Guida alla progettazione della città culturale

Lucio Argano

Guida alla progettazione della città culturale

Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano

Il libro propone un percorso metodologico per la stesura di un piano culturale urbano come strumento strategico e operativo per realizzare la città culturale. Un volume rivolto alle istituzioni territoriali e ai diversi attori culturali e sociali, ma pensato anche per gli studenti e per quanti si occupano di studi urbani e del territorio, per l’attenzione rivolta alla geografia, al design urbano e ai temi della pianificazione della città.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 526

ISBN: 9788835117544

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1257.58

Disponibilità: Buona

La città è l'espressione più completa delle civiltà, il prodotto della storia, del pensiero e dell'azione umana. È il luogo dove coesistono forme del costruito e dell'organizzazione spaziale unitamente al manifestarsi del sociale, restituendo una complessità che si traduce in evoluzioni e cambiamenti continui. La cultura è la filigrana preziosa di questa complessità, come matrice identitaria che emerge in modo evidente nelle città storiche e come sistema di comportamenti, idee, forme di creatività e interazioni sociali che intrecciano la vita urbana. Nelle dinamiche contemporanee che la città si trova a fronteggiare si profilano sfide emergenti e questioni salienti, come ad esempio il tema della sostenibilità o la giustizia sociale, che reclamano risposte a partire dalle stesse domande di città.
Il libro percorre l'idea di città culturale come chiave per navigare nella complessità urbana e per rispondere alle sollecitazioni che la città plurale contraddittoriamente esprime. La città culturale è quella che valorizza le proprie risorse culturali, artistiche, creative, ricomprendendo al loro interno anche le risorse della comunità e delle persone e restituisce un ecosistema culturale urbano più ampio, denotato anche dalla dimensione morfologica, percettiva e sociale dell'urbano.
Così facendo, la città culturale diventa strumento trasformativo della città nel suo insieme, in grado di stimolare energie e capacità che attivano cittadini, istituzioni e organizzazioni nella costruzione di futuro. Il libro, sottolineando l'importanza di un lavoro olistico e partecipativo di progettazione, propone un percorso metodologico per la stesura di un piano culturale urbano come strumento strategico e operativo per realizzare la città culturale.
Questo volume si rivolge alle istituzioni territoriali e ai diversi attori culturali e sociali, ma è pensato anche per gli studenti e per quanti si occupano di studi urbani e del territorio, per l'attenzione rivolta alla geografia, al design urbano e ai temi della pianificazione della città.

Lucio Argano
è vice president Area Cultura della società di consulenza PTSCLAS, insegna Management culturale presso l'Università degli Studi Roma Tre, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, l'Università degli Studi di Genova. È project manager di Rome City of Film città creativa Unesco e Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo. È autore di diversi volumi per la FrancoAngeli tra cui: La gestione dei progetti di spettacolo (1997), Nuove organizzazioni culturali (con P. Dalla Sega, 2010), Manuale di progettazione della cultura (2012), Organizzare eventi culturali (con A. Bollo e P. Dalla Sega, 2018).

Lelio Fornabaio, Prefazione
Introduzione
Uno sguardo sulla città
(Introduzione; L'idea di città; Le evoluzioni della città; Le attese della città; Le questioni della città; La complessità della città)
La città culturale
(Introduzione; I mondi culturali; Le città creative; La dimensione fisica della città; La dimensione percettiva della città; La dimensione culturale della città; La dimensione sociale della città; Nuovi spazi culturali e rigenerazione)
Il piano culturale urbano
(Introduzione; Il concetto di "pianificazione"; La pianificazione urbana; I temi critici del settore culturale; Il piano culturale urbano)
Esperienze di pianificazione culturale urbana
(Nina Però, Capitali italiane della cultura; Costanza Rapone, Capitali europee della cultura; Alessandra Refolo, Città italiane in short list - ECoC 2019; Angela Tibaldi, Città creative italiane UNESCO; Desirée Campagna, Le Città Interculturali del Consiglio d'Europa)
Paolo Dalla Sega, postfazione
Bibliografia
Sitografia
L'autore
Hanno collaborato...

Contributi: Desirée Campagna, Paolo Dalla Sega, Lelio Fornabaio, Nina Però, Costanza Rapone, Alessandra Refolo, Angela Tibaldi

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Arte, cultura e spettacolo - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche