Project Sustainability Management.

Domenico Castaldo, Annalisa Reale

Project Sustainability Management.

Pianificazione, analisi e controllo della sostenibilità ambientale del progetto

Il libro delinea la sostenibilità come nuova area di conoscenza nell’ambito dello standard del Project Management Institute (PMI), integrata con le altre aree di conoscenza, definendone i concetti, le pratiche e i processi.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856834758

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1065.63

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856843118

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1065.63

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I progetti sono strumenti che utilizziamo per soddisfare i nostri bisogni ed essi contribuiscono al cambiamento dell'ambiente in cui si realizzano, non lo subiscono solamente. I progetti, dunque, producono impatti economici, sociali e sull'ambiente naturale.
Per produrre i deliverable per cui è stato intrapreso, ogni progetto utilizza energia (Green Impacts) e produce SEE (Social, Economic, Environmental) Impacts. In pratica per far aumentare il Pil e garantire il benessere sociale consumiamo risorse energetiche e produciamo rifiuti.
Oggi e molto più in futuro, l'energia deve essere ben gestita se vogliamo rendere accettabili le nostre azioni alle future generazioni. Non possiamo compromettere la capacità di soddisfare i loro bisogni futuri per garantire i nostri attuali (equità intergenerazionale).
Il libro delinea la sostenibilità ambientale come nuova area di conoscenza nell'ambito dello standard del Project Management Institute (PMI) integrata con le altre aree di conoscenza definendone i concetti, le pratiche e i processi.
È opinione degli autori che nel nostro agire occorre ricordare sempre che la Terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito dei nostri figli.

Domenico Castaldo ha svolto sin dall'inizio la sua attività in Telecom Italia e società del gruppo. Dal 2010 opera in SSC (società del gruppo TI) nell'Infrastructure Engineering & Operation come responsabile dell'area "Asset e Operational Tools". Da ottobre 2007 è in possesso della credenziale di Project Manager Professional (PMP®) del Project Management Institute (PMI) di cui è al contempo membro.
Annalisa Reale lavora da più di 20 anni in ambito IT sia per aziende leader sul mercato italiano in ambito OSS/BSS e Telco sia per aziende americane, come PM di riferimento presso il mercato italiano ed europeo. Dal 2009 è in possesso della credenziale di Project Manager Professional (PMP®) del Project Management Institute (PMI) di cui è al contempo membro. Studia e applica le nuove tematiche relative all'Intelligenza Emozionale nel Project Management.



Premessa
(La proposta di lettura degli autori; Ringraziamenti)
Progetti e impatto ambientale
(SEE impacts e green impacts; La disponibilità di energia è un problema?; Alla ricerca del sentiero; La sensibilità degli stakeholder; Progetti sostenibili: alcuni esempi; Sostenibili sin dal mattino)
Sostenibilità ambientale: processi di gestione
(I processi; La catena del valore sostenibile)
Pianificare la sostenibilità ambientale
(Input; Strumenti e tecniche; Output; Pianificazione la sostenibilità ambientale: il concerto rock)
Sviluppare le green features
(Input; Strumenti e tecniche; Output; Sviluppare le green features: il concerto rock)
Controllare la sostenibilità ambientale
(Input; Strumenti e tecniche; Output; Controllare la sostenibilità: il concerto rock)
Un'azienda sostenibile
(Sostenibile è sinonimo di sensibile?)
Conclusioni
Appendice 1. Green specific criteria
Appendice 2. Standard sulla sostenibilità ambientale
Appendice 3. Le tematiche trattate
Acronimi
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche