Casi di Marketing.

A cura di: Fabiola Sfodera

Casi di Marketing.

Vol. XIII

I Best in Class della collana “Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo tredicesimo volume della collana presenta le storie di: Young & Rubican Group, Avantgarde Sigma Tau, Rai Pubblicità, Banfi e TIM.

Printed Edition

32.00

Pages: 282

ISBN: 9788891753175

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 115.13

Availability: Discreta

Pages: 282

ISBN: 9788891756725

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 115.13

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

I Best in Class della collana "Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master.
I casi proposti sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo tredicesimo volume della collana presenta le storie di: Banfi, TIM, Rai Pubblicità, Avantgarde sigma-tau e Young&Rubicam.
Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2016, dal titolo Marketing e Fiducia (in collaborazione con Centromarca). Al convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di imprese e istituzioni di rilievo internazionale, come: Centromarca, Gillette, Conad, BNL Gruppo BNP Paribas, Movimento Consumatori.
Con la collana, il MUMM intende anche ricordare la figura del prof. Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing che ha sempre dedicato uno straordinario impegno verso la formazione dei giovani.

Il Master Universitario in Marketing Management è un corso di formazione superiore, promosso e gestito dal Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia. Il MUMM nasce dalla collaborazione tra Università, Imprese e primarie Istituzioni Economiche, pubbliche e private, sulla base di un ricco e dinamico progetto culturale, presentato in dettaglio nel sito istituzionale del Master. Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche nel MUMM Conference Day, nei MUMM Highligths, nella presente Collana MUMM Best in Class e nel portale verticale di marketing www.mumm.it

Alberto Mattiacci, Introduzione. Quale tutela per il consumatore nello scenario della comunicazione digitale?
Alberto Pastore, Alberto Mattiacci, Ringraziamenti
Fabiola Sfodera, Consumer experience e marketing esperenziale: scenari evolutivi
Parte I. I casi
Gli abstract
Chiara Naso, Back to life in the wine business: il caso di successo Tener Banfi
(Premessa; Il mercato del vino e l'evoluzione dei consumi in Italia dalla fine degli anni Ottanta ad oggi; Il segmento di consumo degli spumanti in Italia dalla fine degli anni Ottanta ad oggi; Overview sull'azienda Banfi; Il Tener Banfi; Appendice)
Michela Patrizi, Il percorso di rebranding e il nuovo logo TIM
(Premessa; Overview del Gruppo Telecom Italia; Il percorso strategico di rebranding; La nuova TIM; Conclusioni)
Alessandra Raio, Il lancio di TIM Developer: evoluzione di un marketplace in una two-sided platform
(Premessa; Overview dello scenario di riferimento; Platform Economy e assetti di piattaforma; TIM Developer: l'evoluzione platform del marketplace Nuvola Store; Conclusioni)
Dario Lisi, Dall'editoriale al pubblicitario: Rai pubblicità e il ruolo della concessionaria
(Premessa; Le concessionarie di pubblicità; Da pioneri a innovatori: Rai Pubblicità; Rai Pubblicità: una grande concessionaria per un editore di successo; La pubblicità televisiva; Conclusioni)
Sara Fiorello, Rekord b12 plus. Il rilancio di un brand storico grazie a un "plus" differenziante
(Premessa; Overview sull'azienda; Record b12, un brand storico; Il rilancio nella versione "Plus"; Conclusioni)
Silvia Cocchini, Uno scenario in trasformazione: il nuovo ruolo delle agenzie pubblicitarie e l'evoluzione dei media brand. Il caso web series de la repubblica
(Premessa; Overview mercato pubblicitario; Young & Rubicam Group; Il cliente: il gruppo GELE; Il case study: web series de la Repubblica; Conclusioni)
Gli autori
Parte II. Il forum 2016
Myriam Caratù, Il forum con le imprese
Ivo Ferrario, Fiducia e creazione di valore: attività di engagement a favore del prodotto di marca
Vittorio Sapio Federico Casati, Innovazione e fidelizzazione nel modello gillette
Giuseppe Zuliani, Essere impresa per la comunità
Luigi Maccallini, Sfide impossibili: fidarsi di una banca
Alessandro Mostaccio, I fondamenti del rapporto fiduciario tra impresa e consumatori
Parte III. IL MUMM
I numeri del MUMM
La borsa di studio "Gennaro Cuomo"
Premio impresa MUMM
I diplomati MUMM
La struttura organizzativa del MUMM
I volumi della collana Best in Class.

Contributors: Myriam Caratù, Federico Casati, Silvia Cocchini, Ivo Ferrario, Sara Fiorello, Dario Lisi, Luigi Maccallini, Alberto Mattiacci, Alessandro Mostaccio, Chiara Naso, Alberto Pastore, Michela Patrizi, Alessandra Raio, Vittorio Sapio, Giuseppe Zuliani

Serie: Best in class

Subjects: Economy and Business Studies - Histories and Case Histories - Marketing and International Trade

Level: Scholarly Research

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