Partire, scalare, fallire

42 strumenti per accellerare la crescita di startup e imprese lean e agile

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 230,      1a edizione  2020   (Codice editore 100.908)

Partire, scalare, fallire 42 strumenti per accellerare la crescita di startup e imprese lean e agile
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Arricchito da molte interviste a startup e scaleup di successo, il volume raccoglie consigli preziosi su come ideare un business, farlo crescere, tenerlo in piedi o mollare la presa (perché come recita il titolo ogni modello di business parte, cresce e a un certo punto… va a rotoli!). Un testo di importanza vitale non solo per chi sogna di dar vita a un nuovo prodotto o servizio, ma anche per startupper e intrapreneur nella fase che va dallo scale-up allo scale-down.

Presentazione del volume

Uno schietto e autentico manuale per startupper, che spiega come rendere il solitamente caotico processo di avvio di un'impresa molto meno caotico. Consigliatissimo! Ash Maurya, autore e creatore di Lean Canvas

Questo libro è la migliore cassetta degli attrezzi per ogni leader determinato a creare un'impresa che continui a crescere e a migliorare. Jurgen Appelo attinge alla sua vasta esperienza, alla sua conoscenza e alla sua capacità di divertirsi mentre ci insegna come usare la Shiftup Business Quilt, le Lean Personas, la Value Proposition Wheel, i Pirate Metrics e un gran numero di altri strumenti utili e di grande efficacia. Robert I. Sutton, Professore presso la Stanford University e autore di Il metodo antistronzi e, insieme a Huggy Rao, Scaling Up Excellence

Questo è al tempo stesso un racconto personale e un'entusiasmante raccolta di strumenti nuovi e familiari. I fondatori di imprese non dovrebbero farselo sfuggire. Nathan Chan, editor di Foundr Magazine

Come recita il titolo di questo volume, ogni modello di business parte, cresce e a un certo punto...va a rotoli!
Questo libro propone numerosi esempi, principi e pratiche per affrontare e superare le stesse sfide che fronteggiano imprenditori e intrapreneur.
Arricchito da molte interviste a startup e scaleup di successo, il volume raccoglie consigli preziosi su come ideare un business, farlo crescere, tenerlo in piedi o mollare la presa, esplorando un ampio ventaglio di argomenti di importanza vitale non solo per chi sogna di dar vita a un nuovo prodotto o servizio, ma anche per startupper e intrapreneur nella fase che va dallo scale-up allo scale-down. Come definire una vision vincente, che descriva l'essenza di un prodotto innovativo e mostri chiaramente il vantaggio per i clienti?
Come scegliere le modalità di finanziamento più idonee? Come stabilire le qualità da cercare nelle prime persone da assumere e far arrivare un prodotto sul mercato?
Gli strumenti e i consigli di questo libro sono studiati per accelerare la crescita delle imprese lean e agile e si soffermano, ad esempio, su come lavorare con un team in remoto, come ottimizzare i flussi di lavoro e usare il North Star Metric o la Journey Map.
Per finire, questo volume affronta un tema di cui raramente si parla: in che modo prepararsi al giorno in cui tutto crollerà - perché, prima o poi, succederà.

Jurgen Appelo, autore, speaker e formatore, noto e apprezzato anche a livello internazionale. I suoi 400 trainees diffondono in tutto il mondo i suoi workshop su come rendere il management divertente, aiutare le imprese creative a sopravvivere e a prosperare. CEO della startup Agility Scales e co-owner della scaleup Happy Melly. È autore di Managing for Happiness: Games, Tools and Practices to Motivate any Team (Wiley, 2016).

Indice

Prologo
Persistenza della vision. Ispirate i vostri team, clienti e investitori con una Product Vision: un'immagine mentale del futuro che volete creare
Storie della vostra vita e di quella altrui. Scoprite il Ciclo di Vita del Business di startup e scaleup e riflettete su esplorazione, execution e Product/Market Fit
Mettere insieme i pezzi. Realizzate una Business Quilt remixando il Lean Canvas e il Business Model Canvas e aggiungendo la dimensione temporale
Il Persona Protocol. Capite meglio i vostri clienti target e i loro Compiti da Portare a Termine creando delle Lean Personas
La ruota della fortuna. Identificate la vostra Unique Value Proposition indagando sui Pain e sui Gain del cliente e realizzando una Value Proposition Wheel
La folla nell'ombra. Scoprite i benefici dell'Equity Crowdfunding e scegliete se avvalervi di una piattaforma di crowdfunding o fare tutto da soli
Il ritrovo dei matti. Riunitevi ogni giorno con il vostro team per un Daily Café e usate il Work Out Loud per darvi degli aggiornamenti quotidiani
Flussi che scorrono. Visualizzate il vostro lavoro sulle Kanban Board e ottimizzate il workflow mediante i Limit WIP
L'invenzione di tutto il resto. Scoprite l'Innovation Vortex, che emerge cambiando il Design Thinking e il metodo Lean Startup
L'esperimento fatale. Convalidate le ipotesi con i Lean Experiment in modo da poter svoltare, mettere delle pezze o perseverare nel vostro percorso verso la Corrispondenza Business/Mercato
Morali e riflessioni. Riunitevi con il vostro team per una Agile Retrospective per riflettere e lavorare al vostro Improvement Backlog
I re del Nord. Fate navigare il vostro business nella direzione giusta ricorrendo a una North Star Metric, con l'aiuto delle Metriche di Supporto e di quelle di Controllo
Il tango dell'entropia. Tenete un Product Backlog che riporti le Minimum Marketable Features e le Experiment Story, aggiornate attraverso una continua Manutenzione del Backlog
Bruciare con piacere. Tenete d'occhio i progressi che fate grazie ai Burn-up/Burn-Down Chart o ai Diagrammi di Flusso Cumulativo.
Il nuovo arrivato. Riordinate il vostro processo di selezione del personale ricorrendo a un Recruitment Tunnel, al Sourcing praticato dai fondatori, ad alcuni Test sulle Competenze e a un Lavoro Campione
Un punteggio enigmatico. Avviate la pianificazione dell'organico e la gestione dei talenti nella vostra impresa usando delle Hiring Scorecard che vi aiutino a evitare i candidati inadatti alla vostra cultura aziendale
Un comportamento standard da eroi. Assimilate un buon approccio ai Colloqui di Lavoro ricorrendo a un mix di Domande Comportamentali e Test Comportamentali
La strada più buia. Fate fronte alle aspettative degli stakeholder avvalendovi di una Product Roadmap definita in base agli esperimenti, ai risultati ottenuti e alla Pianificazione Rolling-Wave
Il ghostwriter fra le nuvole. Preparatevi a svolgere attività di content marketing ed email marketing con un Calendario dei Contenuti e un Backlog dei Contenuti
La puntata da un milione di dollari. Mirate all'Agile Funding del vostro business con piccoli round di finanziamento, piccoli budget e tenendovi aperte più porte
Sfere di influenza. Trovate nuovi spunti per creare un Pitch Deck e imparate a distinguere tra slide essenziali e opzionali
Il viaggio del cuore. Descrivete il customer journey e la user experience ottimali con una Journey Map e individuate i Moment of Truth
Storia di un pirata. Trovate la vostra strada verso il successo, dall'awareness al fatturato, misurando con le Pirate Metrics
Il test delle due gemelle. Imparate a utilizzare il Growth Hacking e la Conversion Rate Optimization con Split Test, Test Multivariati e Analisi delle Coorti
Scontro fra culture. Identificate i Core Values, create un Codice Culturale e ricorrete a storie e premi per preparare il vostro business a scalare
Epilogo
Ringraziamenti
Sull'autore.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access