Come essere produttivi.

Robert C. Pozen

Come essere produttivi.

Raggiungere i risultati in minor tempo con il metodo di Harvard

Non un manuale di gestione del tempo, ma uno strumento per determinare gli obiettivi, dare priorità a quelli più significativi, raggiungere una conoscenza più profonda di noi stessi e dell’organizzazione in cui lavoriamo. Un testo per tutti, perché tutti siamo accomunati dal bisogno di soddisfazione e di buon equilibrio tra vita professionale e familiare.

Printed Edition

25.00

Pages: 240

ISBN: 9788820458089

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 1796.272

Availability: Nulla

Pages: 240

ISBN: 9788891702890

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1796.272

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 240

ISBN: 9788891702906

Edizione:1a edizione 2014

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"La produttività personale richiede di concentrarsi sui compiti più importanti piuttosto che impiegare il proprio tempo in occupazioni infruttuose o futili. Se volte imparare ad avere una marcia in più, fermatevi a leggere "Come essere produttivi": è ricco di consigli pratici per aiutarvi ad ottenere i massimi risultati che il vostro capo e la vostra organizzazione cercano in un potenziale leader." (David Calhoun, Presidente e CEO di Nielsen)
Cosa significa essere più produttivi? La produttività spesso è intesa come il mero raggiungimento degli obiettivi; in questo libro è un concetto più ampio: è la capacità di raggiungere la qualità e la quantità dei risultati che riteniamo più importanti.
Non ricette dunque, non un manuale di gestione del tempo, ma uno strumento per determinare gli obiettivi, dare priorità a quelli più significativi, per raggiungere una conoscenza più profonda di noi stessi e dell'organizzazione in cui lavoriamo.
Il libro indica come
- individuare le priorità di lungo termine e distinguerle da quelle di breve o medio periodo;
- mettere in relazione i propri obiettivi con quelli dell'azienda e del proprio capo;
- gestire la quotidianità, sapendo dire anche dei no;
- migliorare le abilità personali di lettura, comprensione, scrittura e parlare in pubblico;
- navigare nelle organizzazioni: sviluppare la delega e gestire i rapporti con il capo;
- e (non da ultimo) sviluppare la propria produttività anche nella vita privata.
È un libro rivolto a tutte le persone, qualunque posizione ricoprano in azienda, perché tutti sono accomunati dal bisogno di soddisfazione e di buon equilibrio tra vita professionale e familiare, senza spreco di energie e senza vivere in conflittualità.
Suggerimenti, esempi, esercitazioni che possono modificare in tanti piccoli gesti quotidiani il proprio atteggiamento, trasformando il proprio approccio da difensivo e opprimente a proattivo, strategico e lungimirante.

Robert Charles Pozen è professore associato all'Harvard Business School e Senior Fellow della Brookings Institution. È stato chairman di MFS Investment Management e vice chairman di Fidelity Investments. Ha tra l'altro partecipato alla President Bush's Commission to Strenghten Social Security ed è stato Segretario per gli Affari Economici del Commonwealth del Massachusetts.



Introduzione
(Che cos'è la produttività personale; Consigli pratici specifici; Una guida per i lavoratori della conoscenza; Il mio percorso verso la produttività: come ho imparato a essere produttivo; Da Bridgeport ad Harvard)
Ringraziamenti
Parte I. Tre concetti fondamentali
Stabilite gli obiettivi e metteteli in ordine di priorità
(Mettete tutto nero su bianco; Organizzatevi per orizzonte temporale; Classificate i vostri obiettivi; Fate una classifica dei vostri traguardi; Valutate il vostro impiego del tempo; Affrontate le discrepanze tra priorità e tempo impegnato; Correggete le discordanze; Consigli in pillole)
Focalizzatevi sul prodotto finale
(Cominciate dalla fine; Il controllo intermedio; Basta rimandare!; Focalizzatevi sui risultati, non sulle ore; Consigli in pillole)
Non occupatevi troppo delle inezie
(SUV (Solo Una Volta); Siate multitasking con prudenza; Evitate gli ostacoli burocratici; Consigli in pillole)
Parte II. Produttività giornaliera
La routine quotidiana
(La gestione dell'agenda; Rendete automatici i gesti di ogni giorno; Fate un pisolino dopo pranzo; Verso casa; Prendetevi cura del vostro corpo; Fate regolare esercizio fisico; Consigli in pillole)
Viaggiate leggeri
(Come programmare i dettagli di un viaggio; Come trarre il massimo dal vostro viaggio; Come passare indenni attraverso l'aeroporto; Riposate in aereo; Attenetevi alla vostra routine anche in viaggio; Come restare in contatto con la famiglia; Consigli in pillole)
Riunioni efficaci
(Come evitare le riunioni; E quando è troppo lunga?; Come gestire una riunione efficace; Consigli in pillole)
Parte III. Come sviluppare le abilità personali
Leggete in modo efficace
(La lettura delle notizie; Conoscere il proprio scopo; Lettura attiva in tre fasi; Ricordatevi in modo attivo; Consigli in pillole)
Scrivete in modo efficace
(Scaletta di stesura; Come strutturare il vostro scritto; Scrivete bene; Domande frequenti sul processo di scrittura; Consigli in pillole)
Parlate in modo efficace
(Prepararsi per un discorso; Il giorno del discorso; Consigli in pillole)
Parte IV. Come gestire i superiori e i dipendenti
Come gestire il proprio team
(La delega delle funzioni; A ciascuno il proprio spazio; Date fiducia ai vostri assistenti; Responsabilizzate e costruite un team di successo; Consigli in pillole)
Come gestire il capo
(Che cosa comunicare; Adattate la vostra comunicazione al superiore; Adeguatevi allo stile di management del capo; Come far funzionare una partnership; Siate sempre leali con il superiore; Come dissentire dal capo; Come trattare un capo "difficile"; Ultima spiaggia; Consigli in pillole)
Parte V. Alla ricerca di una vita produttiva
Massimizzate le opzioni di carriera nel corso della vita
(Cominciate formulando le possibili mete lavorative; Massimizzate le opzioni. Un passo alla volta; Scegliete il prossimo lavoro; Rivedete le vostre mete; Consigli in pillole)
Abbracciate il cambiamento ma restate voi stessi
(Alla ricerca della stabilità; L'espansione del cambiamento; Prendete atto dei cambiamenti esterni; Accettate i cambiamenti; Restate gli stessi; Consigli in pillole)
Bilanciate casa e lavoro
(Che cosa fareste con cinque ore in più alla settimana?; Trovate un datore di lavoro flessibile o cercate di rendere tale quello che già avete; Cambiate il modo di lavorare; Decidete chi è il "custode" del vostro matrimonio, o assumete un aiuto se potete; Tenete separati i ruoli a casa e al lavoro, soprattutto nella vostra testa; Consigli in pillole)
Epilogo
Appendici.

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