Enterprise 2.0.

Alessandro Prunesti

Enterprise 2.0.

Modelli organizzativi e gestione dei social media per l'innovazione in azienda

Immaginiamo spazi di lavoro condivisi, community aziendali, ambienti digitali all’interno dei quali generare attività collaborative in grado di generare benefici reciproci per i dipendenti delle aziende, i clienti, i fornitori e i partner commerciali. Questa guida descrive le più avanzate strategie di creazione e gestione dei sistemi di Enterprise 2.0 (vale a dire capaci di avvalersi delle nuove tecnologie collaborative). È il primo volume che riporta esempi applicativi attuati in Italia: sia nelle grandi aziende che nelle PMI.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856830521

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1065.57

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856828818

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1065.57

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Spazi di lavoro condivisi, community aziendali, ambienti digitali all'interno dei quali generare attività collaborative tra i dipendenti dell'azienda, i clienti, i fornitori e i partner commerciali. Tutto questo oggi può essere realizzato attraverso la costruzione e la gestione di una Enterprise 2.0: una piattaforma digitale che integra al suo interno gli strumenti partecipativi tipici del web 2.0 e dei social media.
Enterprise 2.0 è uno strumento di innovazione aziendale dirompente, in grado di generare un nuovo tipo di organizzazione più aperta, flessibile e dinamica, nel quale la creatività delle persone diviene un fattore strategico per il raggiungimento degli obiettivi di business.
Questo volume descrive le più avanzate strategie di creazione e gestione dei sistemi di Enterprise 2.0, avvalendosi di esempi pratici attuati sia nelle grandi aziende che nelle PMI italiane.

Alessandro Prunesti è consulente nel settore della comunicazione d'impresa, del social media marketing e dell'Enterprise 2.0. Si occupa di innovazione digitale e svolge ruoli di docenza presso università e scuole di formazione, tra le quali la Business School del Sole 24 Ore. Per i nostri tipi ha pubblicato Comunicazione e marketing delle imprese sportive. Dall'analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni (2008) e Social media e comunicazione di marketing. Pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione nell'era del web 2.0 (2009).



Introduzione
L'innovazione digitale delle attività imprenditoriali
(L'era digitale; nuovi mercati, nuovi consumatori; Le nuove criticità operative dei mercati business to consumer e business to business; L'evoluzione digitale delle attività imprenditoriali e professionali; Come affrontare e gestire l'incertezza dell'innovazione)
Concepire e sviluppare un'Enterprise 2.0
(Cos'è un'impresa 2.0; Favorire le attività collaborative attraverso le community aziendali)
Enterprise 2.0 e community management
(Fare community management in azienda; L'integrazione dei processi informali in azienda)
Lo stato dell'Enterprise 2.0 in Italia
(L'Enterprise 2.0 tra miopia e visioni innovative; Lo stato generale di adozione dell'Enterprise 2.0)
Social media & Enterprise 2.0
(I social media come strumenti di supporto all'innovazione; Social media e obiettivi strategici d'impresa; Le indicazioni strategiche per implementare i social media nell'organizzazione aziendale; Le indicazioni per implementare i social media nell'organizzazione aziendale; Enterprise 2.0 social Crm, crowdsourcing)
Aziende, professionisti e sistemi Enterprise 2.0
(Acea Electrabel ed Enterprise 2.0: un caso di successo spiegato in sei passi; L'Information technology come strumento di lavoro: il parere di un professionista della consulenza aziendale; La progettazione di una piattaforma di Enterprise 2.0)
Bibliografia
Sitografia
Riviste
Ricerche.

Collana: Management Tools

Argomenti: New marketing, web marketing - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche