Projectmind

Massimo Soriani Bellavista, Roberto Pozza

Projectmind

Come potenziare la propria mente nella gestione dei progetti

Sei un creativo? Sei un analitico? Sei un comunicatore? Sei un motivatore? Grazie a questo libro conoscerete le vostre brain dominance fondamentali per lavorare sui progetti. Vi sono più di 2000 libri di project management nel mondo, quasi tutti focalizzati sulle tecniche e gli strumenti. Questo è l’unico libro che permette di partire dalle persone e si basa sullo sviluppo delle potenzialità del project manager.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788891771247

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1065.153

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788891783592

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1065.153

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891783608

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1065.153

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sei un creativo? Sei un analitico? Sei un comunicatore? Sei un motivatore? Grazie a questo libro conoscerete le vostre brain dominance fondamentali per lavorare sui progetti. Infatti il libro introduce i 10 "stili di pensiero" utili a far eccellere il "project manager". La conoscenza e il miglioramento dei propri stili di pensiero ci permetterà di eccellere nelle varie fasi della gestione di un progetto. Vi sono più di 2000 libri di project management nel mondo, quasi tutti focalizzati sulle tecniche e gli strumenti. Questo è l'unico libro complementare agli altri che permette di partire dalle persone e sviluppare le potenzialità del project manager. Più del 60% dei progetti fallisce. Le cause sono "umane", non sono le tecniche, gli strumenti ma sono le persone, a volte involontariamente, che fanno fallire i progetti. Questo libro, grazie al potenziamento del pensiero laterale e di altri stili di pensiero, vi permetterà di migliorare le vostre abilità individuali e di gruppo per ridurre quasi a zero il rischio di fallimento dei progetti. Per chi ha già una certificazione di Project management, Pmi, IPMA, Agile, Scrum, questo libro sarà il suo turbo per realizzare progetti creativi ed innovativi.
Il libro ha un'integrazione digitale, www.projectmind.academy che vi consentirà di imparare ed esercitarvi praticamente sul potenziamento dei vostri stili di pensiero per il vostro successo professionale e personale nella gestione dei progetti.

Massimo Soriani Bellavista, dottore in Psicologia del lavoro, svolge attività di formazione aziendale da 25 anni; da 20 anni Master trainer di Edward de Bono sulle tematiche di creatività e "6 cappelli per pensare". Svolge attività di docenza alla Scuola Universitaria Supsi di Lugano in Svizzera da 15 anni, dove ha insegnato psicologia del lavoro e gestione risorse umane ed insegna da molti anni nella post formazione. È il fondatore di due società di consulenza e formazione: Creattività che si occupa di progetti innovativi e cambiamento nelle organizzazioni e Fattore Sette srl che si occupa di digital learning e digital transformation.

Roberto Pozza, ingegnere aeronautico, 30 anni di esperienza particolarmente nell'ambito del project management in contesti internazionali e innovativi. È stato project manager in diversi progetti di cambiamento strategico e organizzativo presso alcune grandi aziende industriali e di servizio. Certificato da Edward de Bono in "Pensiero Laterale" e "6 cappelli per pensare", è stato docente presso le più note società nazionali ed internazionali sulla tematica del project management contribuendo a sviluppare in Italia la cultura per i sistemi di gestione aziendale di nuova generazione. È coautore sempre per FrancoAngeli del libro Professione Project Manager.

Ringraziamenti
Massimo Soriani Bellavista, Roberto Pozza, Premessa
I fondamentali del Project Management
(Breve introduzione: dall'insuccesso al successo-in; Mancanza di una struttura di governance; Indeterminatezza degli obiettivi da raggiungere; Risorse inadeguate; Scarsa o incompleta definizione dei requisiti; La WBS e i deliverables definiti in modo non accurato; Stime inaccurate; Rischi non valutati con attenzione; Scarsa attenzione alla pianificazione; Poco tempo dedicato al Project Management; Mancanza di un sistema per la gestione delle modifiche)
Processi e progetti
(La creazione del valore; Le 5 fasi del Project Management secondo il PMI)
Il Project Management e gli stili di pensiero: i dieci "ComandaMenti"
(Project Mind e i dieci "ComandaMenti"; I dieci ComandaMenti in dettaglio)
Stili di pensiero e i ProjectMinder
(ProjectMinder: analysis/evaluation; ProjectMinder e fase Develop: creativo e problem solver; ProjectMinder: negoziatore, motivatore e comunicatore; ProjectMinder: pianificatore e attuatore)
Gli strumenti del ProjectMinder(tm) vai su www.projectmind.academy tutti gli strumenti da scaricare
(I thinking styles e le brain dominance; Il ProjectMinder Profile/assessment; La Project Mind Academy, la certificazione e i crediti; Il ProjectMinder "connesso"; Strumenti formali: piccolo dizionario delle sigle del Project Management)
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche