IoT designer. Progettare oggetti e servizi relazionali
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 190,      1a edizione  2018   (Codice editore 28.13)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Questo libro parla a chi vuole diventare un IoT designer, ma anche agli Innovation Officer che li assumeranno, agli amministratori delegati che finanzieranno i loro progetti, ai marketing manager che si impegneranno per trasformare le loro innovazioni in valore.
Presentazione del volume

Un must-read per tutti i decisori di business: una sintesi delle competenze cruciali perché ogni progetto di IoT abbia successo.
David Rose - Autore del best seller Enchanted Objects e Researcher al MIT Media Lab

L'interconnessione del mondo digitale con quello fisico procede inarrestabile. Questo stimolante libro è una guida essenziale per la nuova professione emergente dell'IoT designer, che avrà un ruolo sempre più importante nel mondo.
David Orban - Fondatore e Managing Partner, New York Society Ventures; Presidente SingularityU Italy

In un viaggio affascinante attraverso il tempo, Agrò affronta argomenti che spaziano da Arduino all'Intelligenza Artificiale, per parlarci poi dell'elemento più rilevante dell'IoT: i servizi che abilita. Perché l'IoT designer non progetta solo una serie di componenti, ma quei comportamenti che avvicinano persone e cose, cambiando per sempre i nostri modi di essere.
Cristina Conti - Artificial Intelligence & Advanced Analytics, SAS

Nel mondo dell'Internet of Things (IoT) ogni oggetto vive di relazioni, di empatia e dell'intelligenza generata dai dati. Gli IoT designer utilizzano sì la tecnologia, ma sono soprattutto costruttori di identità, di relazioni, di motivazione e di fiducia. Gli oggetti connessi generano infatti nuovi servizi, fanno emergere nuove abitudini, riducono le distanze tra brand e persone e mettono queste ultime al centro di ogni business. Questo libro parla a chi vuole diventare un IoT designer, ma anche agli Innovation Officer che li assumeranno, agli amministratori delegati che finanzieranno i loro progetti, ai marketing manager che si impegneranno per trasformare le loro innovazioni in valore. Perché essere connessi è un requisito fondamentale non solo per le persone, ma anche per ogni oggetto, prodotto e servizio che vogliamo sia parte del nostro futuro; e la via per il successo passa dalla totale dedizione verso l'umanizzazione delle tecnologie.

Leandro Agrò
, Design Executive con vent'anni di esperienza in Interaction Design e User Experience, è un "pioniere" dell'IoT, speaker in conferenze e autore di libri. Co-fondatore di Frontiers Conference e Talent Garden Milano, vive in Silicon Valley ma è cresciuto professionalmente a Milano, dove - con Design Group Italia - ha lavorato per importanti clienti e per diverse startup. www.leeander.com - @leeander

Indice
Prologo. Conoscete la storia della prima Interfaccia per smartphone di sempre?
Benvenuti nell'era dell'IoT
Archetipi nella Internet degli Oggetti. Il Nabaztag, Arduino e gli altri; Spime, Fog e altri protagonisti dell'IoT; Roberto Siagri, L'Internet of Things e la nascita dell'esoscheletro computazionale)
Il business dei prodotti e servizi connessi (IoT designer vs trasformazione digitale)
(Il contatore di casa e i pomodori coltivati nello spazio; La moltiplicazione dei touchpoint nell'era del cliente; Software e invecchiamento asimmetrico; L'impatto organizzativo dell'IoT; Jawbone è fallita e adesso tutti parlano di Industry 4.0; Il design motivazionale; David Bevilacqua, La sicurezza nasce dalla consapevolezza)
Intelligenza e dati (la logica dell'IoT designer)
(Tutte le intelligenze artificiali della nostra vita; Schemi di gioco e scenari; Maria Cristina Conti, Il dato come emozione)
L'importanza del Design thinking (l'IoT abilita un mondo di servizi)
(L'arte di innovare attraverso il design; Benvenuto Design thinking; Come funziona in pratica il Design thinking; Nuovi canvas per l'IoT; Mirco Pasqualini, Design thinking: passare dal prodotto al business)
Cosa fa un IoT designer (tutti gli oggetti connessi generano potenziali relazioni)
(Gli assistenti vocali: la nascita di oggetti e servizi relazionali; Tutti gli oggetti connessi sono artefatti relazionali; Le tre leggi degli oggetti connessi; Le cose da progettare; Robot da compagnia; Roberto Pieraccini, Da MUSA a Jibo: la scienza e l'arte delle interfacce vocali)
Evitare le trappole giganti (tecnologia e cambiamento)
(Alberto Corti, L'Inganno dell'Ego)
Conclusioni. Professione IoT designer
Ringraziamenti
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità