La crisi necessaria
Autori:

Paul-Claude Racamier, Simona Taccani

La crisi necessaria

Il lavoro incerto

Un’opera chiave sia per conoscere il pensiero di Racamier, sia per avvicinarsi al concetto di crisi che descrive. Rivolto a psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, il testo è di fondamentale utilità per gli allievi delle scuole di specializzazione, ma anche per il lettore profano, se attento ai richiami e alla suggestione della sua vita interiore e intersoggettiva.

Pagine: 196

ISBN: 9788856824032

Edizione: 4a ristampa 2023, 1a edizione 2010

Codice editore: 1215.1.29

Disponibilità: Discreta

Pagine: 196

ISBN: 9788856827309

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1215.1.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un testo fondamentale sia per conoscere il pensiero di Racamier, sia per avvicinarsi al concetto di crisi che descrive.
La crisi, sostiene questo grande psicoanalista francese, è necessaria perché la persona trovi la sua continuità e realtà.
La crisi è riconosciuta da tutti come un momento indispensabile nel periodo dell'adolescenza, fase in cui può verificarsi uno stallo o anche un movimento regressivo nel processo di crescita e in cui la persona si trasforma affrontando man mano le sue responsabilità di adulto.
Ma anche la maternalità è un periodo analogo, lo stesso per cui Racamier forgerà il nuovo termine di maternalità. Non solo: oggi nel linguaggio "psi" dovremmo pensare e approfondire il processo di paternalità, con le sue difficoltà e le sue crisi.
Il volume raccoglie in sé due parti. L'una è la riscrittura del Lavoro incerto, pubblicato da Paul Racamier nel 1986. L'altra è stata scritta a più mani, da Racamier e dal gruppo dell'Hôpital de Jour la Velotte di Besançon e consiste in una ricerca promossa dall'INSERM, Istituto Nazionale per la Sanità e la Ricerca Medica, coordinata da Racamier.
Rivolto a psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, è questo un testo di fondamentale utilità per gli allievi delle scuole di specializzazione. E anche per il lettore profano, se attento ai richiami e alla suggestione della sua vita interiore e intersoggettiva: vi troverà risonanze di sé e della sua storia.

Paul-Claude Racamier (1924-1996), psichiatra e psicoanalista dell'Istituto Psicoanalitico di Parigi con lunga esperienza di lavoro istituzionale, responsabile di un Hôpital de Jour Psicoterapeutico per giovani psicotici, e per sette anni alla presidenza dell'Istituto di Parigi, è noto per i suoi studi e pubblicazioni in particolare sui problemi e la terapia psicoanalitica delle psicosi. Il Genio delle origini e Gli schizofrenici sono tra i volumi più conosciuti di Racamier.
Simona Taccani, psichiatra e psicoanalista con esperienza di lavoro psicoterapeutico istituzionale in Svizzera, a Milano e a Trento, dirige il CeRP, Centro di Ricerca di Psicoterapia e la Scuola di specializzazione del CeRP e si occupa in particolare di problemi di formazione. Ha pubblicato con Racamier diversi volumi, tra cui Interpretare, agire, tacere (1999), Realtà interna e realtà esterna, nell'evoluzione, nella clinica, nella cura (1999) e Angoscia e depressione. Coordinate teorico-cliniche nella prospettiva psicoanalitica (2007).



Percorsi in qualche colpo d'occhio
Simona Taccani, Presentazione
Parte I. Il lavoro incerto
Il processo di crisi
(Definizione e ambito del concetto di crisi; Vissuto e dinamica dei processi di crisi; I fattori di crisi; La richiesta terapeutica)
La crisi nel corso dell'esistenza
(La materialità: un tipico processo di crisi; Adolescenza come crisi; La crisi della mezza età; La morte e la crisi; Nuovi scenari nelle crisi dell'esistenza)
L'organizzazione psichica e il cambiamento
(Dall'anti-crisi alla crisi continua; Accessi; Pseudo-crisi; Crisi e urgenza; Dall'accesso alla crisi; L'organizzazione contro il cambiamento; Psicopatologia e possibilità di cambiamento)
Lutto, crisi e intervento
(Un caso clinico: la fotografia; Il trattamento del processo di crisi; Il trattamento della famiglia in crisi)
Il processo di crisi nella relazione terapeutica
(La crisi nella terapia; La crisi del terapeuta nel processo terapeutico; La crisi personale del terapeuta)
Ambiguità e creatività
(Modalità speciali dell'Io al servizio del processo creativo; Ancora sull'ambiguità; Sullo spazio transizionale; Creatività nel processo terapeutico; Costruzione e ri-costruzione analitica)
Parte II. Cambiamenti e crisi negli psicotici e nell'istituzione curante
Introduzione
Contributi
Presentazione e scopi, basi concettuali, schema del lavoro e fonti dello studio
(Presentazione e scopi; Basi concettuali; Sito, fonti e metodi)
Tra i processi di crisi e di non-crisi
(Concetto di crisi: presentazione e definizione; Processo di crisi; Processi e fenomeni di non-crisi)
Tre illustrazioni cliniche
(Maddalena; Paolina; Sandra)
Crisi, interazioni, cambiamenti
(Accesso, crisi e cambiamento: tre schizzi clinici; A proposito di due versioni del cambiamento; Crisi degli individui, crisi nella istituzione; Questioni di ieri e questioni di oggi)
Per concludere
(Tra le ambiguità e l'ambiguità; Note sull'aiuto terapeutico nel superamento risolutivo delle crisi; Note conclusive sugli effetti intrinseci della ricerca)
Allegato I. Estratti dal "Diario di bordo" della Velette
(Primo estratto; Secondo estratto)
Allegato II. Commenti successivi
(Sulla scelta dei pazienti; Polimorfia/isomorfia; Dal conflitto liquefatto alla formazione del conflitto; Né crisi, né cambiamento: Battista; Dalla crisi familiare all'apertura terapeutica; Sulle immagini creative trasmettitrici; Una ambiguità sostanziale; Un'altra dimensione dell'aiuto terapeutico; Dei centri di crisi?; Sormontare le crisi istituzionali)
Bibliografia
Indice analitico.

Potrebbero interessarti anche