Un campione.

Ulderico Santarelli

Un campione.

Di quanti casi? Guida pratica al progetto ottimale di ricerche e controlli campionari

Printed Edition

24.50

Pages: 178

ISBN: 9788820470968

Edition: 2a edizione 1991

Publisher code: 1585.3

Availability: Esaurito

Quanti sono gli italiani che approvano il congelamento della contingenza sulle liquidazioni? E come saperlo senza ricorrere ad un referendum?

Come scegliere il campione su cui condurre la ricerca? E quale sarà l'errore dovuto al campione?

Questo manuale ha un duplice intento:

1. fornire un quadro logico del ragionamento statistico alle persone che operano nel settore delle ricerche sociali e che, generalmente, hanno una formazione prevalentemente umanistica

2. fornire uno strumento di lavoro per la stima di percentuali, compito quotidiano di chi tratta campioni in indagini di tipo survey.

Attraverso un'esposizione pianissima l'autore insegna ad utilizzare i concetti di errore campionario, livello di significatività, dimensionamento di un campione, ecc. fornendo ai non specialisti la chiave per comprendere in modo esatto il significato delle affermazioni coinvolgenti l'uso delle tecniche statistiche.

Agli specialisti invece fornisce uno strumento di uso quotidiano, per quando si debba valutare l'inevitabile "margine di errore" di un dato quantitativo.

Il volume è corredato da nuove tavole di campionamento, originariamente calcolate da Eurisko per uso interno e che, poi, l'Istituto ha affidato a Ulderico Santarelli perché le presentasse ad una più vasta cerchia di persone.

Ulderico Santarelli si è laureato in matematica a Milano. Lavora presso la Ibm dove si occupa soprattutto di ricerca operativa e di applicazione dei metodi statistici nel marketing e nella ricerca.

• Informazione e teoria
• Il test di ipotesi
• La stima di parametri
• Richiami di calcolo delle probabilità
• Richiami di calcolo combinatorio
• Flusso dell'informazione in una ricerca
• Stima di percentuali in una popolazione
• Il caso di ricerche sociali ed economiche
* Popolazione di indagine
* Popolazione finita e popolazione infinita
* Campionamento
* Tecniche di campionamento
* Errore campionario delle percentuali nel campionamento casuale uniforme senza ripetizione
* La distribuzione ipergeometrica
* Approssimazione della distribuzione ipergeometrica
* Uso delle tavole
• Alcuni esercizi
• Tavole di campionamento
* Livello di confidenza 90.00
* Livello di confidenza 95.00
* Livello di confidenza 99.00


Serie: Strumenti per la ricerca psico-sociale: di base e applicata

Subjects: Branding. Consumer studies. Market research - Research Methods: Theories and Techniques

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists - Advanced Books for Professionals

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