Casi di marketing.

A cura di: Attilio Bruni

Casi di marketing.

Vol. XII

La collana vuole valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo dodicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom-TIM, Bitamama e Kinder Bueno, Colgate-Palmolive, AdSalsa Publicidad.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891740823

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 115.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891738943

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 115.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I casi proposti sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo dodicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom-TIM, Bitmama e Kinder Bueno, Colgate-Palmolive, AdSalsa Publicidad.
Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2015, dal titolo Innovare il prodotto, razionalizzare la gamma (in collaborazione con Centromarca). Al convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di imprese e istituzioni di rilievo internazionale, come: Centromarca, Nestlé Purina One, Heineken-Dreher Radler, Bosch, Mondelez Milka.
Con la collana, il MUMM intende anche ricordare la figura del prof. Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing che ha sempre dedicato uno straordinario impegno verso la formazione dei giovani.
Il Master Universitario in Marketing Management è un corso di formazione superiore, promosso e gestito dal Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia. Il MUMM nasce dalla collaborazione tra Università, Imprese e primarie Istituzioni Economiche, pubbliche e private, sulla base di un ricco e dinamico progetto culturale, presentato in dettaglio nel sito istituzionale del Master. Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche nel MUMM Conference Day, nei MUMM Highligths, nella presente Collana MUMM Best in Class e nel portale verticale di marketing www.mumm.it

Alberto Mattiacci, Introduzione. La discontinuità, innesco di crisi intellettuale per il marketer
Alberto Pastore, Alberto Mattiacci, Ringraziamenti
Attilio Bruni, Il sales manager: quali nuove sfide?
La borsa di studio "Gennaro Cuomo"
Premio impresa MUMM
Gli abstract
Parte I. I casi
Francesca Gori, Il percorso di riposizionamento di Telecom Italia: verso un brand unico
(Premessa; Overview di Telecom Italia; I dati gestionali ed economici del Gruppo; Il contesto competitivo nazionale; Il mercato delle telecomunicazioni fisse e mobili; Il processo di rebranding e riposizionamento aziendale; Le fasi del processo strategico: verso il brand unico TIM; Conclusioni)
Antonella D'Arienzo, Strategia e creatività per una comunicazione digital di successo. Il caso Bitmama e Kinder Bueno
(Premessa; Overview di Bitmama; Overview di Kinder Bueno; La campagna "Il mandante"; Conclusioni)
Maria Lucrezia Agricola, Il lancio di Colgate Maximum Protection Carie
(Premessa; Overview di Colgate-Palmolive; Colgate-Palmolive in Italia; Il lancio di Colgate Maximum Protection Caries; Il piano strategico e la sua implementazione; Valutare il successo del business; Conclusioni)
Ilaria Camplone, E-mail marketing e multichannel strategies. Il caso AdSalsa
(Premessa; Il direct marketing e le attività di AdSalsa; L'e-mail marketing; Le campagne DEM; Indici per valutare le performance delle DEM; Multichannel strategies; Conclusioni)
Parte II. Il forum 2015
Valentina Pitardi, Il forum con le imprese
Ivo Ferrario, Obiettivi di branding nel mercato che cambia
Sara Malvezzi, Purina one: mini gamma, maxi risultati
Elena Murnigotti, Dreher radler: un caso di innovazione
Luca Bordin, Innovazione: ma a chi giova?
Giovanna Solito, Milka: la sfida di innovare
Gli autori
I diplomati MUMM
La struttura organizzativa del MUMM
I volumi della collana Best in class.

Contributi: Maria Lucrezia Agricola, Luca Bordin, Ilaria Camplone, Antonella D'Arienzo, Ivo Ferrario, Francesca Gori, Sara Malvezzi, Alberto Mattiacci, Elena Murnigotti, Alberto Pastore, Valentina Pitardi, Giovanna Solito

Collana: Best in class

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Storie e casi d'impresa - Marketing e commercio internazionale

Livello: Studi, ricerche

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