Dodici passi per ottenere ciò che vuoi.

A cura di: Umberto Santucci

Dodici passi per ottenere ciò che vuoi.

Sfruttando al massimo la tua intelligenza

Vuoi migliorare la tua vita? Senti il bisogno di evolvere? Impara a sviluppare le capacità del pensiero con il metodo dei 12 passi. Il metodo “12 passi” integra lettura, esercizi, ricerca web, applicazione pratica, per avere risultati visibili e misurabili.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820491987

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 355.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891715333

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 355.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891715340

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 355.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Slow reading, fast learning
12 passi, 12 capitoli...

Un capitolo alla settimana e in 3 mesi ottieni un cambiamento significativo.
Leggi lentamente, fai gli esercizi suggeriti, attiva ricerche sul web e sui social media usando i concetti chiave suggeriti e riassumi il tutto con la guida finale all'azione. Anche la ricerca ha dimostrato che 12 settimane è il tempo ottimale per rompere vecchie abitudini e acquisire nuove abilità!
Vuoi migliorare la tua vita? Senti il bisogno di evolvere?
Impara a sviluppare le capacità del pensiero. Prova il metodo dei dodici passi.
Il filo rosso che collega i 12 passi di questo libro è la gestione efficace dei propri obiettivi dal momento in cui ci rendiamo conto di "dover fare qualcosa", al cambio di prospettiva, alla visione positiva, al considerare il problema specifico come parte di un sistema più ampio, alla generazione di idee e soluzioni, fino alla produzione di risultati. Come? Imparando, passo dopo passo, a giocare d'anticipo sugli eventi, a guardare oltre il singolo problema, a mirare diritto allo scopo ponendoci obiettivi concreti, cercando soluzioni inedite, riconoscendo i nostri limiti e le nostre potenzialità, da soli o con gli altri, adattandoci alla situazione e sfruttandone le opportunità, con ottimismo, fiducia e creatività.
Sono questi i passi con cui possiamo sviluppare le capacità del pensiero, lo strumento principe che ognuno di noi ha per definire e risolvere i problemi di vita, di lavoro, di organizzazione.
Il metodo "12 passi" integra lettura, esercizi, ricerca web, applicazione pratica, per avere risultati visibili e misurabili.

Umberto Santucci, curatore del volume, si avvale dei contenuti e dei metodi sviluppati da Amicucci Formazione - Skilla con cui collabora. Da oltre 25 anni contribuisce a creare e sviluppare strumenti, metodi e soluzioni per la formazione in aula e a distanza, l'autoformazione e l'aggiornamento professionale. Autore di saggi sulla comunicazione multimediale, il problem solving, le mappe mentali.
Amicucci Formazione è la prima e-learning company italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per innovare formazione e comunicazione interna.

Introduzione
Affronta la vita in modo proattivo
(Che cos'è la proattività?; Come migliorare la propria proattività; Trova soluzioni nuove; Prenditi la responsabilità di decidere; Stimola il gruppo; Da tenere a mente; Letture)
Affronta i problemi con una visione sistemica
(Il pensiero sistemico; La complessità; Che cos'è la visione sistemica?; A che serve?; Come acquisire una visione sistemica; Ora tocca a te!; Da tenere a mente; Letture)
Raggiungi i tuoi obiettivi con il pensiero strategico
(Che cos'è la strategia?; Che cos'è il pensiero strategico?; A che serve?; Come si sviluppa e si usa?; Da tenere a mente; Letture)
Vai oltre con il pensiero produttivo per generare nuova conoscenza
(Che cos'è il pensiero produttivo?; Aggiungere conoscenza; Obiettivo; Da tenere a mente; Letture)
Semplifica e risolvi con le analogie
(Un maestro dell'analogia; Che cos'è il pensiero analogico?; Obiettivi; Trasforma il digitale in analogico e viceversa; Da tenere a mente; Letture)
Moltiplichiamo le intelligenze in rete
(L'intelligenza collettiva; L'intelligenza connettiva; Di che si tratta; Come pensare insieme e in rete; Da tenere a mente; Letture)
Impara ad allenare il tuo pensiero
(Il cervello umano, dal rettile al filosofo; Le strategie euristiche; Obiettivo; Da tenere a mente; Letture)
Mira sempre al risultato
(Che cos'è l'orientamento al risultato?; Obiettivi; Che cosa fare?; Vuoi essere orientato ai risultati?; Da tenere a mente; Letture)
Sii flessibile e mantieni la mente elastica
(Che cos'è la flessibilità?; Obiettivi; Da tenere a mente; Letture)
Sii sempre ottimista
(Che cos'è l'ottimismo?; L'autoinganno; Ottimismo e creatività; Strategie per essere ottimisti; Da tenere a mente; Letture)
Conclusione.

Collana: Dodici Passi

Argomenti: Crescita personale - Problem solving, decision making - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche