintomi psicotici alla loro radice coerente
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Susanna Bianchini, Timothy A. Connor, Niall Geoghegan, Anthony C. Martignetti, Cinzia Messana, Robert A. Neimeyer, Paul Sibson

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche