CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Del silenzio non si può tacere

Giuseppe Fabiano, Stefano Sinelli

Del silenzio non si può tacere

Un viaggio nell’universo del silenzio

Il silenzio affascina, sfida, preoccupa. Ci lascia pieni di domande, di curiosità, di dubbi. Questo libro lo osserva da molte angolazioni: nell’utilizzo quotidiano, nelle forme di manipolazione e coercizione, nel suo rapporto con le varie arti (dalla pittura alla scultura, dal cinema alla musica), nella sua immanenza nella spiritualità e nella psicoterapia.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 200

ISBN: 9788835161509

Edizione: in preparazione 2a edizione, nuova ediz 2024

Codice editore: 1420.1.236


Nonostante il Silenzio sia il tema di molti libri, questo è di una straordinaria ricchezza culturale, umana, storica e anche filosofica che mi ha affascinato. Un'opera di straordinaria importanza.
Eugenio Borgna

Questo libro rompe il silenzio e, con scrittura sapiente, ne rivela le infinite sfaccettature e il profondo mistero.
Maria Donzelli

L'esperienza del silenzio emerge - dal silenzio - in questo libro di alto livello culturale e profondamente umano.
Accursio Gennaro

Ci sono turni di silenzio nel dialogo. Permettono l'ascolto e lo spalancarsi alla vertigine dell'alterità. Il silenzio meritava questo libro da protagonista.
Maria Laura Vittori

Secondo antichi racconti il solco che abbiamo sotto il naso, il prolabio, è l'impronta del dito che un angelo ci mette sulla bocca prima della nascita, per raccomandare il silenzio sulla vita prenatale. Nasciamo così già custodi del silenzio e durante la nostra vita ne siamo attratti, respinti, a volte ne siamo cultori e a volte vittime.
Il silenzio è un universo perché di esso ha tutte le caratteristiche: è dentro e fuori di noi, c'è stato prima, c'è ora e ci sarà domani, può essere senza consistenza e densissimo, è meraviglioso e spaventoso. Espressione dell'umano, del divino e del demoniaco.
Questo libro lo osserva da molte angolazioni: nell'utilizzo quotidiano, nelle forme di manipolazione e coercizione, nel suo rapporto con le varie arti (dalla pittura alla scultura, dal cinema alla musica), nella sua immanenza nella spiritualità e nella psicoterapia.
Ma alla fine di questo percorso, più di prima, il silenzio affascina, sfida. Preoccupa. Ci lascia pieni di domande, di curiosità, di dubbi.
Al termine di questo viaggio si è circondati da un silenzio assordante.

Giuseppe Fabiano, psicologo e psicoterapeuta, già direttore di una Unità Operativa Complessa Centro Salute Mentale dell'ASL Roma 6 e professore a contratto presso le Università "Sapienza" e "Tor Vergata", è dal 2009 docente di Metodologia Clinica 2 del corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso l'Università "G. Marconi" di Roma. Per FrancoAngeli ha pubblicato il libro Nel segno di Andrea Camilleri. Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia, premiato nella Sezione Saggistica del 47° Premio Casentino (2022).

Stefano Sinelli, laureato in psicologia, è affascinato dal silenzio fin da bambino. Meditante da diversi anni, è insegnante di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction); è cofondatore e presidente dell'associazione culturale Connessioni Mindfulness. Dopo una lunga esperienza come dirigente d'azienda, ora coordina la sezione Manager-NoProfit ODV di Padova, portando gratuitamente la propria esperienza professionale negli enti del Terzo Settore.

Luigi Cancrini, Presentazione
Pensieri sparsi sul silenzio
Di cosa parliamo quando parliamo di silenzio
(Incipit; Il "gioco del silenzio"; Il silenzio: etimologia, definizione e qualche nota storica; Ab origine; Il silenzio visto dallo scienziato acustico; Silenzio multiforme; La parola: intesa o mal-intesa; Silenzio e cultura; Silenzio e pubblicità; Silenzio e organizzazioni; Silenzio e luoghi dedicati; Silenzio e sport; Silenzio e costrizione; Silenzio e malattia: storie di successi; Homo Sapiens Sapiens vs silenzio; Vita o morte?; Il silenzio e la morte)
Silenzio e arte
(Incipit; Arte in generale; Il silenzio nelle parole scritte; Il silenzio nella pittura; Il silenzio nella scultura; Il silenzio nell'architettura; Incipit; Dal Rinascimento ai tempi recenti; Il silenzio e la musica; Incipit; La musica; Breve excursus storico; John Cage; Musica leggera; Miles Davis, ovvero il silenzio nel Jazz; Silent Disco e altre espressioni musicali)
Silenzio e cinematografia
(Dal muto al sonoro: nascita della settima arte; Il sonoro prende forma; Il sonoro prende sostanza; Ingmar Bergman e la "Trilogia del silenzio di; Dio"; Hitchcock; Il cinema italiano)
Silenzio e spiritualità
(Incipit; Mala tempora currunt; Il silenzio nella spiritualità durante i secoli; Ebraismo; Islam ed Estremo Oriente)
Silenzio e terapie psicologiche
(Incipit; Memento; Psicoterapia: scienza o arte?; Ascoltami; Prima le parole; Si inizia dal colloquio; Cenni storici; Altri silenzi; Riassumendo; Il silenzio e i pazienti; Il silenzio e i terapeuti; Casi clinici; I racconti dei terapeuti; I pazienti)
Conclusione
Bibliografia.

Contributi: Luigi Cancrini

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Teoria e storia dell'arte - Cinema - Arte, cultura e spettacolo - Teorie e tecniche del colloquio psicologico

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche