Design trendsetting.

Jacopo Filippo Bargellini

Design trendsetting.

Capire le tendenze per creare prodotti di successo

Che cos’è una tendenza? Chi fa tendenza? Come si fa a trasformare una tendenza in un prodotto o in un servizio? Il primo testo che spiega in maniera chiara quale sia il percorso che un design trendsetter deve intraprendere per capire la dinamica delle tendenze e tradurle in suggerimenti per prodotti innovativi.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891710048

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1060.265

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891719720

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1060.265

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891719737

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1060.265

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

- Che cos'è una tendenza?
- Le tendenze si seguono o si creano?
- Chi fa tendenza?
- Come si organizza la ricerca sulle tendenze?
- Cos'è la design trend research?
Come si fa a trasformare una tendenza in un prodotto o in un servizio?
Queste domande affollano la mente dell'imprenditore che vuole fare innovazione, del direttore marketing e del brand manager alle prese con un nuovo prodotto, del creativo di un'azienda di design, del giovane che vuole creare una startup o avviare un'autoproduzione. Le risposte può darle il design trendsetter, figura ancora poco conosciuta e diffusa, che lavora come consulente aziendale nel campo delle tendenze.
Il testo, che si articola in tre parti, vuole spiegare in maniera chiara quale sia il percorso che un design trendsetter deve intraprendere per capire la dinamica delle tendenze e tradurle in suggerimenti per prodotti innovativi.
Cambiare i propri schemi di pensiero; definire con chiarezza i concetti di tendenza e flusso di ricaduta delle tendenze; specificare le metodologie di ricerca e di analisi, fornendo consigli utili, schemi procedurali e tutti gli "strumenti" per operare correttamente; organizzare una struttura di ricerca e i relativi flussi di informazione, creando report per descrivere gli scenari; inquadrare le indicazioni e tradurle in suggerimenti per concept di nuovi prodotti: sono questi, in estrema sintesi, i temi affrontati nel volume.
Un testo che si arricchisce, inoltre, di numerosi riferimenti a casi reali tratti dall'esperienza dell'autore e che si caratterizza per uno stile diretto e un taglio pragmatico e applicativo.

Jacopo Filippo Bargellini è consulente di design management, esperto di design trend research. Ha diretto per sette anni un team specializzato in ricerca e concept design per conto di aziende giapponesi di primo piano e collabora attualmente con aziende italiane ed estere nel campo della ricerca e dell'innovazione. È docente di Design Management all'Istituto Europeo di design di Milano, dove tiene anche corsi di Trend setting. Giornalista, è autore per i nostri tipi di Costruire un'azienda design oriented. I 12 principi del design management (2013).

Introduzione
Premessa
(Idee e preconcetti; I tre mondi di Popper)
Parte I. Cos'è una tendenza
Definire una tendenza
(Tendenze strutturali; Tendenze temporanee; Tendenze momentanee; Tendenze di ritorno; Tendenze Macro/Micro e comportamentali; Relazione tra Tendenze, Design, Brand Identity e comunicazione; Schema di applicazione delle tendenze; Il ciclo della tendenza)
Individuare le tendenze
(Domande chiave per individuare le tendenze; Legami tra tendenze e periodo storico; Visioni passate di tendenze del futuro)
I trendsetter
(Personaggi; Personalità creative; Aziende; Società di ricerca sulle tendenze; Città o luoghi specifici; Il Design Trendsetter)
Influenza delle tendenze
(Onda di tendenza; Effetto convergenza; Flusso di ricaduta delle tendenze; I comparti creativi; Verificare chi investe in ricerca; Circolazione delle tendenze)
La tendenza come risultato dell'innovazione tecnologica
(All'origine della ricerca tecnologica; Direzione di sviluppo delle tecnologie; Scalarità dell'uso delle tecnologie; Difficoltà di penetrazione nel mercato di una nuova tecnologia)
Parte II. La ricerca e l'analisi
Tipologie e metodologie di ricerca e analisi
(Tipologie di ricerca; Metodologie di ricerca)
Come effettuare una ricerca
(Approcci metodologici; Disposizione d'animo durante la ricerca; Modello strutturale di ricerca)
Design Trend Research
(Cos'è e come si fa; Saper valutare le tendenze osservate nei prodotti; Nuovo, Vecchio, Vintage, Antico; Il ciclo di vita di Moda e Design; Confini della Design Trend Research; Coolhunting; Fotografie e Testi; Le Keywords; Moodboards)
Parte III. Dall'organizzazione della ricerca al prodotto
Organizzare la propria struttura di ricerca e analisi
(Soggetti interessati alla ricerca; Gestire il flusso di informazioni; Le fiere)
Dalla ricerca al prodotto
(Collocare la tendenza all'interno di un percorso di design management; Creazione di scenari; Definire le indicazioni strategiche; Creare innovazione di prodotto; Creare un brief)
Letture consigliate.

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