CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

La segmentazione dei comportamenti di consumo

Pietro Rutelli, Gilberto Zani, Luca Inama

La segmentazione dei comportamenti di consumo

Le nuove frontiere del marketing bancario

Un testo che è al tempo stesso sperimentazione e manuale, memoria della propria esperienza e strumento di lavoro per altri.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846443250

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 111.4

Disponibilità: Discreta

La segmentazione dei comportamenti di consumo è fattore strategico per la moderna banca, sia essa di dimensioni internazionali o nazionali che regionali o locali.

Il cliente è tale in ogni contesto e in un mondo globale le opportunità di confronto sviluppano le sensibilità e le aspettative del cliente-consumatore.

Essere competitivi è il fattore determinante sia sul piano tecnico e culturale che comunicazionale e relazionale.

La società della conoscenza e la società dei consumi si assomigliano sempre più. L'impresa bancaria deve conoscere sempre meglio il proprio mercato attuale e potenziale se vuole essere la banca del proprio territorio.

Gli autori propongono un testo che è al tempo stesso sperimentazione e manuale, memoria della propria esperienza e strumento di lavoro per altri.

Il testo è frutto della sinergia sviluppatasi in un sodalizio professionale costituito da oltre cinque anni da un consulente di management e docente universitario, un direttore generale di banca e un responsabile di marketing.

Pietro Rutelli , psicologo e psicoterapeuta. È consulente di Euros Consulting e - come Responsabile Practice Formazione Manageriale - opera nel settore dello sviluppo delle risorse umane. È docente di Psicologia dei consumi presso le sedi di Feltre e Milano dello IULM.

Gilberto Zani , direttore della Cassa Rurale d'Anaunia, è stato sindaco di Cavareno (1980-1988) e presidente del Consorzio dei Comuni dell'Alta Val di Non (1988-1995).

Luca Inama , laureato in Economia e commercio, è responsabile marketing e controllo di gestione della Cassa Rurale d'Anaunia. Collabora con Atg Soluzioni per lo sviluppo di sistemi informativi di marketing bancario.


Wanda Chiodi, Giorgio Melchiori, Gianfranco Siri, Giuseppe Zadra , Presentazione
Pietro Rutelli, Gilberto Zani , Lo scenario del cambiamento bancario
(Premessa; Da Banca Istituzione a Banca Impresa profit oriented ; Il posizionamento culturale; La banca come organizzazione knowledge driven )
Pietro Rutelli, Michela Pinotti , Dal marketing tradizionale al plurimarketing bancario come condizione di sviluppo dei processi di segmentazione e di consumo
(L'evoluzione del concetto di marketing bancario: sales marketing, marketing oriented, marketing concept, marketing della relazione e plurimarketing; Il cliente è al centro dell'azione di marketing; La gestione di marketing nella banca: il processo operativo; Il sistema informativo di marketing; Reperire dati, elaborare informazioni, produrre conoscenze e sostenere i processi di decisione strategica e di comujnnicazione; I metodi e gli strumenti del marketing management-il piano di marketing management-(PDMM): i vantaggi; La definizione della mission aziendale e degli obbiettivi operativi; La metodologia del marketing mix per attuare il PDMM; Verso il marketing delle relazioni: l'approccio one to one e il plurimarketing bancario; Il plurimarketing bancario e il customer management ; La piattaforma delle "7C" del plurimarketing bancario)
Tiziano Salvaterra , Il contributo della statistica nei processi di segmentazione
(Premessa e obiettivi; Sul concetto di segmentazione; Le fasi della segmentazione; Le tecniche di segmentazione; La cluster analysis )
Erica Gottardi, Luca Inama , Dall'anagrafe di marketing alla cluster analysis: una metodologia per la segmentazione bancaria
(L'anagrafe di marketing: sviluppo e contenuti attuali; Dall'anagrafe di marketing alla segmentazione della clientela: la definizione di un sistema integrato per la gestione del processo produttivo; La cluster analysis come strumento per la segmentazione; Tabelle ed esemplificazioni)
Luca Inama; Pietro Rutelli , Gli idealtipi della segmentazione: i comportamenti di consumo come presupposti dell'azione commerciale
(Gruppi segmentati e loro identificazione; Gruppi per nuclei familiari; Gruppi per individui persone fisiche; Matrici di confronto dei gruppi segmentati: aggregati di insiemi sottosegmentati)
Pietro Rutelli, Gilberto Zani , La segmentazione dei comportamenti di consumo: l'evoluzione dell'azione commerciale della banca
(La diversificazione dell'offerta e la centralità del ruolo delle Risorse Umane; I modelli organizzativi a supporto dell'azione commerciale; I vantaggi della segmentazione per l'azione commerciale: prospettive operative)
Focus di confronto con opinion leader .

Contributi: Wanda Chiodi, Erica Gottardi, Giorgio Melchiori, Michela Pinotti, Tiziano Salvaterra, Gianfranco Siri, Giuseppe Zadra

Collana: Banca e nuove competenze

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato - Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche