I mercati all'ingrosso in Europa

Francesca Golfetto

I mercati all'ingrosso in Europa

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 408

ISBN: 9788820440015

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 206.3

Disponibilità: Limitata

Questo volume raccoglie i risultati di una ricerca sui mercati all'ingrosso dei prodotti alimentari freschi, condotta dai ricercatori del Cescom (Centro studi sul commercio dell'Università Bocconi di Milano) in collaborazione con la SO.GE.MI (Società di gestione dei mercati all'ingrosso di Milano).

Il problema da cui prende spunto l'analisi concerne il negativo andamento manifestato nelle quantità trattate e nell'efficienza dei mercati all'ingrosso istituzionali in Italia, nel corso dell'ultimo decennio.

Tali evidenze pongono parecchi interrogativi sia sul ruolo che rivestono queste strutture nella regolazione dei rapporti tra agricoltura e distribuzione commerciale, sia sulla persistenza della domanda dei servizi da esse offerti.

Per un confronto su questi temi si è scelta la via dell'osservazione delle tendenze manifestate nei mercati all'ingrosso di altri paesi europei a differente struttura e grado di sviluppo dell'agricoltura e del commercio; sono stati esaminati in particolare il caso della Francia, della Gran Bretagna, della Spagna e dell'Olanda.

Le analisi offrono parecchi spunti per l'interpretazione delle strutture e dell'evoluzione dei mercati in relazione allo sviluppo economico e per la proposizione di alternative nei modelli organizzativi e gestionali.

Nell'ultima parte del lavoro sono infine trattati alcuni problemi di gestione dei mercati all'ingrosso, in particolare l'impatto delle moderne tecnologie informatiche ed alcune proposte di innovazione gestionale.

I MERCATI ALL'INGROSSO
IN ITALIA
• Funzioni, struttura ed evoluzione dei mercati all'ingrosso in Italia, di Francesca Golfetto
* Le funzioni tradizionali dei mercati all'ingrosso
* Significato dell'intervento pubblico
* Caratteri strutturali dei mercati all'ingrosso in Italia
* Le dimensioni della recente crisi
* La diminuzione delle quote trattate: un fenomeno articolato
* L'effetto sulle funzioni tradizionali
* Prospettive della domanda di servizi di ingrosso
• Indagine sui mercati all'ingrosso in Italia, di Alessandra Tedeschi-Toschi
* I mercati ortofrutticoli
* I mercati ittici
* Alcune note descrittive sui mercati della carne
I MERCATI ALL'INGROSSO IN EUROPA
• I mercati all'ingrosso francesi e la filiera agricolo alimentare dei prodotti ortofrutticoli, di Francesca Golfetto
* La struttura dei mercati all'ingrosso in Francia
* Caratteristiche dei principali operatori dello stadio di ingrosso
• I mercati all'ingrosso in Gran Bretagna, di Anna Paramithiotti
* I settori ortofrutticolo, ittico e della carne
• I mercati all'ingrosso in Olanda, di Luciano Pilotti
* I mercati e le strutture distributive all'ingrosso di frutta e verdura
* I mercati e le strutture distributive all'ingrosso dei fiori
* I mercati e le strutture distributive all'ingrosso del pesce fresco
* I mercati e le strutture distributive all'ingrosso delle carni avicunicole e delle produzioni contigue
* Fattori di razionalizzazione delle strutture distributive all'ingrosso di prodotti freschi
• I mercati all'ingrosso in Spagna: un modello di gestione integrata, di Alessandra Tedeschi-Toschi
* I presupposti dell'intervento governativo
* I mercati all'origine: i "mercos"
* L'impresa nazionale "Mercasa"
I PROBLEMI GESTIONALI E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
• I mercati all'ingrosso come organizzazione intermedia del terziario avanzato: il ruolo delle nuove tecnologie e dell'informazione, di Luciano Pilotti
* Importanza e crisi delle tradizionali strutture annonarie
* L'obsolescenza tecnologico-organizzativa come "indivisibilità" delle funzioni distributiva ed economico-informativa
* Le aree interessate dalla penetrazione delle tecnologie informative
* Il sistema informativo sulle variabili monetarie e non-monetarie
* Gli effetti economici delle nuove tecnologie sulle funzioni distributiva ed informativa
• Evoluzione della domanda di servizi di mercato: le prospettive del settore ortofrutticolo, di Goffredo Ferro
* I consumi ortofrutticoli in Lombardia; fabbisogni e tendenze
* Le tendenze della produzione nazionale
* La funzione del mercato ortofrutticolo di Milano
* La rete distributiva grossista in Lombardia
* Le esigenze del dettaglio e delle altre categorie di acquirenti
* Il mercato del futuro
• La domanda di servizi di mercato: prospettive per il settore delle carni, di Paola Pierelli
* I consumi
* La situazione dei mercati all'ingrosso
• Per un futuro meno incerto dei mercati all'ingrosso, di Armando Cessari

Contributi: M. Burnengo, A. Spranzi, A. Cessari, G. Ferro, A. Paramithiotti, F. Pierelli, L. Pilotti, A. Tedeschi-Toschi

Collana: Cescom

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Marketing e commercio internazionale

Potrebbero interessarti anche