La redditività aziendale

Alessandro Capocchi

La redditività aziendale

Le logiche di revenue management

I sistemi di revenue management hanno fatto le prime comparse in alcuni settori (trasporti e alberghiero), ma si prestano ad applicazioni in tutte le aziende produttive con particolare riguardo a quelle manifatturiere. Il volume inquadra il tema da un punto di vista economico-aziendale e ne descrive tutti gli elementi.

Printed Edition

30.50

Pages: 304

ISBN: 9788856802948

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 366.31

Availability: Esaurito

La redditività aziendale è un tema che accomuna tutte le aziende, qualunque sia la dimensione, in qualunque settore di appartenenza ed in qualunque momento del proprio ciclo di vita.
La gestione della redditività aziendale è particolarmente complessa e deve tenere in debita considerazione la natura sistemica del fenomeno azienda e la sua appartenenza ad un più ampio sistema ambiente, oggetto di continui mutamenti. L'analisi della redditività aziendale non può inoltre essere condotta se non in una prospettiva di lungo periodo.
L'autore, dopo aver inquadrato da un punto di vista economico-aziendale il tema della redditività, descrive gli elementi che compongono i sistemi di revenue management per poi approfondire quelli basati sull'allocazione ottimale della capacità produttiva e quelli basati sul pricing dinamico. Da ultimo l'autore analizza l'integrazione necessaria tra i moderni sistemi di revenue management ed i sistemi di pianificazione e controllo della gestione aziendale.
L'analisi condotta non si limita ai tradizionali settori in cui i sistemi di revenue management hanno fatto le prime comparse (trasporti e alberghiero), ma considera tutti i settori produttivi con particolare riguardo a quelli manifatturieri.

Alessandro Capocchi è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sua attività di ricerca è essenzialmente incentrata sui temi del financial accounting e della pianificazione e controllo della gestione nella pubblica amministrazione e nel comparto turistico.



Alessandro Capocchi, Introduzione
Il fenomeno aziendale
La redditività aziendale
Le logiche dei sistemi di revenue management
Sistemi di revenue management basati sull'allocazione ottimale della capacità produttiva
Sistemi di revenue management basati sul pricing dinamico
Gli strumenti dei sistemi di revenue management
Bibliografia.

Serie: Economia e Management

Subjects: Economy and Business Studies - Scenarios, Business Strategies

Level: Scholarly Research - Advanced Books for Professionals

You could also be interested in