"> Comunità di pratica e management del territorio rurale. Il caso "Impr@web learning community" - FrancoAngeli

Comunità di pratica e management del territorio rurale

Il caso "Impr@web learning community"

Contributi
Orazio Da Rold, Elena Donazzan, Giorgio Piazza
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 136,   figg. 46,     1a edizione  2007   (Codice editore 1820.150)

Comunità di pratica e management del territorio rurale. Il caso
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846481467

Presentazione del volume

Il volume ripercorre la sperimentazione "Impr@web 2" realizzata nell'ambito del progetto "Learning community per lo svi-luppo delle competenze nel nuovo management del territorio rurale" (Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 3, Misura C1), che ha visto la contestualizzazione del modello delle comunità di pratica in rete all'interno del sistema primario triveneto.
Attraverso questo progetto si è inteso tracciare una nuova pista di analisi entro cui sperimentare una metodologia capace di favorire l'accesso alla formazione su basi continue, e allo stesso tempo di promuovere nuove modalità ed occasioni di apprendimento.
Il testo si rivolge ai professionisti della formazione, ai ricercatori e agli studenti che vogliano approfondire la metodologia della formazione continua veicolata dalla comunità e le sue possibili applicazioni, ma soprattutto ai dirigenti, agli operatori e ai policy maker che intendano sperimentare processi innovativi di sviluppo partendo dal valore e dalle opportunità reali presenti nei diversi contesti locali.
Infine - ma non ultimo - questo lavoro è rivolto a tutti gli impren-ditori desiderosi di sviluppare le competenze necessarie per promuovere il prodotto transitando attraverso il territorio di origine, per creare nuove occasioni di business.

I.R.I.P.A. VENETO è l'ente di formazione voluto da Coldiretti Veneto per programmare, promuovere, coordinare e gestire attività di sviluppo per le imprese agricole, allo scopo di contribuire al miglioramento delle capacità culturali, professionali ed imprenditoriali dei produttori agricoli.

Indice



Elena Donazzan, Prefazione
Orazio Da Rold, Giorgio Piazza, Presentazione
Introduzione
Il progetto
(Finalità del progetto; Valore aggiunto ed innovatività del progetto; Descrizione degli obiettivi sistemici, impatto per il territorio di riferimento; Impatto del progetto sulle priorità comunitarie di società dell'informazione, iniziative locali, pari opportunità; Articolazione del progetto)
Le azioni realizzate
(Analisi del contesto: agricoltura e nuove tecnologie; Perché la comunità di pratica in rete; Il percorso di sperimentazione della comunità di pratica di rete; Alcune considerazioni conclusive al secondo capitolo)
I prodotti
(I prodotti del lavoro on e off-line; I prodotti indiretti della sperimentazione)
Analisi critica dei risultati
(Il questionario; La Check-list)
Conclusioni
Appendice
Bibliografia
Webgrafia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità