Stetoscopio 2016.

Antonio Di Marco Pernice, Claudia Pelizzoli

Stetoscopio 2016.

Il sentire degli italiani

Stetoscopio è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”. In questo libro si riportano i risultati relativi alla ricerca condotta durante il 2015, presentando una fotografia dell’attuale scenario messa a confronto con i dati emersi nelle precedenti indagini.

Printed Edition

19.00

Pages: 118

ISBN: 9788891728937

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 365.1126

Availability: Discreta

Pages: 118

ISBN: 9788891736673

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 365.1126

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Stetoscopio è giunto al quinto anno di rilevazione. In questo libro si riportano i risultati relativi alla ricerca condotta durante il 2015, presentando all’inizio una fotografia dell’attuale scenario corredata dalle risposte che gli italiani stanno dando, messe a confronto con i dati emersi nelle precedenti indagini.
Quest’ultimo quinquennio si è caratterizzato per i molteplici cambiamenti che hanno colpito gli italiani sia come Cittadini che come Consumatori: questo studio è teso a meglio comprendere la rilevanza e l’impatto di questi cambiamenti.
Stetoscopio è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”.
La pubblicazione viene integrata dalla testimonianza di Luca Prina, direttore marketing e comunicazione in CheBanca!, che illustra, sulla base dei risultati di Stetoscopio, le proiezioni degli italiani circa il loro stile di vita una volta in pensione e in che modo possa essere intesa l’offerta di previdenza integrativa.
Manuela Ferrari, direttrice di ricerca qualitativa in MPS Marketing Research, ha svolto un approfondimento sulle nuove tendenze legate alle strategie messe in campo dagli italiani per affrontare la crisi, affrontando il fenomeno della Sharing Economy.

Antonio Di Marco Pernice si occupa di ricerche di mercato sin dal 1987. Ha fondato nel 1990 MPS Marketing Research di cui è amministratore delegato. È membro del CdA di Agmr ltd, socio di Esomar e di Assirm. È presidente del CdA di Ntnext Evolving Communication. Insegna ricerche di mercato nel master Marketing Management per l’impresa Internazionale presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Claudia Pelizzoli psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice marketing nell’area qualitativa, è esperta nel settore dei consumi e nell’analisi delle dinamiche di gruppo collabora con MPS Marketing Research dal 2011.

Antonio Di Marco Pernice, Claudia Pelizzoli, Ringraziamenti
Antonio Di Marco Pernice, Claudia Pelizzoli, Premessa
Stetoscopio. Il sentire degli Italiani
(Descrizione, struttura dell’indagine e note metodologiche)
Indice dei risultati
Contestualizzazione del periodo di rilevazione dal 2011 al 2015
Stetoscopio 2015: premessa generale
Contesto individuale-familiare
(Il bilancio familiare: gestione, rinunce e risparmio; Comportamenti di consumo; Mondo del lavoro)
Contesto locale-territoriale
(I trasporti pubblici; La sanità; La scuola)
Contesto nazionale
(I mezzi di informazione; Il rapporto con le istituzioni; La visione del futuro)
Sintesi dei risultati emersi
(Bilancio familiare; Consumi spesa quotidiana; Abitudini di consumo; Mondo del lavoro; Situazione politica; Visione del futuro; Considerazioni finali)
La sharing economy: la riscoperta della condivisione e nuove opportunità dagli strumenti digitali
Gli italiani, il loro futuro: la previdenza integrativa.

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