I paradigmi economici e sociali di riferimento del secolo scorso si stanno progressivamente sgretolando sia in relazione all'
insostenibilità degli attuali stili di vita e crescita delle popolazioni, sia in relazione alla
rivoluzione digitale in atto che ripensa a ogni prassi ad oggi consolidata, sia per l'effetto dei conflitti economici, religiosi ed etnici in corso. Si confrontano
due opposte prospettive di evoluzione: l'una che fa riferimento alle abitudini conservative delle economie di differente natura nei diversi Paesi, l'altra che mira a un nuovo equilibrio più globale e più sostenibile attorno a un solo grande valore universale di armonia, benessere e felicità (il
Global Shift).
Utilizzando i
principi naturali che da sempre hanno reso possibile l'evoluzione vitale e positiva di tutte le specie, appare un
mondo molto più semplice da comprendere rispetto alle complicazioni e paure del vivere d'oggi, dove tutti possono trovare gli spunti per operare una concreta svolta nella direzione di una nuova partecipazione al cambiamento con conseguente soddisfazione e appagamento complessivo.
Tramite il filtro delle leggi della natura, è possibile osservare come sia possibile
rigenerare l'economia e una
cultura d'impresa in grado di identificare una rinnovata strategia competitiva e di concepire e affrontare nuovi mercati creando
elevato valore e occupazione. Una grande opportunità per le PMI del territorio che possono meglio utilizzare le forze locali e le caratteristiche del proprio
genius loci per affermare i propri marchi e prodotti in maniera non replicabile e distintiva.
Con lo stesso filtro l'intera
società civile può riappropriarsi saldamente dei
propri poteri. Una differente logica organizzativa in cui motivazione, partecipazione e
merito possono portare le comunità a gestire e controllare in prima persona l'efficienza
e produttività dei propri servizi e
beni comuni.
Il libro prospetta un nuovo mondo in grado di affermare nuovi e concreti paradigmi economici-sociali ambientali in armonia con l'evoluzione del tutto,
già in parte verificati ed applicati con successo.
Paolo Ricotti è stato Amministratore Delegato di Perugina-Nestlè, CEO e capo mercato del gruppo Heineken Italia, CEO del gruppo Coin. Per 17 anni è stato docente di Global Communication all'Università Bicocca di Milano. Nel 2003 fonda Planet Life Economy Foundation. È autore di
Sostenibilità e Green Economy. Quarto settore, FrancoAngeli, 2010;
La riscossa competitiva delle PMI del territorio, FrancoAngeli, 2014;
Renaissance Economy, Amazon Kindle Book, 2016.
Planet Life Economy Foundation (PLEF) è una libera Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di dare concretezza ai principi della sostenibilità e di promuovere la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale in grado di creare vero "Valore" superando le tesi contrapposte della "crescita" o della "decrescita" (
www.plef.org).