Anziani e diritto dell'abitare

A cura di: Maria Giulia Bernardini

Anziani e diritto dell'abitare

Bisogni, diritti e prospettive tra locale e universale

Il diritto all’abitare parte dalla casa ma comprende anche lo spazio urbano. Per i soggetti che finora si sono trovati in una condizione di vulnerabilità sociale e spaziale, come le persone anziane, l’abitare assume un rilievo particolare. I saggi raccolti nel volume riflettono sul complesso intreccio tra bisogni e diritti, individuando prospettive che si propongono di contribuire all’effettiva garanzia del diritto all’abitare di tali persone.

Pagine: 256

ISBN: 9788835157922

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10320.10

Informazioni sugli open access

Il diritto all’abitare parte dalla casa, ma comprende anche spazi che vanno oltre quest’ultima, come lo spazio urbano. Sfera domestica, strade, quartieri, centri e periferie si intersecano, sono oggetto di politiche pubbliche e luogo di esercizio dei diritti, o della loro negazione. Sono dunque fondamentali nei processi di inclusione delle persone e nel garantire il diritto a una città più giusta.
Per i soggetti che finora si sono trovati in una condizione di vulnerabilità sociale e spaziale, come le persone anziane, l’abitare assume un rilievo particolare. Nonostante i proclami diretti a promuovere la domiciliarità, la transizione verso “nuovi” modelli del welfare, l’invecchiamento attivo o il diritto alla vita indipendente, fattori quali la crisi economica o l’assenza di politiche pubbliche adeguate concorrono ad acuirne l’esclusione sociale e la diseguaglianza. I saggi raccolti nel volume, esito di una ricerca di tipo critico che parte dal territorio della città di Ferrara (una delle realtà italiane più interessate dall’invecchiamento della popolazione), riflettono sul complesso intreccio tra bisogni e diritti, individuando prospettive che si propongono di contribuire all’effettiva garanzia del diritto all’abitare di tali persone.

Maria Giulia Bernardini è ricercatrice in Filosofia del diritto presso l’Università di Ferrara. I suoi interessi di ricerca vertono sulle teorie critiche del diritto (in particolare, Disability Law, Elder Law, Feminist & Gender Studies) e su temi quali vulnerabilità, intersezionalità, violenza, capacità legale, diritto all’abitare, sui quali ha pubblicato numerosi contributi scientifici. Ha partecipato a progetti di ricerca, anche di rilievo nazionale, relativi al contrasto alla segregazione delle persone anziane e con disabilità. Figura tra gli esperti del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

Ciro Tarantino, Prologo - Sul controllo di una specie infestante. Elementi di botanica della vecchiaia
Maria Giulia Bernardini, Abitare la città. Riconoscimento e diritti per le persone anziane
Federico Fabi, La (non) autosufficienza dell’individuo tra eguaglianza universale e plurale
Marzia De Donno e Davide Tumminelli, Invecchiamento della popolazione e diritto all’abitare: quali strumenti per il governo del territorio?
Edoardo Caruso, Profi li organizzativi e tendenze evolutive nei servizi sociali alla persona
Viviana Asara e Lorenzo Betti, L’assistenza domiciliare agli anziani tra servizio pubblico e terzo settore: il caso dell’Emilia-Romagna e di Ferrara
Valeria Raparelli, Maria Leonardo, Pier Federico Scaroni, Dario Falcone, Andrea Grandieri, Giulia Barrile, Lisa Marzano, Caterina Trevisan, Il benessere degli anziani in un’ottica multidimensionale: fragilità e genere
Emilio Paolo Visintin, L’ageismo come barriera al diritto all’abitare
Elena Dorato, Abitare città a misura di anziano
Autrici e Autori

Contributi: Viviana Asara, Giulia Barrile, Lorenzo Betti, Edoardo Caruso, Marzia De Donno, Elena Dorato, Federico Fabi, Dario Falcone, Andrea Grandieri, Maria Leonardo, Lisa Marzano, Valeria Raparelli, Pier Federico Scaroni, Ciro Tarantino, Caterina Trevisani, Davide Tuminelli, Emilio Paolo Visintin

Collana: Diritto e società - Open Access

Argomenti: Filosofia, Letteratura, Linguistica, Storia - Politica, diritto

Potrebbero interessarti anche