L'analisi dei bisogni formativi del personale

Geri E. McArdle

L'analisi dei bisogni formativi del personale

Guida pratica per migliorare la performance di un'azienda e di ogni altra organizzazione per imprenditori, manager, consulenti e formatori

Un libro basato su esempi pratici ed esperienze concrete. Spiega come individuare i bisogni di formazione, determinare se un programma di aggiornamento del personale può essere la risposta appropriata e, se sì, come farlo accettare dalla direzione e dagli interessati.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846419002

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2000

Codice editore: 564.103

Disponibilità: Discreta

Come diventare una learning organization ( un'azienda o un'organizzazione non profit o pubblica che apprende) e quindi essere in grado d'adattarsi continuamente alle mutate richieste di un pubblico, di una società, di un mercato dominati dal cambiamento, ai problemi posti dall'innovazione tecnologica, a una competizione sempre più spinta.

Il punto fondamentale per migliorare costantemente la performance di un reparto, di un ufficio, di un'intera organizzazione - ed è questo che si deve fare oggi - è non solo mantenersi al passo con i tempi per quanto riguarda le attrezzature ma assicurare un aggiornamento continuo di tutte le risorse umane (dirigenti, quadri, professionals , operatori del front line ) ponendole in grado d'operare in modo ottimale.

Da qui la necessità d'effettuare periodicamente "un'analisi dei bisogni", e cioè eseguire una serie di attività per individuare i problemi e le questioni di diverso tipo esistenti nell'ambito del lavoro e determinare se un programma di formazione e aggiornamento del personale può essere la risposta appropriata per risolverli e, se sì, cosa si deve fare e come.

L'analisi dei bisogni è il primo di una serie di passi volti a realizzare un effettivo cambiamento. Ciò soprattutto perché consente d'individuare in ogni dettaglio il divario esistente fra le prestazioni attuali e quelle desiderate a livello d'organizzazione e di individui. Geri E. H. McArdle, managing director del Training System Institute, un'esperta di fama mondiale, in questo libro - basandosi su esempi pratici ed esperienze concrete - illustra passo passo le 4 fasi dell'analisi dei bisogni, come raccogliere e ordinare i dati dalle varie fonti quando effettuare un'indagine su un problema, come mettere a punto un programma appropriato d'interventi e farlo accettare sia dalla direzione che dagli interessati.

Come tutti gli altri titoli della serie 50 Minuti , anche questo è un libro particolare: non è un manuale da leggere ma da usare. Concepito per essere letto-con-la-matita , propone una quantità di esercitazioni e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.

Geri E.H. McArdle , Ph. D., è managing director del Training System Institute, una nota società di consulenza americana. Ha avuto numerosi riconoscimenti internazionali e premi per le sue pubblicazioni ed è Outstanding Faculty Member (1989) alla John Hopkins University e postdoctoral fellow alla Harvard University. Ha prodotto programmi televisivi e frequentemente è chiamata come relatrice in convegni internazionali e come docente in Università. Tra i suoi altri volumi ricordiamo Delivering Effective Training Sessions e Developing Instructional Design.

In che cosa consiste un'analisi dei bisogni?

(Chi esegue un'analisi dei bisogni e perché; Che cos'è un'organizzazione che apprende; Sei punti da ricordare; Le fasi di un'analisi dei bisogni)

Fase 1. Macroanalisi

(Qual è la situazione attuale?; Come definire i bisogni e individuare le carenze nelle prestazioni; Organizzate una "task force"; Organizzate i dati; Definite le priorità; Una riunione con i dirigente; Un promemoria sommario; Esercitazione; Caso di studio: fase 1 macroanalisi)

Fase 2. Indagine

(Come iniziare l'indagine; Come individuare le informazioni che occorrono; Come valutare le fonti dei dati fondamentali; Metodi per la raccolta dei dati; Come condurre interviste in modo efficace; Come gestire le interviste di gruppo; Come osservare l'andamento del lavoro; Lo studio della documentazione ufficiale; Ottenere l'accordo della direzione per il proseguimento del lavoro; Come stabilire quali siano le competenze, le conoscenze e gli atteggiamenti; Definire i diversi aspetti di contenuto; Come raccogliere e organizzare le informazioni; Caso di studio: fase 2 indagine)

Fase 3. Analisi

(In che cosa consiste l'analisi?; Come decidere se un intervento di formazione è la soluzione adatta; Tipologie di bisogni di formazione; L'organizzazione dei dati; Tre fonti dei bisogni di formazione; Tre tipologie di analisi; Come presentare i risultati; Come scegliere i fornitori; Se si utilizza personale interno; Se ci si rivolge a formatori esterni; Chiarire bene gli obiettivi della formazione; Come impostare i singoli moduli della formazione e del suo svolgimento; Caso di studio: fase 3 analisi)

Fase 4. Relazionamento

(Come dar conto dei vostri rilevamenti; Il rapporto sul progetto di formazione; Il rapporto finale; La presentazione orale; Caso di studio: fase 4 relazionamento)

Quesiti ricorrenti

(Valutazione del procedimento dopo l'implementazione; L'esecuzione di un intervento pilota; Come superare gli ostacoli; Come ottenere il supporto da parte della direzione; Un'analisi dei bisogni di tipo permanente; Che cosa fare quando non si ha a disposizione il tempo necessario per eseguire un'analisi dei bisogni?).

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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