Gli operatori commerciali nel processo di internazionalizzazione dell'economia italiana

A cura di: Carlo Secchi

Gli operatori commerciali nel processo di internazionalizzazione dell'economia italiana

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 200

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 205.9

Disponibilità: Nulla

Sinora in Italia l'attenzione degli studiosi per i problemi del commercio estero e in generale della internazionalizzazione del nostro sistema produttivo è stata dedicata prevalentemente ai problemi macro o settoriali, mentre scarsa attenzione è stata dedicata al "modus operandi" dei protagonisti del commercio estero - i produttori esportatori o importatori e soprattutto gli intermediari commerciali.

Gli studi presentati in questo volume rappresentano, in buona misura, la sintesi dell'attività di ricerca quinquennale svolta nell'ambito del Cescom dall'Università L. Bocconi di Milano dal gruppo di studio sui problemi del commercio estero, la cui attività si è concentrata su alcuni filoni ritenuti importanti nell'ottica d'approfondire le problematiche "microeconomiche" del commercio estero, tra cui in primo luogo: ruolo, "modus operandi" e potenzialità degli operatori commerciali con l'estero; ostacoli interni ed internazionali che la loro attività incontra; strutture appropriate per il commercio estero, tra cui in particolare le "trading companies"; modalità di interscambio con specifico riferimento al commercio di transito; ecc.

Tra i filo di ricerca più recenti si segnala in particolare quello sul commercio internazionale di servizi inteso sia nel senso dei "servizi al commercio di merci" (il riferimento d'obbligo è ancora alle "trading companies" e al commercio di transito), sia nel senso più generale con riferimento alla crescente importanza che lo scambio di servizi ha nel commercio internazionale, anche in connessione al processo di terziarizzazione dei paesi più avanzati e di internazionalizzazione del settore.

Gli studi qui presentati sono stati svolti in stretto contatto con l'Associazione nazionale del commercio con l'estero (Ance) e con anche la collaborazione dei vari enti pubblici che si occupano dei diversi aspetti del commercio estero italiano.

Lo scopo apertamente dichiarato degli autori è quello non solo d'aver dato un qualche contributo per un migliore approfondimento delle problematiche trattate ma anche soprattutto quello di richiamare l'attenzione degli studiosi e delle autorità (per i rispettivi ambiti di competenza) sull'importanza di approfondire in modo organico i temi presentati e i problemi proposti. Dalla loro soluzione dipende, in buona misura, la possibilità di una migliore "performance" del nostro sistema economico nell'economia mondiale.

• Gli operatori commerciali nel processo di internazionalizzazione dell'economia italiana,
di Carlo Secchi
* I primi studi empirici effettuati presso il Cescom sugli operatori commerciali con l'estero
* Comportamento, ruolo, problemi e potenzialità degli operatori commerciali con l'estero
* I primi risultati di una nuova ricerca
* Le trading companies e il commercio italiano di esportazione
• Ostacoli interni ed internazionali al commercio estero con particolare riferimento alle esportazioni,
di Jorio Modenese
* I rischi e gli ostacoli nel commercio con l'estero dal punto di vista degli operatori
* In particolare i problemi finanziari ed assicurativi
• Gli ostacoli al commercio estero con particolare riferimento alla problematica dei trasporti,
di Enrico Marelli
* Il protezionismo e le barriere non tariffarie
* L'effetto protettivo dei trasporti
* L'intervento pubblico nel settore dei trasporti
• Le trading companies nel commercio estero italiano,
di Sergio Alessandrini
* Un dilemma: maggiori esportazioni o protezionismo?
* Organizzare e gestire i vantaggi comparati
* Le trading companies in Italia
• Ruolo e comportamento degli operatori commerciali italiani con l'estero: i risultati di una nuova ricerca, di Giovanni Pecci e Giovanna Tagliabue
* Oggetto e finalità della ricerca
* Dimensione e dispersione dell'attività degli operatori con l'estero
* Distribuzione geografica e settoriale
* Distribuzione dei ritardi-anticipi e valute di regolamento
• Il commercio di transito in Italia: modalità, normativa e tendenze,
di Jardena Tedeschi
* La normativa valutaria italiana
* Analisi delle fonti statistiche disponibili e relativi limiti
* Alcune osservazioni sui dati disponibili
* Stato attuale e prospettive del commercio di transito
• Il commercio di transito in Austria e nella Repubblica federale tedesca: normative, modalità, tendenze, di Onorio Clauser
* Il commercio di transito nella legislazione austriaca e in quella tedesca
* Struttura geografica del commercio di transito austriaco e tedesco
* Struttura merceologica degli acquisti e delle vendite del commercio di transito austriaco e tedesco
* Il ruolo della banca nel commercio di transito e di esportazione
• L'organizzazione dell'interscambio con i paesi ad economia pianificata, di Sergio Alessandrini
* L'indebolimento della posizione italiana
* La problematica dell'interscambio Est-Ovest
* La gestione attiva degli accordi di cooperazione
• Le case di import-export e il commercio transfrontaliero nelle regioni dell'arco alpino orientale, di Franco Bosello e Gabriele Orcalli
* Ipotesi di lavoro per lo sviluppo dell'indagine
• I servizi nel commercio internazionale: una situazione difficile e complessa,
di Stefano Mainardi
* Le nuove forme di protezionismo nel commercio internazionale e il settore terziario
* Gli ostacoli al commercio di servizi: tipologia per settori e paesi
* Accordi, iniziative e interventi governativi in tema di commercio internazionale di servizi

Contributi: S. Alessandrini, F. Bosello, O. Clauser, S. Mainardi, E. Marelli, J. Modenese, G. Orcalli, G. Pecci, G. Tagliabue, J. Tedeschi

Collana: Cescom

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Marketing e commercio internazionale

Potrebbero interessarti anche