Qualità sostenibile

Stefano Farnè

Qualità sostenibile

Strategie e strumenti per creare valore, competere responsabilmente e ottenere successo duraturo. Le norme ISO 26000, SA 8000, ISO 9004, ISO 14000

Un quadro di riferimento completo sulla responsabilità sociale, la sostenibilità e le strategie per il successo durevole.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820417918

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 366.84

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856862539

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.84

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 288

ISBN: 9788856864236

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.84

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per rispondere alle sfide della competizione globale, dell'innovazione tecnologica, della rapida evoluzione del quadro economico, commerciale e sociale, è necessario disporre di un insieme di strategie e di metodologie che comprendano, oltre a quelli tradizionali (come l'innovazione, il marketing, il design, il know-how), anche aspetti relativi alla responsabilità sociale (come il codice etico, il bilancio sociale), alla sostenibilità (come l'ambiente, l'energia) e alle capacità organizzativo-gestionali (come la visione sistemica, l'approccio per processi, il miglioramento continuo). Le norme presentate in questo libro (ISO 26000, SA 8000, ISO 9004, ISO 14000), essendo il compendio delle best practice a livello mondiale, costituiscono delle linee guida e degli strumenti indispensabili per operare nel modo migliore. La sintesi di queste strategie e strumenti è la qualità sostenibile, presentata in questo libro e definita come "l'insieme delle caratteristiche che conferiscono al prodotto/servizio la capacità di soddisfare le esigenze del cliente individuale e del cliente sociale".
Applicando la qualità sostenibile, i prodotti/servizi, immessi sul mercato a prezzi concorrenziali, rispondono alle aspettative e alle esigenze dei consumatori, hanno prestazioni competitive, e sono realizzati in maniera etica e rispettosa dell'ambiente. La qualità sostenibile, rappresenta così un'importante leva competitiva e costituisce la base sia per la creazione di valore e il successo duraturo dell'organizzazione, sia per un impatto positivo sul contesto - ambientale, sociale ed economico - in cui l'organizzazione stessa è inserita.
Il libro è rivolto a imprenditori, manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti, che potranno prendere in considerazione la qualità sostenibile come fattore critico di successo. Il libro può essere utilizzato anche in corsi universitari, costituendo un quadro di riferimento completo riguardo la responsabilità sociale, la sostenibilità e i sistemi di gestione.

Stefano Farné , ingegnere e dottore di ricerca. Autore di Qualità operativa e di Sistemi di Gestione dell'Energia , editi da FrancoAngeli, è docente in corsi di laurea in ingegneria dell'Università di Pavia, del Politecnico di Torino e del Politecnico di Milano e ha collaborato con l'Università Europea di Roma. È consulente e auditor di sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente ed energia, la salute e sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale. È valutatore dell'Istituto Italiano della Donazione e ha ottenuto le certificazioni delle competenze Qing dell'Ordine degli Ingegneri di Milano ed EQDL Full di AICQ/AICA. È socio ANIMP, AIAS, Accademia Italiana del Sei Sigma, TQM-RRVF.



Giampio Bracchi, Prefazione
Introduzione
Responsabilità sociale d'impresa
(Generalità; Stakeholder; L'etica "classica" del mercato e la Shareholder Theory; L'etica "socialmente responsabile" delle imprese e la Stakeholder Theory; Triple Bottom-Line Approach, Business Ethics e Contratto Sociale; Presupposti ed essenza della RSI; Diffusione del tema RS; Standard e modelli di riferimento della RS; Ambiti in cui si manifesta la RSI; Strumenti per presentare i risultati sociali; Motivazioni alla base di politiche socialmente responsabili; Responsabilità sociale nell'Unione europea)
Sostenibilità
(Generalità; Misurazione della sostenibilità; Tipi di sostenibilità e loro caratteristiche; Sviluppo, crescita e sostenibilità; RSI: un contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile; Il contesto socio-ambientale della responsabilità d'impresa)
Standard SA 8000 - Social Accountability 8000
(Generalità; Modelli di "social accountability" a livello internazionale; Struttura dello standard SA 8000; Certificazione SA 8000; Obiettivi e vantaggi)
Norma UNI ISO 26000 - Guida alla Responsabilità Sociale
(Responsabilità sociale delle organizzazioni; Struttura e contenuti; Relazione tra ISO 26000 e sistemi di gestione)
Qualità sostenibile
(Generalità; Strumenti per la sostenibilità economica; Strumenti per la sostenibilità sociale; Strumenti per la sostenibilità ambientale; Strumenti per la sostenibilità gestionale; Qualità sostenibile)
Appendice A. L'evoluzione organizzativa verso la responsabilità sociale d'impresa
(Le origini; Il taylorismo; La scuola delle relazioni umane; Management by objectives; Azienda come sistema aperto)
Appendice B. Responsabilità sociale delle imprese in Europa
(Dal Trattato di Roma (1957-1999) alla Costituzione Europea (2004); Il Libro Bianco di Delors (1993); Libro Verde "Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese" (2001); Il percorso successivo di costruzione di un quadro europeo (2002-2005))
Appendice C. Origine, evoluzione e tappe fondamentali a livello internazionale del concetto di sviluppo sostenibile
(Origine ed evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile; Dalla Conferenza di Stoccolma alla Conferenza di Rio; Dalla Conferenza di Rio al Protocollo di Kyoto; Dal Protocollo di Kyoto a oggi; Definizione e analisi del concetto)
Appendice D. Definizioni di RSI e glossario dei termini chiave in tema di responsabilità sociale delle organizzazioni
(Definizioni di "corporate social responsibility"; Dimensioni della CSR; Glossario)
Bibliografia
L'Autore.

Contributi: Giampio Bracchi

Collana: Economia e Management

Argomenti: Sicurezza, analisi dei rischi, impatto ambientale - Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche