Rischi finanziari nelle operazioni commerciali

Mario G.R. Pagliacci

Rischi finanziari nelle operazioni commerciali

Una trattazione chiara e didattica degli effetti sul piano finanziario dei tre fondamentali rischi (di credito, di paese, di cambio) che le imprese sui mercati nazionali e internazionali debbono imparare a gestire.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856817935

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 366.49

Disponibilità: Discreta

Le condizioni di complessità e incertezza in cui operano le imprese producono l'insorgenza di rischi di natura e di intensità diverse, in funzione di fattori esogeni ed endogeni.
Questo saggio focalizza l'attenzione su tre elementi, che possono influenzare in modo significativo l'esito delle operazioni messe in atto dalle imprese dell'economia reale sui mercati nazionali e internazionali:
- vulnerabilità delle strutture aziendali;
- affidabilità delle parti contraenti;
- contesto delle operazioni.
Fenomeni dai contorni sfumati e fra loro tangenziali, che nelle loro dinamiche producono effetti significativi anche sotto il profilo finanziario.
Con questa ottica vengono approfondite le tematiche di tre fondamentali rischi finanziari:
- rischio di credito;
- rischio paese;
- rischio di cambio.
Il saggio mette in evidenza alcune interrelazioni fra eventi generatori di sinistro e configurazioni di rischio, dando evidenza alla necessità di impostare l'attività di risk management secondo un approccio globale e integrato.

Mario G.R. Pagliacci svolge attività di docente di discipline finanziarie presso la Facoltà di Economia, Sede di Terni, dell'Università degli Studi di Perugia. Esercita inoltre la professione di consulente d'azienda, anche come membro in Consigli di Amministrazione e Comitati Direttivi di aziende profit e no-profit di grandi e piccole dimensioni. Ricopre incarichi di ricerca e progettazione in diversi organismi europei e partecipa attivamente ai lavori della comunità scientifica, con pubblicazioni in riviste accademiche e comunicazioni in convegni internazionali. Fra le monografie pubblicate in Italia e all'estero, si ricorda il saggio su La politica del credito commerciale nella gestione aziendale (FrancoAngeli, 2007).



Ringraziamenti
Loris L.M. Nadotti, Presentazione
Corrado Caracciolo, Introduzione
Rischi nelle operazioni commerciali
(Opportunità e rischi in condizioni di incertezza; Classificazione e dei rischi d'impresa; Rischi sotto il profilo finanziario; Vulnerabilità delle strutture aziendali; Affidabilità dei contraenti; Contesto delle operazioni)
Rischio di credito
(Area del rischio di credito; Eventi e componenti del rischio di credito; Eventi e componenti del rischio di credito; Effetti sull'impresa del rischio di credito; Copertura dal rischio di credito; Factoring; Forfaiting; Confirming; Assicurazione privata dei crediti; Recupero dei crediti)
Rischio paese
(Intensificazione delle attività internazionali; Rischi dell'internazionalizzazione; Diverse configurazioni di rischio paese; Metodologie di analisi e valutazione del rischio paese; Effetti sull'impresa del rischio paese; Assicurazione pubblica SACE)
Rischio di cambio
(Tasso di cambio e mercato dei cambi; Origine e caratteri del rischio di cambio; Diverse configurazioni del rischio di cambio; Bilancia valutaria; Classificazione degli strumenti di gestione; Metodi di hedging interno; Hedging esterno con operazioni di finanziamento; Heldging esterno con strumenti specializzati; Servizi di risk management prestati dalle banche)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Corrado Caracciolo, Loris L.M. Nadotti

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Risk management

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche