Fare ricerca qualitativa

Richards Lyn, Janice M. Morse

Fare ricerca qualitativa

Prima guida

Con uno stile fresco e colloquiale, questo manuale si propone come guida introduttiva per i ricercatori (in ambito sociale, psicologico, economico) che per la prima volta si accostano ai metodi qualitativi. Il testo affianca alle indicazioni pratiche per superare le sfide insite nelle fasi di progettazione, di raccolta e analisi dei dati, di costruzione e comunicazione dei risultati, una ricca bibliografia di approfondimento sugli assunti teorici e metodologici di base della ricerca qualitativa.

Printed Edition

35.00

Pages: 306

ISBN: 9788856802375

Edition: 5a ristampa 2017, 1a edizione 2009

Publisher code: 1585.9

Availability: Discreta

Con uno stile fresco e colloquiale, questo manuale si propone come guida introduttiva per i ricercatori che per la prima volta si accostano ai metodi qualitativi.
Percorre quindi i momenti fondamentali della progettazione, realizzazione e gestione di una ricerca qualitativa e offre una panoramica degli assunti epistemologici, delle caratteristiche tecnico-metodologiche e dei criteri di scelta di tre principali approcci: etnografia, fenomenologia e grounded theory.
In un buon equilibrio tra taglio operativo-pragmatico e riflessione teorica, il manuale affianca alle indicazioni pratiche per superare le sfide insite nelle fasi di progettazione, di raccolta ed analisi dei dati, di costruzione e comunicazione dei risultati, una ricca bibliografia di approfondimento sugli assunti teorici e metodologici di base della ricerca qualitativa.
L'edizione italiana del volume introduce alcune interessanti integrazioni al fine di interfacciare al meglio i bisogni formativi dei giovani ricercatori trasversalmente alle diverse discipline socio-psicologiche. In particolare l'edizione italiana:
- approfondisce una selezione integrativa di approcci metodologici di particolare rilevanza e diffusione nel contesto italiano: l'analisi del discorso, l'analisi della conversazione, l'approccio narrativo e l'approccio interpretativo ermeneutico;
- prevede una sezione dedicata a due software per l'analisi dei dati testuali molto usati in Italia (Atlas.ti e T-Lab);
- propone una ricognizione critica dei criteri e delle procedure di assessment dell'etica delle operazioni di ricerca qualitativa, con particolare riferimento alle discipline psico-sociologiche.

Inoltre, all'interno della Biblioteca Multimediale di questo sito è scaricabile una ricca ed articolata appendice di materiale esercitativo, che assiste il lettore nell'apprendimento e nella rielaborazione delle operazioni di progettazione, realizzazione e gestione di una ricerca qualitativa.

Lyn Richards, consulente e docente presso l'International Institute of Qualitative Methodology in Canada, è direttore del QSR International di Melbourne.
Janice M. Morse, docente sia presso la University of Alberta sia presso la School of Nursing della Pennsylvania State University, è direttore scientifico dell'International Institute of Qualitative Methodology.



A. Claudio Bosio, Prefazione
(Bibliografia)
Parte I. Pensare la ricerca
Perché questo libro?
(Obiettivi; Differenze di metodo e scelta consapevole; Nessun mistero!; Imparare facendo: la ricerca qualitativa come attività artigianale; La ricerca qualitativa come sfida; Usare questa prima guida alla ricerca qualitativa; La struttura del libro; Che cosa aspettarsi?; Fare ricerca qualitativa; Bibliografia)
Coerenza e "tenuta" metodologica della ricerca qualitativa
(Intenzionalità metodologica; Perché si lavora qualitativamente?; Come si fa a lavorare qualitativamente?; Coerenza metodologica; E ora: l'argomento; Quale può essere lo scopo?; In sintesi; Bibliografia)
Scegliere un metodo
(Somiglianze e differenze; Fenomenologia; Etnografia; La Grounded Theory; Metodi qualitativi addizionali; In sintesi; Bibliografia)
Il disegno di una ricerca qualitativa
(I livelli del disegno; Progettare il disegno; Preparare il disegno di ricerca; Costruire un progetto "valido"; L'andamento di un progetto; Il progetto di ricerca nella sua globalità; Usare un software per il disegno di ricerca; In sintesi; Bibliografia)
Parte II. Dentro l'analisi
Costruire i dati
(Che cos'è un dato?; Modi per costruire i dati; Chi "costruisce" i dati?; Trasformare i dati; Gestire i dati; Il ruolo dei dati; Se stessi come dato; Usare il computer per la gestione dei dati; In sintesi; Bibliografia)
Analizzare i dati
(Entrare nei dati; Raccogliere e conservare idee; Codificare; Temi; Gli scopi della codifica; Tranelli e consigli: gestire codici e codifica; Usare un software per la codifica; In sintesi; Bibliografia)
Astrarre
(Primo passo: la categorizzazione; Il passo seguente: la concettualizzazione; Fare astrazione; gestire l'astrazione; Usare il computer per gestire le idee; In sintesi; Bibliografia)
Rivedere la congruenza metodologica
(Fenomenologia; Etnografia; Grounded Theory; In sintesi; Bibliografia)
Parte III. Fare le cose in modo corretto
Come fare a non sbagliare?
(Garantire il rigore della ricerca nella fase di progettazione; Garantire il rigore mentre si conduce la ricerca; Quando avviene questo?; Dimostrare il rigore dello stato alla fine del progetto; In sintesi; Bibliografia)
Scrivere e comunicare i risultati della ricerca
(Pronti a scrivere?; Rivedere la coerenza metodologica; Salvaguardare i partecipanti; Valutare il proprio scritto; Lucidata finale; Usare un software dedicato alla ricerca qualitativa per scrivere; Scrivere la tesi; Scrivere un articolo accademico; E dopo la pubblicazione?; In sintesi; Bibliografia)
Parte IV. Iniziare il progetto
Lavoro di preparazione per iniziare il progetto
(Scrivere il progetto; Usare l'analisi critica della letteratura; Scrivere la sezione sui metodi; La stima dei tempi; Fare un budget; Una nota sul trattamento dei dati già disponibili; Garantire l'eticità della ricerca; La sfida dell'anonimato; Ottenere permessi; Assenso e consenso dei partecipanti; In sintesi; Bibliografia)
Iniziare/mettersi al lavoro
(Perché è così difficile iniziare?; Come iniziare?; Congratulazioni, si è iniziato!; Bibliografia).

Attachment content

area multimedia


Contenuti dell'allegato:
Un ricco ed articolato materiale esercitativo, che assiste il lettore nell'apprendimento e nella rielaborazione delle operazione di progetttazione, realizzazione e gestione di una ricerca qualitativa.

You could also be interested in