Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Professione Art Consultant

Vera Canevazzi

Professione Art Consultant

Una guida per orientarsi nel mondo dell’arte e, nello specifico, nel mondo dell’art consultant: figura, nuova in Italia, che opera tra creazione e fruizione artistica. Un testo che si rivolge agli studenti, a coloro che stanno costruendo un percorso lavorativo, ma anche a professionisti affermati nel mercato dell’arte, a collezionisti, o semplicemente ad appassionati.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 110

ISBN: 9788891790392

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1060.307

Disponibilità: Buona

Pagine: 110

ISBN: 9788891798374

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1060.307

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 110

ISBN: 9788891798381

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1060.307

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'arte oggi offre molte opportunità di sviluppo professionale. Trovare la propria strada è possibile, se si acquisiscono delle competenze mirate e si mettono a fuoco i propri obiettivi.
Questo libro vuole essere una guida per orientarsi nel mondo dell'arte e, nello specifico, nel mondo dell'art consultant: figura, nuova in Italia, che opera tra creazione e fruizione artistica.
Analizzare e valutare opere d'arte, fornire consulenza per l'acquisto e la vendita, progettare interventi artistici site-specific, sono alcune delle sue attività più tipiche che vengono qui illustrate in maniera chiara e analitica.
Questo volume non si rivolge soltanto agli studenti o a coloro che stanno costruendo un percorso lavorativo, ma anche a professionisti affermati nel mercato dell'arte, a collezionisti, o semplicemente ad appassionati.

Vera Canevazzi svolge un'attività di consulenza artistica per privati, enti pubblici, gallerie e studi d'architettura. Si è formata come storica dell'arte presso l'Università degli Studi di Milano e la Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi di Firenze. Ha lavorato nell'arte contemporanea in Italia e all'estero presso enti pubblici e gallerie. Dal 2019 è professore a contratto presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
www.vera-artconsulting.com

Ilaria Bignotti, Premessa
Art consultant
(Nascita e ragioni di una professione; Caratterizzazione e competenze; Percorso di studi; Esperienza, rete di conoscenze e aggiornamento; Iniziare l'attività)
Clientela e attività professionali
(Promozione degli artisti; Consulenza per l'acquisto; Consulenza per la vendita; Expertise; Studio; Valutazioni economiche; Perizie di Tribunale; Condition report; Inventariazione di collezioni; Cataloghi ragionati; Valorizzazione; Progettazione artistica; Organizzazione e curatela di mostre)
Selezione e valutazione degli artisti
(Spirito del tempo; Capacità comunicativa; Formazione; Collaborazioni con le gallerie; Esposizioni istituzionali e critica; Premi; Collezioni)
Analisi delle opere d'arte e attribuzioni
(Iscrizioni, timbri, etichette; Vero o falso; Lo stile; Datazione; Soggetto; Tecniche artistiche; Destinazione e funzione; Qualità e stato conservativo)
Valutazione economica delle opere
(Mercato primario e secondario; Coefficiente d'artista; Risultati d'asta e andamento di mercato; Produttività e coerenza con il mercato; Parametri per la valutazione di artisti e opere; Criteri passati di valutazione economica)
Consulenza per l'acquisto
(Ragioni dell'acquisto; Gusto; Contesto spaziale; Budget complessivo e gestione dei costi; Carte in regola; Tempistiche)
Conclusioni
Materiali
(Modello per la prima schedatura di un'opera; Modello per scheda storico-critica di un'opera)
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Ilaria Bignotti

Collana: Manuali

Argomenti: Professioni dell'arte - Nuove professioni - Marketing dei servizi, sanitario, della cultura, della moda

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche