Il bambino iperattivo e disattento

A cura di: Serenella Corbo, Federico Marolla, Vittoria Sarno, Maria Giulia Torrioli, Silvia Vernacotola

Il bambino iperattivo e disattento

Come riconoscerlo ed intervenire per aiutarlo

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 90

ISBN: 9788846438621

Edizione: 2a ristampa 2009, 2a edizione 2003

Codice editore: 1411.35

Disponibilità: Esaurito

"Non ne posso più! Non sta mai fermo, non ascolta, non obbedisce, anche la maestra ammette che è intelligente ma non lo sopporta!" dice la mamma di Tommaso, bambino turbolento.

Molti genitori, insegnanti e non solo loro si lamentano per il comportamento "difficile" di alcuni bambini.

Sono realmente diversi questi bambini?

Perché sono così?

Cosa possiamo fare?

Con questo volume un gruppo di medici specialisti cerca di rispondere a questi ed altri quesiti, nel tentativo di far luce su un disturbo dell'infanzia che è responsabile di profondi disagi nelle famiglie e nella scuola e soprattutto è causa di sofferenza per il bambino.

Un bambino che soffre probabilmente avrà un futuro difficile; possiamo aiutarlo, lavorando insieme serenamente, giorno per giorno, costruendo un ambiente che possa accettarlo e sostenerlo nel suo percorso evolutivo.

Un testo, dunque, semplice, agile, ricco di casi ed esempi concreti, dedicato ai genitori, agli insegnanti, ai pediatri e a tutti gli addetti ai lavori che vivono, amano e soffrono con i bambini.

Serenella Corbo, Federico Marolla, Vittoria Sarno, pediatri di famiglia a Roma dell'Associazione Culturale Pediatri (ACP).

Maria Giulia Torrioli, neuropsichiatra infantile presso la cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Gemelli, Roma.

Silvia Vernacotola , psicologa presso la cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Gemelli, Roma.


Pierpaolo Mastroiacovo , Premessa
Francesco Guzzetta , Prefazione
La storia di Tommaso
Cos'è il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)?

(Qual'è la differenza tra un bambino "vivace" e uno con ADHD?; La diagnosi di ADHD; Qual è la causa dell'ADHD?; Come cambia il disturbo nel corso dello sviluppo?; Il disturbo ADHD è sempre esistito o è un "disturbo moderno"?; Quanti sono i bambini con ADHD?; Cosa prova il bambino con ADHD?)
Il bambino con ADHD a scuola
(Perché generalmente i bambini con ADHD vengono individuati nella scuola elementare?; Come appaiono in classe questi bambini?; Cosa significa per un insegnante avere un bambino con ADHD in classe?; Cosa può fare un insegnante quando pensa di avere un bambino così nella sua classe?; Strategie della classe; Aiutare il bambino a modificare i comportamenti; Comunicare con i genitori, con il bambino, con la classe; Consigli per gli studenti con ADHD delle scuole medie e superiori)
Il bambino con ADHD e la famiglia
(Ascoltare ed osservare; Voler cambiare la situazione; Tollerare quando si può; Premi e punizioni; Migliorare l'autostima)
Il pediatra del bambino con ADHD
(lI sospetto di ADHD: cosa fare?; Che associazione c'è fra ADHD e...; ...l'alimentazione?; ...il russamento e i disturbi del sonno?; ...il basso peso alla nascita?; ...la sindrome dell'X-fragile?; Quale atteggiamento avere nei riguardi degli psicostimolanti?; Conclusioni per il pediatra) - Strategie terapeutiche - (Farmaci stimolanti; Altri farmaci; Psicoterapia)
Allegato - Glossario

Potrebbero interessarti anche