Singolarità instabili e casualità

Joseph P. Zbilut

Singolarità instabili e casualità

La loro importanza nella complessità delle scienze fisiche e psico-sociali

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846462121

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1420.1.54

Disponibilità: Discreta

La maggior parte delle scienze rigorose, universalmente riconosciute ed accettate come tali, hanno preso origine da osservazioni, da pratiche e da modalità operazionali abbastanza diverse ed abbastanza distanti dall'attività matematica in senso stretto; tuttavia è piuttosto frequente il fatto che la loro natura di "scienza rigorosa" si sia rivelata come tale e si sia successivamente consolidata, e sia "come cresciuta", da quando quella specifica scienza, quale che sia, ha cominciato a parlare nel linguaggio della matematica.

È possibile che lo stato dei rapporti tra la matematica e le discipline psicologico-psicoanalitiche-psichiatriche sia destinato a mutare da quando in anni recenti è disponibile la teoria della Complessità.

Zbilut nel suo libro illustra la sua visione originale nel campo della Complessità, ovvero la sua concezione di un tipo di dinamica non lineare che ben si adatta a descrivere diversi sistemi viventi, riuscendo anche a modellarsi attorno ai due fuochi principali della psichiatria: il livello biologico-molecolare (neurale) e quello "relazionale" e di integrazione (psico-sociologico).

Nel suo modello Zbilut pone l'accento su quelli che da un certo punto di vista possono essere considerati dei "loci minoris resistentiae" del sistema, le singolarità, attraverso cui si ammetterebbe la stocasticità nel sistema stesso. "La casualità si presenta di fatto come un'entità fondamentale per la generazione della vita, capace di mettere in questione diverse affermazioni sull'ordine funzionale al di là del caos. In un certo senso, si può dire che le cose evolvono e si adattano all'ambiente attraverso iniezioni di bit di rumore casuale, altrimenti restano intrappolate nella monotonia della matematica. Se poi questo sia in realtà un limite della nostra matematica o una necessità della vita non è dato saperlo".

Joseph P. Zbilut ha ricevuto un dottorato dalla Northwestern University nel 1973, e uno dalla Rush University nel 1987, specializzandosi nell'analisi di serie temporali di fenomeni fisiologici. Attualmente è Professore presso il Dipartimento di Biofisica Molecolare e Fisiologia al Rush Medical College, Chicago, IL USA. Ha sviluppato un metodo di elaborazione di dati nonlineari nonstazionari, l'analisi della ricorrenza, e una nuova formulazione della dinamica, documentata per esteso in: "From Instability to Intelligence: Complexity and Predictability in Nonlinear Dynamics." (Lecture Notes in Physics: New Series m 49, Springer Verlag, Berlin Heidelberg New York, 1997). È stato autore e co-autore di oltre 100 pubblicazioni.


Sergio De Risio, Chiara Cuomo, Introduzione
Prefazione
Probabilità e dinamica
Rumore e determinismo
Singolarità e instabilità
(Condizioni di Lipschitz, dinamica terminale; Instabilità dinamica)
Esempi di singolarità in biologia e nelle scienze fisiche
(Movimento del braccio; battito cardiaco; Pressioni pleuriche; Processi neurali, cerebrali; Singolarità dell'idrofobicità proteica; Elettroencefalogrammi e convulsioni; Complessità biologica)
Esempi nell'arte e nelle scienze sociali
(Serie temporali economiche; Arte; Psicologia; Sociologia)
Conclusioni
Glossario
Appendice matematica

Potrebbero interessarti anche