La ragione dell'arte

A cura di: Gabriele Codoni, Stefania Severi

La ragione dell'arte

Gli scritti di Claudio Claudi

Claudio Claudi (Serrapetrona 1914 ‒ Roma 1972) è stato un poeta, letterato, filosofo e critico d’arte. Il volume racchiude tutti i suoi testi inerenti le arti – conservati nell’Archivio della Fondazione Claudi, istituita nel 1999 –, che permettono di delineare uno spaccato della storia artistica romana del dopoguerra, un periodo di grande espansione e fermento culturale.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 240

ISBN: 9788891799609

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 328.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788835125839

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 328.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Claudio Claudi (Serrapetrona MC 1914 - Roma 1972) e stato un poeta, letterato, filosofo e critico d'arte. Laureato in lettere, si e dedicato per alcuni anni all'insegnamento ma e stato costretto, a causa di una grave malattia contratta fin da giovane, a ritirarsi ed a trascorrere lunghi periodi in clinica. In vita ha pubblicato Lettere Tibetane, una plaquette di riflessioni filosofiche. E entrato in contatto a Firenze col circolo delle Giubbe Rosse e, dopo la guerra, con l'ambiente letterario e artistico della capitale frequentando la Casa Rossa di Giuseppe Mazzullo, i circoli del caffe Rosati e del caffe Greco e le gallerie d'arte. Ha svolto una intensa attività di critico d'arte e di letteratura collaborando a varie riviste come il Costume Politico Letterario, Alfabeto e Ausonia. Sono stati pubblicati postumi: una silloge poetica a cura di Edoardo Sanguineti (Editrice Rebellato, 1973) e la raccolta di meditazioni filosofiche dal titolo L'anatra mandarina e altri scritti (FrancoAngeli, 2008).
Il volume racchiude tutti i testi di Claudio Claudi inerenti le arti conservati nell'Archivio della Fondazione Claudi istituita nel 1999. La prima sezione, a cura di Gabriele Codoni, raccoglie gli scritti teoretici. La seconda sezione, a cura di Stefania Severi, raccoglie gli scritti dedicati agli artisti. Arricchiscono il testo gli interventi del pittore Sandro Trotti, di Donatella Monachesi, figlia del pittore Sante, di Letizia Stradone, nipote del pittore Giovanni, e di Giuseppe Mannino, figlioccio dello scultore Giuseppe Mazzullo. Viene così delineato uno spaccato della storia artistica romana del dopoguerra, un periodo di grande espansione e fermento culturale.

Gabriele Codoni
, dopo la laurea in filosofia a Macerata, collabora dal 2012 con la Fondazione Claudi per la creazione e la cura dell'archivio storico-documentale della famiglia Claudi. Nel 2019 consegue il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Urbino redigendo una tesi dedicata alla figura e all'opera filosofica di Claudio Claudi. Dal 2015 insegna filosofia e storia nei licei marchigiani.

Stefania Severi
, è storica dell'arte, critica d'arte (AICA), curatrice di mostre e giornalista. Ha al suo attivo più di trent'anni di collaborazione a testate che vanno da Avvenire a Corriere della Sera, da Voce Romana a Lazio ieri e oggi, anche numerosi libri di critica artistica e letteraria nonché testi letterari. Ha curato mostre, oltre che in Italia, in Francia, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Germania, Polonia, Moldavia e Ucraina. Già docente presso licei dello Stato, attualmente insegna all'Accademia d'Alta Moda e del Costume Koefia di Roma.

Massimo Ciambotti, Dalla storia di una vita alla vitalità storica e culturale del nostro Paese
G.C. e S.S
., Nota dei curatori
Ringraziamenti
Parte I. Gabriele Codoni, Claudio Claudi e il paradigma dell'arte
L'estetica di Claudio Claudi
(Cenni biografici; Gli studi e il Fondo Claudi; L'estetica dell'autoaffermazione dell'Io)
I testi di Claudio Claudi
(Nota; Solitudine dell'arte; Dell'arte figurativa; Antimanifesto della pittura; In margine a una polemica; L'arte e l'uomo contemporaneo; La pittura infantile...; La provincia in arte; La ragion d'essere...; Le altre forme...; Note sulla Biennale)
Parte II. Stefania Severi, Claudio Claudi e gli artisti suoi contemporanei
L'arte a Roma tra il 1942 e il 1969
I testi di Claudio Claudi
(Due pittori; A chiusura della Quadriennale; Mostre romane; Carlo Canestrari; Alfio Castelli; Guttuso allo "Zodiaco"; Felice Ludovisi...; Personale al "Babuino"; Mostra personale di Giuseppe Minardi; Pittura di Omiccioli; Omiccioli; Anche questa volta...; Disegni di Piazzolla; Villoresi)
Sante Monachesi e compagni
I testi di Claudio Claudi
(e a Roma; Dipinti di Monachesi acqueforti di Parisella; Dovettero lasciare lo studio...; Alla Galleria Po; "Villaggio della Realtà Poetica"; Monachesi alla Barcaccia; 1° Manifesto Agrà; Monachesi della "leggerezza"; Pittura di Monachesi; Pittura di Monachesi; Statuto del Partito Int. dell'Arte; I galli di Jacovoni; Le Madonne di Jacovoni; Antonio Vangelli)
Stradone e la Scuola Romana
I testi di Claudio Claudi
(La pittura moderna italiana; L'arte è...; Su un quadro alla Galleria del Secolo; Pittura di Stradone; Giovanni Stradone - Pittore; Giovanni Stradone; Giovanni Stradone - Pittore; Giovanni Stradone - Pittore; Pittura di Stradone; Giovanni Stradone; La vita italiana volgeva...; Il gioco, l'ironia liberata...; A proposito di una mostra; Avventura al parco dei Cigni; Carlo Caroli; Roberto Melli o dell'impassibilità; Avrebbe dovuto essere una mostra del Sorriso...; La polvere di mattone... (Carlo Quaglia); Francesco Trombadori - Pittore)
Mazzullo e la Casa Rossa
I testi di Claudio Claudi
(Giuseppe Mazzullo; Giuseppe Mazzullo Scultore; Sculture di Mazzullo; Scultura di Mazzullo; Scultura di Mazzullo)
Testimonianze
Sandro Trotti, Gli artisti a Roma nel dopoguerra
Donatella Monachesi, Claudio Claudi nei ricordi di famiglia
Letizia Stradone, Riflessioni su Claudio Claudi critico d'arte
Giuseppe Mannino, Giuseppe Mazzullo, il mio padrino
Appendice I - Claudio Claudi: gli scritti per la madre
(Anna Claudi...; Una Mostra di Pittura; Caro Cairola...)
Appendice II - Claudio Claudi e gli scritti sui maestri storici: Carpaccio e Giotto
(Contemporaneità di Carpaccio; Decorazione pittorica della Basilica di San Francesco d'Assisi)
Repertorio iconografico
Indice dei nomi.

Contributi: Massimo Ciambotti, Giuseppe Mannino, Donatella Monachesi, Letizia Stradone, Sandro Trotti

Collana: Collana della Fondazione Claudi

Argomenti: Teoria e storia dell'arte - Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche