Business agility.

Fabio Lisca

Business agility.

Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria

Questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere un Mindset Agile, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, individuando non solo le competenze necessarie ma anche le tecnologie abilitanti.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 212

ISBN: 9788891788566

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 100.903

Disponibilità: Discreta

Pagine: 212

ISBN: 9788891796660

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.903

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 212

ISBN: 9788891796677

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.903

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Business Agility è la capacità di un'organizzazione di riconfigurare velocemente struttura, strategia, processi, competenze, ruoli e tecnologie per cogliere opportunità, modificare modelli di business, fare innovazione continua e produrre valore.
Le aziende vogliono diventare Business Agile perché si sono rese conto che la competizione si è spostata su un altro campo: non più battere i concorrenti, ma creare una relazione unica con i clienti e fornire soluzioni immediate ai loro problemi, e un Mindset Agile è vitale per rispondere a questo nuovo modello economico e sociale.
Attenzione però, "Agile" è un termine che sta diventando di moda e ogni volta che un concetto o un'idea diventano di moda i fraintendimenti aumentano vertiginosamente: il più consistente fraintendimento è che Agile sia una metodologia da applicare, una sorta di "copia e incolla" per far diventare un'organizzazione Agile. Facciamo chiarezza! Esiste una sostanziale differenza tra "fare Agile", ovvero implementare un metodo Agile, ed "essere Agile" che significa avere un Mindset Agile, basato sul paradigma emergente di autonomia condivisa. E questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere tale Mindset, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, per introdurre le nuove pratiche Agile People Strategy, per comprendere il nuovo skillset necessario alle organizzazioni Agile.
Il passaggio dal paradigma convenzionale di predizione e controllo al paradigma di autonomia condivisa significa passare da un'organizzazione basata su una catena del valore lineare a un ecosistema dinamico basato su un network di dati, informazioni, interazioni, competenze e valore che fluiscono costantemente tra le parti del sistema.
Solo le organizzazioni con un Mindset Agile saranno Business Agile: le aziende che non saranno capaci di cambiare paradigma e di evolvere si estingueranno.

Fabio Lisca è Founder di Agile School, accreditata da International Consortium for Agile. Affianca le organizzazioni nei progetti di implementazione Agile dal progetto pilota alla Business Agility. Sta sviluppando e diffondendo le nuove pratiche Agile People Strategy e le nuove competenze delle organizzazioni Agile. Autore di Il quinto paradigma (FrancoAngeli, 2017) è Agile Business Coach, PCC @ ICF, Professional Scrum Master @ Scrum Org, ICAgile Authorised Instructor.

Epilogo. Perché Agile sta conquistando il mondo
Il contesto
(Il futuro è già qui. Solo che non è uniformemente distribuito; Da human a human by technology: come le tecnologie stanno aumentando le capacità umane)
Mindset Agile
(La trasformazione silenziosa; Breve storia di Agile; Il problema con i paradigmi; Personal Agility; Modern Agile; Caratteristiche di un'organizzazione Agile; Stop Scrum Start Agile; I 13 errori più comuni nei progetti di trasformazione Agile)
Customer-centricity
(Customer-centricity = customer obsession; Un cambiamento sistemico; Come si diventa customer-centrici)
Roadmap verso la Business Agility
(La trasformazione Agile; Come si implementa l'Agility organizzativa)
Agile People Strategy
(Coltivare talenti; Agile employee journey; Stop Leadership Start Contribution)
New Mindset - New Skillset
(Dal mondo della specializzazione all'universo della sperimentazione; Stop Management Start Self-organisation; Stop Strategic Planning Start Radical Thinking; Stop Meritocracy Start Intra-preneurship)
L'impatto sociale del paradigma di autonomia condivisa
Appendici
(Tipologie di intelligenza artificiale; Effetti collaterali del paradigma di predizione e controllo; Da predizione e controllo ad autonomia condivisa)
Tavole
(Metodologie Agile; Tecnologie; Processi HR convenzionali)
Ringraziamenti
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche