Strumenti per la qualità e il controllo statistico in azienda
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 452,   2a ristampa 2013,    2a edizione, riveduta e ampliata  2011   (Codice editore 367.64)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856837636

In breve
Uno strumento utile per gli studenti dei corsi di Statistica Aziendale o affini, per corsi di formazione professionale o master sulla qualità, e per quanti si trovano a utilizzare le analisi grafiche come strumenti di monitoraggio, analisi e comunicazione e ad applicare il controllo statistico di qualità nelle diverse fasi (non esclusivamente produttive) dei processi aziendali.
Presentazione del volume

Il volume introduce l'importanza che ricopre la qualità per le aziende e illustra i diversi approcci ed il ruolo della variabilità nel contesto decisionale. Vengono presentati i principali strumenti grafici illustrandone le modalità di costruzione ed interpretazione. Segue la presentazione della distribuzione del chi-quadrato quale riferimento statistico per lo studio della variabilità: sono introdotti i diversi ambiti e modi in cui la suddetta distribuzione è utilizzata. Il testo si sofferma poi sul controllo statistico della qualità concentrandosi, in particolare, su come possono essere costruite ed interpretate le diverse carte di controllo e sul concetto di capacità di processo.
Il volume, scritto in modo semplice e chiaro, è corredato da numerosi esercizi e riferimenti applicativi. In questa seconda edizione il testo è stato rivisto e, in alcune parti, ampliato, anche con nuovi esercizi. Principali destinatari del volume sono gli studenti dei corsi di Statistica Aziendale o affini in curricula di studi universitari a carattere economico-aziendale. Utile in corsi di formazione professionale o master sulla qualità, questo testo può anche essere uno strumento di apprendimento per coloro che in diversi contesti (aziendale, consulenza, ecc.) si trovano ad utilizzare le analisi grafiche come strumenti di monitoraggio, analisi e comunicazione e ad applicare il controllo statistico di qualità nelle diverse fasi (non esclusivamente produttive) dei processi aziendali.

Silvia Biffignandi è professore ordinario di Statistica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo. È direttore del CASI (Centro Analisi Statistiche e Indagini) che ha sede presso il Dipartimento di Matematica, Statistica, Informatica ed Applicazioni (DMSIA). Insegna Statistica economica e Statistica aziendale avanzata. È partner di ricerca e membro di comitati in numerosi progetti internazionali, oltre che locali e nazionali. È autore di numerosi saggi di ricerca riguardanti il processo di produzione dei dati, gli archivi amministrativi, le indagini web e i panel on-line, gli indicatori e qualità, l'analisi economica territoriale.

Daniele Toninelli è ricercatore universitario di Statistica economica presso il DMSIA (Facoltà di Economia) dell'Università degli Studi di Bergamo e insegna Statistica aziendale avanzata, Statistica dei mercati monetari e finanziari e Statistica economica. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio degli indici dei prezzi (in particolare per i servizi), le indagini di customer satisfaction (nel settore dell'istruzione e per la valutazione di enti pubblici), le indagini via web e le analisi economico-finanziarie.

Indice


Silvia Biffignandi, Daniele Toninelli, Prefazione
Introduzione
(L'azienda come sistema e le analisi statistiche; La qualità e il controllo della qualità; Benefici e costi della qualità)
Analisi grafiche
(Le analisi grafiche; Tipi di variabili; Regole basilari per la costruzione di grafici; Grafici per le caratteristiche del fenomeno; Grafici per rappresentare i processi)
Analisi grafiche - Esercizi
(Esercizi risolti; Esercizi da svolgere)
Il chi-quadrato
(Distribuzione del χ 2 ; Principali utilizzi del χ 2 )
Chi-quadrato - Esercizi
(Esercizi risolti; Esercizi da svolgere)
Carte di controllo
(Esercizi risolti; Esercizi da svolgere)
Carte di controllo
(SPC e carte di controllo; Costruzione di carte di controllo; Carte di controllo per variabili; Carte di controllo per attributi; Criteri di scelta delle carte di controllo; Criteri di interpretazione delle carte di controllo)
Carte di controllo - Esercizi
(Esercizi risolti; Esercizi da svolgere)
Altre carte di controllo
(Carte CUSUM; Carte EWMA; Carte di controllo per medie mobili
Capacità di processo
(Limiti di controllo e limiti di specifica; La capability (capacità di processo); Capacità di processo - Esercizi
(Esercizi risolti; Esercizi da svolgere)
Appendici
(Tavole della distribuzione chi-quadrato (χ 2 ); Tavole della distribuzione F di Snedecor; Tavola della distribuzione normale standardizzata Z; Tavole delle costanti utili per la costruzione delle carte di controllo per variabili)
Bibliografia.

Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità