Forme della fusionalità

A cura di: Alfredo Lombardozzi, Giovanni Meterangelis

Forme della fusionalità

Attualità del concetto

Riproponendo alcuni scritti del libro Fusionalità: scritti di psicoanalisi clinica (1990), opera di un gruppo di lavoro clinico costituito da eminenti psicoanalisti, questo volume presenta una rivisitazione del tema della fusionalità, cercando di individuare alcuni importanti tratti innovativi riguardanti l’uso e lo sviluppo del concetto nella clinica psicoanalitica contemporanea.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835110576

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1215.5.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788835115861

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1215.5.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788835115878

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1215.5.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il gruppo di lavoro clinico a cui hanno partecipato eminenti psicoanalisti come Claudio Neri, Lydia Pallier, Giancarlo Petacchi, Giulio Cesare Soavi e Roberto Tagliacozzo a partire dai primi anni Ottanta ha approfondito il tema teorico-clinico della fusionalità, per giungere negli anni Novanta alla pubblicazione del libro Fusionalità: scritti di psicoanalisi clinica.
La fantasia fusionale si caratterizza, secondo questi autori, con l'aspettativa della condivisione spontanea e non si accompagna alla violenza intrusiva. Si può considerare diffusa in tutte le età ed appartiene in gradi diversi sia alla normalità che alla più seria patologia. La "fusione" può essere immaginata con oggetti esterni o con oggetti interni, può essere cosciente o inconscia e rifiutata. Può assumere carattere difensivo nei confronti di emozioni spiacevoli (quali invidia o abbandono o altre forme di fusionalità gravemente regressive), ma può anche essere considerata come la realizzazione delle aspettative di un modo dell'essere sufficiente a se stesso. L'aspettativa fusionale frustrata può condurre a violente patologie. Inoltre, la presenza nella stessa persona di inclinazioni fusionali e di aspirazioni alla individuazione può talora essere responsabile di gravi angosce conflittuali.
Questo volume, oltre a riproporre alcuni scritti dal testo originario, presenta una riflessione e una rivisitazione del concetto attraverso una serie di contributi che tracciano una storia delle modalità in cui il gruppo di autori ha elaborato il concetto e mettono in evidenza la convergenza con le tendenze che all'epoca si prefiguravano nella psicoanalisi contemporanea, in particolare nello sviluppo della psicologia del Sé e della psicoanalisi relazionale. Vengono, inoltre, individuati alcuni importanti tratti innovativi riguardanti l'uso e lo sviluppo del concetto di "fusionalità" nella clinica psicoanalitica contemporanea.

Alfredo Lombardozzi è socio ordinario della SPI e dell'IPA e socio ordinario con funzioni di training dell'IIPG. È stato direttore della rivista Koinos-Gruppo e Funzione Analitica e segretario scientifico del Centro di Psicoanalisi Romano. Ha pubblicato: Figure del dialogo tra antropologia e psicoanalisi (Borla, 2006) e L'imperfezione dell'identità. Riflessioni tra psicoanalisi e antropologia (AlpesItalia, 2015).

Giovanni Meterangelis, psichiatra, è membro ordinario della SPI e dell'IPA. Ha lavorato dal 1980 al 2009 come psichiatra presso i servizi psichiatrici pubblici. Autore di numerosi lavori scientifici su tematiche psichiatriche e psicoanalitiche, ha curato per FrancoAngeli con C. Busato Barbaglio, C. Pirrongelli e L. Solano, Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi (2017) e con P. Boccara e G. Riefolo Enactment: parole in azione (2019).

Anna Maria Nicolò, Prefazione
Alfredo Lombardozzi, Giovanni Meterangelis, Introduzione
Parte I. Storia del concetto e del gruppo di lavoro
Claudio Neri, Nascita del concetto di fusionalità: il lavoro del nostro gruppo
Nicoletta Bonanome, "Certi pensieri antichi hanno una vita piena di avventure"
Parte II. Nascita del concetto: la fusionalità
Roberto Tagliacozzo, Angosce fusionali: mondo concreto e mondo pensabile
Lydia Pallier, Fusionalità, agorafobia, claustrofobia e processi schizoparanoidei
Giulio Cesare Soavi, Fusionalità contro fusionalità e altri argomenti
Claudio Neri, Contenimento fusionale e relazione contenitore-contenuto
Giancarlo Petacchi, Fantasie fusionali
Parte III. Sviluppi attuali del concetto di fusionalità
Giovanni Meterangelis, Fusionalità e svolta relazionale
Alfredo Lombardozzi, Stati fusionali e funzioni di oggetto-sé. Configurazioni del campo analitico
Stefano Bolognini, "La fusionalità e l'interpsichico"
Anna Maria Speranza, Uno sguardo alternativo sulla fusionalità: la prospettiva dell'infant research
Basilio Bonfiglio, Il difficile viaggio alla scoperta della "fusionalità". Note su: Fusionalità. Scritti di psicoanalisi clinica
Paolo Fonda, La fusionalità
Ringraziamenti.

Contributi: Stefano Bolognini, Nicoletta Bonanome, Basilio Bonfiglio, Paolo Fonda, Claudio Neri, Anna Maria Nicolò, Lydia Pallier, Giancarlo Petacchi, Cesare Soavi, Annamaria Speranza, Roberto Tagliacozzo

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche