Atteggiamenti intenzioni comportamento

Richard Bagozzi

Atteggiamenti intenzioni comportamento

L'analisi e la previsione dell'agire individuale in ambito psicosociale ed economico

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846414519

Edizione: 5a ristampa 2007, 1a edizione 1999

Codice editore: 1222.102

Disponibilità: Discreta

La comprensione dell'agire individuale e sociale richiedono un'integrazione di idee derivabili, in psicologia così come nelle altre scienze che si occupano del comportamento dell'uomo, da ambiti teorici diversi.

Per comprendere il perseguimento di obiettivi specifici, in particolare, occorre far riferimento sia ai processi di formazione degli atteggiamenti sia alle modalità secondo cui intenzioni e decisioni si traducono in azioni concrete, rilevanti sul piano personale, relazionale, economico.

Il quadro è ampio e problematico: in tema di atteggiamenti, secondo l'Autore, le teorie correnti sono piuttosto semplicistiche e trascurano sia la loro formazione che le loro modalità d'azione nell'influenzare il comportamento.

La teoria della regolazione di sé, presentata in questo libro, approfondisce i vari aspetti, sviluppando adeguatamente le problematiche dei processi emotivi, volitivi e motivazionali che caratterizzano il perseguimento degli obiettivi. A questo fine l'Autore introduce il concetto di desiderio come ponte teorico essenziale tra processi cognitivi e affettivi, da un lato, e processi volitivi e di compimento dell'azione, dall'altro.

Il volume costituisce un contributo essenziale e innovativo per quei settori disciplinari che hanno per oggetto la spiegazione e la previsione del comportamento, a fini sia di studio e di ricerca sia di applicazione in campo psicosociale ed economico.

Richard Bagozzi è professore di Scienze del Comportamento presso la Business School dell'Università del Michigan (Ann Arbor, Michigan, Usa). Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca presso la Northwestern University e ha insegnato presso l'Università di California (Berkeley), presso il Massachusetts Institute of Technology e presso l'Università di Stanford. Le ricerche di Richard Bagozzi riguardano la teoria dell'azione, problemi di statistica e di metodologia.



Che cosa sono gli atteggiamenti e perché sono importanti
Uno sguardo più profondo nella struttura dell'atteggiamento: l'effetto dell'arousal
Il ruolo degli atteggiamenti nella presa di decisione e della scelta
Il cambiamento di atteggiamento
Intensità dei messaggi emotivi, coinvolgimento e indici della fonte nelle comunicazioni persuasive
Comportamenti diretti ad uno scopo e la Teoria del Provare
L'autoregolazione di atteggiamenti, intenzioni e comportamento
Ricerche empiriche di teorie di comportamenti diretti ad uno scopo e l'autoregolazione
Un modello generale di autoregolazione
ii

Potrebbero interessarti anche