Come gestire l'ansia sociale nei rapporti di lavoro.

Silvio Trombetta

Come gestire l'ansia sociale nei rapporti di lavoro.

Migliorare le relazioni con clienti, collaboratori e capi

Il libro aiuta il lettore a comprendere l’azione delle proprie spinte interne, che lo conducono a fare ciò che, razionalmente, considera spesso inadeguato. Si tratta in pratica di imparare a gestire la propria ansia sociale, causa primaria dei nostri comportamenti aggressivi e passivi. Nel testo si spiega a manager, professional, operatori di call center, commerciali e a chiunque opera in un’organizzazione, come agire, neutralizzando gli effetti dell’ansia sociale, nelle principali occasioni in cui essa può presentarsi e dispiegare i propri effetti negativi: nel rapporto capo-collaboratori, nelle riunioni, durante le presentazioni di lavoro, nel rapporto con il cliente nella vendita e nell’assistenza di front-line, ecc. Silvio Trombetta affianca la Direzione del Personale e la Direzione dello Sviluppo Organizzativo nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane e delle organizzazioni alla MIDA.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846482686

Edizione: 4a ristampa 2013, 1a edizione 2007

Codice editore: 561.333

Disponibilità: Esaurito

Perché a volte ci capita di essere aggressivi, anche se poi verifichiamo di non riuscire ad ottenere i risultati voluti (e magari ci sentiamo anche a disagio)? Perché altre volte agiamo comportamenti passivi, salvo poi pentircene per non essere riusciti a raggiungere risultati validi? E perché continuiamo a reiterare tali comportamenti malgrado razionalmente ci rendiamo conto che non ci danno soddisfazione?
Questo libro vuole suggerire qualche risposta a tali domande, cercando di aiutare il lettore a comprendere l'azione delle proprie spinte interne, che lo conducono a fare ciò che, razionalmente, considera spesso inadeguato.
Si tratta in pratica di imparare a gestire la propria ansia sociale, causa primaria dei nostri comportamenti aggressivi e passivi. E nel testo, con uno stile semplice e chiaro, si spiega a manager, professional, operatori di call center, commerciali e a chiunque opera in un'organizzazione, come agire, neutralizzando gli effetti dell'ansia sociale, nelle principali occasioni in cui essa può presentarsi e dispiegare i propri effetti negativi: nel rapporto capo-collaboratori, nelle riunioni, durante le presentazioni di lavoro, nel rapporto con il cliente nella vendita e nell'assistenza di front-line, ecc.
Impegnandosi sui numerosi esercizi proposti e leggendo le relative soluzioni ampiamente argomentate, il lettore potrà misurare la propria ansia sociale, individuarne le cause prevalenti e più frequenti, capire in che modo intervenire per rimuoverne gli effetti e migliorare i comportamenti propri e delle persone che si relazionano con lui e con l'organizzazione alla quale appartiene.

Silvio Trombetta, ha maturato una decennale esperienza nello studio dei comportamenti delle persone all'interno delle organizzazioni attraverso l'attività di consulente che attualmente svolge presso la Mida Spa. Si occupa di affiancare le Direzioni del Personale e le Direzioni dello Sviluppo Organizzativo di primarie aziende, enti ed istituti nazionali e multinazionali nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane e delle organizzazioni. Progetta e realizza interventi formativi e di coaching finalizzati a migliorare le performance di manager e professional sui temi della comunicazione e della relazione, del lavoro di gruppo e del potenziamento del sé. Gestisce progetti di analisi e diagnosi dei processi organizzativi e di implementazione e sviluppo di sistemi delle competenze e di compensazione retributiva.



Premessa
Parte I. L'ansia sociale: cos'è, come si misura, come evitarla
I comportamenti aggressivo e passivo
(L'aggressività; La passività;Perché siamo aggressivi e passivi)
L'ansia sociale
(La misura del disagio derivante dall'ansia sociale; Aggressivo, passivo o razionale: scopri il tuo tendenziale modo di essere)
Le cause dell'ansia sociale
(La critica; La perdita; L'intimità; L'attenzione; Il confronto; Esercitarsi sulle cause dell'ansia sociale; Scopri le cause principali della tua ansia sociale; Cosa fare per evitare l'ansia sociale)
Per riassumere
Parte II. L'ansia sociale nel lavoro
Come "sconfiggere" l'ansia sociale nelle situazioni lavorative tipiche nelle quali si manifesta
Il rapporto fra capo e collaboratore
(Il colloquio di feedback; Come migliorare il rapporto capo-collaboratori lavorando sull'ansia sociale)
Esporsi in pubblico ed ansia sociale; come comportarsi
(Migliorare il proprio modo di esporsi in pubblico)
L'ansia sociale nell'assistenza di front-line
(Come evitare l'ansia sociale nell'attività di front-line)
L'ansia sociale nella vendita
(L'ansia sociale nel contatto "a freddo" con il cliente; Ascoltare le esigenze, come fare la presentazione commerciale?; La fase del feedback: il cliente formula le sue obiezioni e il venditore ha l'ansia sociale; Come rispondere efficacemente alle obiezioni del cliente; Oltre l'ansia sociale: la conclusione positiva della vendita)
Come l'ansia sociale influisce nella gestione del tempo
Per riassumere
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche