Iran

Cis Italia

Iran

Guida pratica all'Islam fra tradizione e modernità. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846414700

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 267.23

Disponibilità: Nulla

Ormai da diversi anni l'Iran si è impegnato in un difficile processo di riorganizzazione del proprio sistema politico, sociale ed economico.

L'apertura al mercato delle repubbliche centro-asiatiche ex-sovietiche ed il contemporaneo affermarsi nel paese di un gruppo dirigente più attento ai benefici derivanti dalla cooperazione internazionale, hanno, inoltre, contribuito ad accelerare notevolmente il processo di ridefinizione dell'immagine internazionale e a valorizzarne il potenziale geopolitico.

Nonostante le difficoltà che continua a sperimentare, l'Iran rappresenta attualmente uno dei mercati potenzialmente più interessanti.

La via? Quella iraniana è un'economia ancora in gran parte da ricostruire, soprattutto tenendo conto della scelta che il paese ha fatto optando per la differenziazione delle fonti del proprio reddito nazionale. La volontà di sviluppare in maniera particolare il comparto manifatturiero, apre alle PMI italiane nuovi orizzonti, anche alla luce del rinnovato interesse con cui i principali istituti di credito nazionali guardano alla repubblica islamica.

I settori? Quelli del tessile, dell'automobile, del turismo e della manifattura, rappresentano i settori trainanti di un sistema che non vuole più dipendere esclusivamente dagli introiti petroliferi e ha deciso di puntare sul rinnovamento e sulla modernizzazione della propria base tecnologica e infrastrutturale. In questo senso, la volontà di Teheran di privilegiare le importazioni di componentistica e di beni intermedi rispetto a quelle di prodotti di consumo, offre agli operatori italiani un ulteriore atout.

I vantaggi? Un mercato in espansione e un'ottima collocazione geografica, fanno dell'Iran, non solo un importante mercato di sbocco, ma anche una via privilegiata attraverso cui accedere ai mercati del Golfo Persico e del medio asiatico. Il basso costo del lavoro, l'ampia disponibilità di risorse energetiche ad un prezzo contenuto, la buona dotazione infrastrutturale, ne rafforzano ulteriormente l'appetibilità per gli investitori occidentali.

I rischi? Occorre sempre ricordare che l'Iran sta attraversando una fase di gravi ristrettezze finanziarie, dovute al debito pregresso e al basso prezzo del greggio sui mercati internazionali. Anche la rigida politica monetaria e le complesse procedure che regolano la concessione delle licenze agli operatori stranieri possono avere un effetto disincentivante.

Infine, nonostante il governo stia cercando di normalizzare le proprie relazioni con l'Occidente, la repubblica islamica continua ad essere un paese politicamente sensibile e, potenzialmente, soggetto a improvvise turbolenze.

Affinché il viaggio alla sua scoperta sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso cui potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.



Presentazione geografico-culturale
(La Repubblica islamica dell'Iran: territorio, cultura e società)
Presentazione storico-sociale
Presentazione economica
(Il processo di trasformazione economica; Il quadro attuale dell'economia; I principali settori dell'economia; Agricoltura; Petrolio e gas; Industria; Altri settori; Le Zone di Libero Commercio (Zlc) e le Zone Economiche Speciali (Zes))
Il contesto economico e la normativa di riferimento
(Apparato industriale, manodopera e legislazione del lavoro; Il sistema industriale; La forza lavoro; La normativa del lavoro; La normativa del lavoro nelle Zes e nelle Zlc)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(Le nuove opportunità commerciali; Struttura merceologica del commercio iraniano; I rapporti con l'Italia; Il Master Credit Agreeement e la riapertura dei crediti Sace; La procedura standard per l'importazione di beni o capitali da parte di investitori stranieri)
La legislazione valutaria
(Politica monetaria, mercato dei capitali e legislazione valutaria; Valuta nazionale; Politica monetaria e tasso di cambio; Il mercato dei capitali; La borsa valori di Tehran (Tse); Il sistema bancario; Le compagnie di investimento; La legislazione valutaria delle Zes e delle Zlc)
La legislazione fiscale
(Finanza pubblica e sistema fiscale: progetti di riforma; Finanza pubblica e sistema fiscale; I princìpi della tassazione; Il funzionamento del sistema; La riforma del sistema fiscale: il secondo Pqs; La legislazione fiscale delle Zes e delle Zlc)
Appendice
(Le zone economiche speciali; La linea di credito Mediobanca)
2


Potrebbero interessarti anche