La gestione integrata dei rischi puri e speculativi

A cura di: Pasquale Tarallo

La gestione integrata dei rischi puri e speculativi

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846423405

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.163

Disponibilità: Limitata

Che cos'è il rischio? Come si distinguono le varie tipologie di rischio a cui sono sottoposte le imprese? Cosa cambia quando si analizzano aziende differenti (ad es. imprese industriali e di servizi, banche ed assicurazioni)? Quali sono le metodologie da adottare per una gestione integrata e corretta dei rischi?

I quesiti proposti nascono dal dibattito emerso nell'ambito di una serie di forum periodici tenuti presso l'Università Cattolica, nei quali sono intervenuti professionisti ed esperti provenienti da vari segmenti di mercato. Tra questi, gli operatori di mercato, i ricercatori accademici, le istituzioni, le banche e le aziende industriali, contemporaneamente alle società di consulenza, hanno voluto offrire le proprie riflessioni.

Il curatore del testo è un ex dealer di Deutsche Bank, con esperienze di tipo accademico e consulenziale, che ha voluto portare nei forum periodici testimonianze di vario genere, come, a mero titolo di esempio, quelle dei relatori provenienti da Abb, ABI, Aifirm, Aiti, Aidaf, Andaf, Andersen Consulting, Arthur Andersen, Tillinghast-Towers Perrin, Assobat, Aster, Atic, Banche ed Istituzioni finanziarie di varie dimensioni, Borsa Italiana, Confindustria, Ernst & Young, Forex, Gruppo Falck, ISIP, varie Università e centri di ricerca.

La realizzazione dei forum ha potuto usufruire della sponsorizzazione di Cedacrinord, Databank, Getronics Olivetti, Infinity, Italrating, SAS Institute.

Pasquale Tarallo , 35 anni, ex spot dealer di Deutsche Bank, già Professore di Financial Risk Management per European Business School, partner di FORECOM, relatore in convegni ed autore di pubblicazioni, attualmente svolge attività di consulenza in Ernst & Young.


Pasquale Tarallo , Prefazione
Pasquale Tarallo , Verso un linguaggio comune
(Una possibile definizione del concetto di rischio; Le tipologie di rischio; La gestione dei rischi è un processo continuo; L'importanza della terminologia; Criteri e contesti decisionali; Un aiuto dalla statistica e dal calcolo delle probabilità)
Alida Carcano , Rischio: variabile insopprimibile, ma governabile. Sua analisi, valutazione e gestione
(La sfida del rischio; L'emblema del rischio: il gioco d'azzardo; All'inizio fu il numero; L'importanza del Rinascimento; L'incertezza diventa misurabile; il rischio per gli investitori; Concetto di irrazionalità)
Terry Cummings, Lorenzo Fattibene , Enterprise Risk Management. Un approccio analitico
(Definizione e obiettivi dell'ERM; Le motivazioni per considerare l'ERM; Esame del processo)
Marco Cecchi de' Rossi, Mauro Crisafulli, Angelo Vanelli , Rating e mercati finanziari
(Introduzione al rating; Metodologia di rating; Benefici per l'investitore; Benefici per l'emittente; Benefici per il sistema finanziario; L'avvio dell'Unione Monetaria Europea; La regolamentazione di Basilea e l'impatto sul rating; Rating e contesto italiano)
Marcello Garolla di Bard , La risk disclosure nelle banche europee
(Scopo e caratteristiche dello studio; Principali risultati emersi dallo studio; Principali determinanti della qualità della risk disclosure; Indicazioni ed ambito di miglioramento)
Alvin Kuruc , Approccio unificato alle "greche" per i derivati sui tassi di interesse
(Calcolo degli spazi funzionali; Delta funzionale; Il modello HJM; Il vega funzionale; Esempio: i Cap; Calcoli per il modello della volatilità deterministica; Esempio: le swaption)
Ferdinando Samaria , Il calcolo del VaR tramite simulazione storica
(I fattori di rischio; Algoritmi per il calcolo del VaR; Metodi numerici)
Renzo Traversini , Aspetti implementativi nella costruzione di un modello integrato per il trattamento dei rischi di mercato e di credito
(Aspetti generali dei modelli di VaR di mercato; Estensione del modello al calcolo del VaR di credito; Il problema della generazione efficiente degli scenari)
Domenico Mignacca , Asset allocation e risk management
(Alcune proprietà della log-normale; Distribuzione del prodotto/rapporto tra due log-normali; Distribuzione di un portafoglio benchmark sotto l'ipotesi di log-normalità; Il processo di asset allocation; Modelli per la determinazione dei rendimenti attesi; Generazione e validazione delle "view" di mercato; La funzione di utilità da massimizzare; La scomposizione del tracking error; L'attribuzione del tracking error)
Asset & liability management strategico: la sensibilità ai tassi di interesse delle web comp@nies
(La sensibilità ai tassi di interesse; Le strategie di asset & liability management basate sull'immunizzazione di portafoglio; Modelli di gestione integrata dello stato patrimoniale; Flussi di cassa e stato patrimoniale condensato nelle web comp@nies; Sensibilità degli assets delle web comp@nies alle variazioni dei tassi di interesse di mercato).
1


Contributi: Alida Carcano, Marco Cecchi De' Rossi, Mauro Crisafulli, Terry Cummings, Lorenzo Fattibene, Marcello Garolla Di Bard, Alvin Kuruc, Domenico Mignacca, Ferdinando Samaria, Renzo Traversini, Angelo Vanelli

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari - Risk management

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche