Issue 4/2016
- Franco Fabbro, Cristiano Crescentini, La meditazione orientata alla mindfulness (mom) nella ricerca psicologica (Mindfulness-oriented meditation (mom) in psychological research)
- Manuela Zambianchi, Prospettiva temporale e progetti personali in eta anziana (Time perspective and personal projects in old age)
- Valentina Rita Andolfi, Chiara Valenti, Marcello Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, Creativita e tempo libero in eta senile: un’indagine delle relazioni tra propensione al pensiero divergente e passatempi praticati (Creativity and leisure in the elderly: an investigation about the relationships between divergent thinking and hobbies)
- Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti, La scala narcissistic personality inventory: uno strumento per la ricerca quantitativa su campioni non clinici (The narcissistic personality inventory: a self-report measure for quantitative researches on non-clinical samples)
- Emanuela Saita, Chiara Acquati, Direzioni future per interventi psicologici focalizzati sulla persona rivolti a pazienti e survivors di malattie oncologiche: disamina di tre esperienze. Introduzione (Future directions for the provision of person-centered psychological interventions for cancer patients and survivors: a review of three experiences. Introduction)
- Marco Guicciardi, Ilaria Frau, Il dragon boat come significativa esperienza di supporto tra pari per donne sopravvissute al cancro al seno (The dragon boat as meaningful experience of peer support for breast cancer survivors)
- Emanuela Saita, Monica Accordini, Attilio Rossetti, Momcilo Jancovic, Framed portrait: la fotografia come tecnica narrativa in psico-oncologia. Un’esperienza con soggetti colpiti da tumore sistemico in adolescenza (Framed portrait: a narrative technique in psycho-oncology. An experience with subjects who have suffered from systemic cancer during adolescence)
- Giulia Lamiani, Ivan Fossati, Elena Vegni, Tra la vita e la morte: studio clinico sul percorso psicodrammatico di due pazienti oncologi (Between life and death: clinical study on the psychodramatic theraphy of two oncological patients)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 3/2016
- Giovanna Ranchettie, Paolo Inghilleri, Complessita e creativita dell’adolescente di origine straniera: mandato familiare e sviluppo evolutivo (Complexity and creativity in adolescents from immigrant families: parent’s mandate and developmental processes)
- Rosa Cera, Alexander Porshnev, Manuela Cantoia, La "trasparenza" nella didattica. Un’indagine sulla percezione di studenti universitari italiani ("Trasparency" in teaching. An investigation on italian university students' perception)
- Ilaria Castelli, Forum. "La riflessività nello sviluppo e nell’educazione". Introduzione (Forum. "Reflexivity in development and education". Introduction)
- Giuseppe Bertagna, Dall’esperienza alla ragione, e viceversa. L’alternanza formativa come metodologia dell’insegnamento (From experience to reason and viceversa. Work-based learning as a teaching methodology)
- Francesco Magni, L’alternanza formativa e l’"agire in modo riflessivo" nella formazione iniziale dei docenti (Work-based learning and "acting in a reflexive way" in the initial teacher education)
- Cristina Casaschi, La circolarita pratico-riflessiva nell’esperienza dei tirocini curriculari universitari (Apprenticeship as recursive and circular tension between action and reflection)
- Paride Braibanti, Autonomia scolastica e riflessivita (School autonomy and reflexivity)
- Mabel Giraldo, Azione teatrale e processo riflessivo della persona. Suggestioni pedagogiche a partire dalla poetica di Aristotele (Theatrical action and reflective process of the person. Pedagogical suggestions from Aristotle’s poetics)
- Emilio Gattico, Silvana Bonanni, L’utilita della riflessione per l’evoluzione cognitiva (The utilities of reflection for cognitive development)
- Paola Molina, L’utilizzo dell’osservazione al nido come strumento di riflessione sulle proprie pratiche di lavoro (The observation in day-care as working tool to reflect on educational practice)
- Gabriella Gilli, Riflessivita, attivita grafico-pittoriche e arte: un circolo virtuoso (Reflectivity, graphic-pictorial activities and art: a virtuous circle)
- Francesca Morganti, Riflessivita in gioco: il contributo delle neuroscienze ad un apprendimento enattivo (Reflexivity at play: the role of neuroscience in enactive learning)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 2/2016
- Davide Massaro, Alessandro Antonietti, Antonella Marchetti, Federica Giudici, Il pensiero meta-rappresentativo degli studenti universitari italiani (Meta-representative thinking in italian undergraduates)
- Roberta Passione, Fra storia e natura: la psichiatria antiriduzionista di Silvano Arieti (Between history and nature: silvano arieti’s anti-reducionist conception of psychiatry)
- Barbara Colombo, Introduzione (Introduction)
- Nicolò Francesco Bernardi, Musica e movimento: teorie e applicazioni (Music and movement: from theory to practice)
- Meredith R. Pizzi, Early childhood mental health and music therapy: defining universal and preventative models
- Osmano Oasi, Alfredo Raglio, Musicoterapia e intersoggettivita: premesse teorico-applicative e strumenti di ricerca (Music therapy and inter-subjectivity: theory, applications and research tools)
- Melanie Brown, ME2/ Orchestra: a model ensemble for a model community
- Laura Fusar-Poli, Natascia Brondino, Stefano Damiani, Alice Mandrini, Mariacristina Migliardi, Marco Vercesi, Umberto Provenzani, Enrico Pozzato, Matteo Rocchetti, Pierluigi Politi, Abilitar suonando. Dieci anni di orchestra invisibile (Abilitar suonando. Ten years of the invisible orchestra)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 1/2016
- Stefano Pagliaro, Nicoletta Cavazza, Margherita Guidetti, Francesca Romana Alparone, Valera Amata Giannella, Concern for personal reputation within groups: the effect of accountability and fear of social exclusion
- Serena Germagnoli, Alice Cancer, Silvia Bonacina, La musica nella riabilitazione della dislessia: dati a favore dell’efficacia del "training lettura ritmica" (Music in the rehabilitation of dyslexia: the effectiveness of the "rhythmic reading training")
- Alessandro Antonietti, Crescere da anziani: attivare risorse per stili di vita sostenibili (Elderly people develop: activating resources to prompt sustainable lifestyles)
- Michela Balconi, Francesca Pala, Davide Crivelli, Effetto della neuromodulazione corticale (tdcs) nell’healthy ageing. Correlati eeg e comportamentali (The effect of cortical non-invasive stimulation (tdcs) in healthy ageing. Eeg and behavioural correlates)
- Antonella Marcheti, Ilaria Castelli, Annalisa Valle, Davide Massaro, La teoria della mente nell'invecchiamento: la "conquista della saggezza"? (Theory of mind in the elderly: "the getting of wisdom")
- Mauro Bertolotti, Patrizia Catellani, Salute o benessere? Effetti di framing nella comunicazione alimentare rivolta agli anziani (Health or well-being? Framing effects in nutrition communication aimed at the elderly)
- Guendalina Graffigna, Julia Menichetti, Mariarosaria Savarese, Il coinvolgimento attivo e l’engagement degli anziani nella promozione della salute (Engage the elderly in the promotion of active healthy living)
- Marcello Cesa-Bianchi, Commento (Commentary)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori