Etica e mondo del lavoro.

A cura di: Francesca Menegoni, Nicola Alberto De Carlo, Laura Dal Corso

Etica e mondo del lavoro.

Organizzazioni positive, azione, responsabilità

Facendo seguito alla pubblicazione di Etica e mondo del lavoro. Razionalità, modelli, buone prassi (2016), il volume prosegue la riflessione su etica e mondo del lavoro condotta presso l’Università di Padova nell’ambito delle scienze filosofiche e psicologiche. I contenuti portanti di questo secondo volume sono la “positività” delle organizzazioni, l’azione e la responsabilità, la valorizzazione della persona nelle sue componenti valoriali, relazionali e applicative.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820414221

Edizione: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2017

Codice editore: 495.244

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891765369

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 495.244

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La riflessione su etica e mondo del lavoro, condotta presso l'Università di Padova nell'ambito delle scienze filosofiche e psicologiche, si arricchisce di un nuovo contributo che fa seguito alla pubblicazione di Etica e mondo del lavoro.
Razionalità, modelli, buone prassi
(FrancoAngeli, 2016). I contenuti portanti di questo secondo volume sono la "positività" delle organizzazioni, l'azione e la responsabilità, la valorizzazione della persona nelle sue componenti valoriali, relazionali e applicative.
Il tema di base per le due dimensioni principali della trattazione - l'impegno vissuto dal singolo e le finalità e i contenuti dell'operare organizzativo - consiste nella consapevolezza che l'agire individuale e collettivo nelle diverse attività lavorative fa sì che ogni essere umano possa realizzarsi sempre più propriamente e compiutamente.
La dignità di ogni lavoro e la sua "trascendenza" rispetto agli impegni sia quotidiani sia protratti nel tempo innervano e danno senso comune ai diversi contributi, in una chiave di costante integrazione fra le diverse discipline.

Francesca Menegoni è professore ordinario di Filosofia morale presso l'Università di Padova. È studiosa della filosofia classica tedesca. Si occupa di problemi di fondazione dell'etica in riferimento ai temi dell'azione intenzionale e al ruolo delle emozioni nel processo deliberativo. Fa parte del Consiglio Direttivo delle riviste "Hegel-Studien" e "Verifiche".

Nicola Alberto De Carlo, professore ordinario, dirige il CIRD - Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Disagio lavorativo all'Università di Padova. Fra i suoi temi d'indagine e d'azione, i valori, le performance, la razionalità diffusa nell'ambito delle organizzazioni pubbliche e private. È Direction Advisor della rivista "TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology".

Laura Dal Corso è professore associato dell'Università di Padova, dove dirige il Master in "Valutazione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Analisi organizzativa e interventi, prevenzione del rischio". Svolge attività di ricerca-azione nell'ambito del benessere organizzativo, dell'umanizzazione dell'assistenza e della cura, degli aspetti immateriali del lavoro.

Vincenzo Milanesi, Prefazione
Francesca Menegoni, Nicola Alberto De Carlo,
Premessa. Etica e mondo del lavoro. Organizzazioni positive, azione e responsabilità, valorizzazione della persona
Francesca Menegoni,
Azione e responsabilità: la teoria hegeliana dell'agire intenzionale
(La teoria dell'agire intenzionale: il dibattito contemporaneo; La qualità strategica o morale dell'azione; Realtà e valore dell'azione; Riconoscimento e linguaggio; Bibliografia)
Federica Trentani, Autonomia e bisogni fondamentali: perché abbiamo bisogno di lavorare?
(Introduzione; Umanità, autonomia e purposive agency in Kant; Autonomia, progetti di vita e bisogni fondamentali; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Andrea Altobrando, Che cosa vogliamo fare?
(Introduzione; I sensi e le situazioni dell'interrogativo sul che fare; Il non aver nulla da fare e l'interrogativo sul che fare; La stasi apparente e il movimento del mero vivere; Noia e frenesia; L'origine e l'orizzonte sociale del fare; L'istigazione sociale a 'fare gli straordinari'; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Roberto Mordacci, Il télos dell'impresa
(Il senso di fare impresa; Le tre dimensioni dello scopo; Il vincolo intrinseco di ogni pratica: il rispetto; Un'etica e una filosofia del management (genitivo soggettivo); Bibliografia)
Silvia Mocellin, Felicità, bene comune e misura: strategie "aristoteliche" per uscire dalla crisi
(Introduzione; Economia e felicità; Verso nuovi indicatori dello sviluppo; Rivalutare il "limite"; L'economia al servizio del "bene comune"; Bibliografia)
Nicola Alberto De Carlo, Laura Dal Corso, Alessandra Falco, Damiano Girardi, Alessandra Piccirelli, Il mondo del lavoro fra valori e normative. Risultati di un'indagine empirica sulla relazione tra Employee Assistance Programs - EAPs e benessere organizzativo
(Promozione del benessere organizzativo, della salute e della performance nel lavoro; Il potenziamento degli adempimenti normativi nella prospettiva degli obiettivi e dei risultati; Una provocazione: "Com'è il tuo capo?"; Organizzazioni positive: un'indagine empirica sulla relazione fra impegno aziendale e fattori di risultato per il buon lavoro; Bibliografia)
Teresa Maria Sgaramella, Lea Ferrari, Sara Santilli, Laura Nota, Passi verso l'inclusione e la partecipazione lavorativa di tutti: il contributo degli interventi per la progettazione professionale e il career counseling tra passato, presente e futuro
(Le sfide tra passato recente e futuro prossimo; Azioni con le persone: stimolare i punti di forza e prevenire il disagio; Azioni nel contesto e con il contesto: favorire contesti professionali a vantaggio della qualità della vita e dell'inclusione; Passi nel futuro prossimo: nuovi costrutti verso una integrazione di prospettive; Bibliografia)
Barbara Barbieri, Maria Luisa Farnese, Lara Zanetti, Individuo e organizzazione: possibili forme di democrazia lavorativa
(Introduzione; Nuovi possibili scenari di significazione del lavoro dentro le organizzazioni: il fenomeno dei workers' buyout; Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole; Bibliografia)
Paula Benevene, Alessandro De Carlo, Annamaria Di Sipio, Francesca Carluccio, La leadership etica: ipotesi per la prevenzione del turnover dei volontari
(Leadership etica, trasformazionale, autentica; Fondamenti ed esiti della leadership etica; Volontari e turnover; La leadership etica e la prevenzione del turnover dei volontari; Bibliografia)
Giovanni Leoni, Quale operatività? Il definanziamento della Sanità in Italia
Francesco Di Marzo,
Controllo delle infezioni in Chirurgia, dalla best practice alla daily practice
(Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA); Infezioni del sito chirurgico; Controllo del rischio infettivo)
Gli Autori.

Contributi: Andrea Altobrando, Barbara Barbieri, Paula Benevene, Francesca Carluccio, Laura Dal Corso, Alessandro De Carlo, Nicola Alberto De Carlo, Francesco Di Marzo, Annamaria Di Sipio, Alessandra Falco, Maria Luisa Farnese, Lea Ferrari, Damiano Girardi, Giovanni Leoni, Francesca Menegoni, Vincenzo Milanesi, Silvia Mocellin, Roberto Mordacci, Laura Nota, Alessandra Piccirelli, Sara Santilli, Teresa Maria Sgaramella, Federica Trentani, Lara Zanetti

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Etica - Storia della psicologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche