CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Le buone pratiche del teatro.

Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino

Le buone pratiche del teatro.

Una banca delle idee per il teatro italiano. Con 140 buone pratiche schedate e commentate

Un libro indispensabile per capire cosa è successo, cosa sta succedendo e che cosa succederà nel teatro italiano. Racconta la situazione del settore e le possibilità di riforma, intrecciando il contributo che arriva da oltre 130 buone pratiche (esperienze innovative, replicabili e sostenibili) e le riflessioni di un gruppo di specialisti che hanno contribuito con dati, relazioni, inchieste, analisi.

Printed Edition

28.50

Pages: 264

ISBN: 9788820457990

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 1257.41

Availability: Buona

Pages: 264

ISBN: 9788891703019

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1257.41

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 264

ISBN: 9788891703187

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1257.41

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Un libro indispensabile per capire cosa è successo, cosa sta succedendo e che cosa succederà nel teatro italiano.
Da dieci anni le Buone Pratiche offrono alle nostre scene un'occasione unica di conoscenza, discussione e approfondimento. Spingono organizzatori, artisti, amministratori, politici, studiosi, a pensare al futuro, a inventare e progettare.
Ideate e curate da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, strutturate come appuntamento che raccoglie ogni anno centinaia di operatori, dai giovani e giovanissimi ai livelli istituzionali più alti, le Buone Pratiche sono state definite "gli Stati Generali del Teatro italiano". Un'accurata preparazione, un format innovativo (brevi relazioni e interventi della durata di pochi minuti scanditi da un orologio segnatempo) hanno consentito a centinaia di persone di esprimere e condividere punti di vista e progetti.
Il volume, pubblicato in occasione del decimo anniversario delle Buone Pratiche, è destinato a tutti coloro che operano (o vogliono operare) in ambito teatrale, o che hanno a che fare con lo spettacolo dal vivo e l'organizzazione di eventi, a partire da gruppi e compagnie teatrali, direttori di teatri e festival, amministratori e politici.
Questo volume racconta la situazione del settore e le possibilità di riforma, intrecciando la cronaca e il dibattito di tutte le edizioni, il contributo che arriva da oltre 130 buone pratiche (esperienze innovative, replicabili e sostenibili) e le riflessioni di un gruppo di specialisti che hanno contribuito a questo percorso con dati, relazioni, inchieste, analisi.

Mimma Gallina ha lavorato come organizzatore, produttore e consulente di teatri, festival, compagnie, istituzioni e amministrazioni pubbliche; è stata fra l'altro direttore artistico e organizzativo del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e co-direttore di MittelFest, il festival internazionale di Cividale del Friuli. Negli ultimi anni ha collaborato con la Fondazione Cariplo di Milano e il Teatro Stabile della Sardegna. Alla professione di organizzatore teatrale affianca da sempre l'insegnamento, in diverse università italiane e alla Scuola Paolo Grassi di Milano. Fra le numerose pubblicazioni, Organizzare teatro: produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano (2001 e 2005), Il teatro possibile (2005) e Organizzare teatro a livello internazionale (2007), tutte pubblicate da FrancoAngeli.
Oliviero Ponte di Pino ha lavorato per oltre trent'anni nell'editoria (Ubulibri, Rizzoli, Garzanti, di cui è stato a lungo direttore editoriale). Studioso e attento osservatore del teatro, ha fondato nel 2001 il sito www.ateatro.it. Cura tra l'altro Subway Letteratura (con Davide Franzini) e Rete Critica, il premio dei siti e blog di teatro (con Massimo Marino, Anna Maria Monteverdi e Andrea Porcheddu); attualmente cura il programma di BookCity Milano. Docente di Editoria Libraria (Roma 3) e Letteratura e filosofia del teatro (Accademia di Brera). Tra i suoi libri, Il nuovo teatro italiano (1988), Chi non legge questo libro è un imbecille (1999), I mestieri del libro (2008), Romeo Castellucci & Socìetas Raffaello Sanzio (2013).



Introduzione. Come leggere questo libro
Tre persone, un concetto. La nascita delle Buone Pratiche del Teatro
Le 140 Buone Pratiche del Teatro e i loro tag tematici
Parte I. Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, Anna Chiara Altieri, Le Buone Pratiche del Teatro (2004-2013)
Una banca delle idee per il teatro italiano (BP2004)
Il teatro come servizio pubblico e come valore: lo spettacolo dal vivo fra economia, politica e cultura (BP2005)
La questione meridionale a teatro (BP2006)
Emergenza! (BP2007)
Lo spettacolo dal vivo ai tempi del grande crac (BP2008)
Teatro pubblico, teatro commerciale, teatro indipendente (BP2010)
Risorgimento! (BP2011)
Movimenti e istituzioni (BP2012)
Progettare il cambiamento (BP2013)
(Verso l'Europa; Verso Sud - Una nuova politica per la cultura: progettualità, merito, trasparenza; Del buon governo del teatro; Giù al Nord. Il teatro pubblico e la città; Le Buone Pratiche del teatro ragazzi
Parte II. Bilanci e prospettive
Giulio Stumpo, Elena Alessandrini, Lo scenario del teatro italiano degli ultimi dieci anni
Michele Trimarchi,
Buone Pratiche, cattive teorie, pessime regole
Giovanna Marinelli,
La migliore delle trasparenze è possibile?
Francesco De Biase,
Dalla parte dello spettatore
Franco D'Ippolito,
La questione meridionale nelle Buone Pratiche 2004-2006
Mimma Gallina. Oliviero Ponte di Pino,
Conclusione. 140 invenzioni sprecate?
Gli Autori
Indice dei nomi.

Contributors: Elena Alessandrini, Anna Chiara Altieri, Francesco De Biase, Franco D'Ippolito, Giovanna Marinelli, Giulio Stumpo, Michele Trimarchi

Serie: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Subjects: Art, Culture and Entertainment - Management of Culture, Tourism, Sport, Services

Level: Books for Professionals

You could also be interested in