La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale

Anna Lambiase

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale

Alla luce delle novità fiscali dei PIR e degli incentivi alla quotazione delle imprese

Obiettivo di questo volume è fornire un quadro aggiornato di AIM Italia, il mercato azionario di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI, alla luce dell’afflusso di risorse derivante dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e degli incentivi alla quotazione delle PMI in termini di credito di imposta dei costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 250

ISBN: 9788891768438

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 366.104.1

Disponibilità: Fuori catalogo, disponibile nuova edizione

Pagine: 250

ISBN: 9788891767295

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 366.104.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il principale obiettivo di questo volume è fornire un quadro aggiornato di AIM Italia, il mercato azionario di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI, alla luce dell'afflusso di risorse derivante dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e degli incentivi alla quotazione delle PMI in termini di credito di imposta dei costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018. AIM Italia ha registrato negli ultimi anni il maggior numero di collocamenti: le novità introdotte hanno creato un contesto favorevole allo sviluppo del mercato, una rinnovata fiducia degli Investitori Istituzionali che ha generato un'elevata domanda di investimento, un miglioramento della liquidità e contestualmente una crescita delle performance del mercato.
Le potenzialità di AIM hanno indotto l'autrice, da oltre 20 anni al fianco delle PMI che hanno scelto la Borsa per migliorare la struttura finanziaria e ottenere standing internazionale, a realizzare una approfondita analisi delle fasi del processo, degli attori, dei tempi e dei costi di quotazione. La raccolta di capitale di rischio richiede un cambiamento culturale dell'imprenditore che consiste nella capacità di gestire il dialogo con gli investitori, in un percorso normato di trasparenza; e ciò vale sia in fase di IPO sia nel nuovo status di azienda quotata. Dopo una sintesi delle principali fasi del processo, viene fornita una fotografia delle società AIM Italia, in termini di capitali raccolti, risultati economico-finanziari, performance azionarie, dividendi, progetti strategici, practice di Investor Relations, regole di accesso e permanenza, governance. Il libro prosegue con le statistiche relative alla liquidità del mercato, l'analisi degli Investitori Istituzionali e la descrizione delle logiche di investimento, l'impatto dei PIR e degli incentivi fiscali per imprese e investitori. Completano il volume selezionati case study con testimonianze dirette degli Amministratori Delegati su costi e benefici della quotazione. Un approfondimento del portale fintech interamente dedicato ad AIM, pmicapital.it, completa l'analisi.

Anna Lambiase, dottore commercialista, master in finanza all'Università degli Studi di Pavia e master al MIP (Politecnico di Milano) ha sviluppato in Italia la professione di investor relations. Dopo esperienze in banche d'affari internazionali (corporate finance e processi di quotazione) nel 2001 fonda IR Top, partner equity markets di Borsa Italiana LSEG, specializzata nell'advisory su equity capital markets per la quotazione in Borsa e l'apertura del capitale a investitori istituzionali. Ha lavorato per circa 100 aziende nei processi di IPO, curandone valutazioni, piani industriali, posizionamento strategico, analisi finanziaria, M&A, aumenti di capitale. È membro della Commissione finanza dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Esperta per l'advisory board di AIM Italia, ha collaborato con il governo per la definizione della misura per il credito di imposta delle PMI. Fondatrice e AD di VedoGreen, specializzata nella finanza per le società della green economy, è stata investitore e socio promotore di GreenItaly1, SPAC quotata su AIM Italia. È membro del CdA di società quotate su STAR apportando esperienza sui mercati regolamentati. È docente presso Academy, centro di formazione di Borsa Italiana LSEG e nel Programma ELITE. È autore di numerose pubblicazioni e articoli sulle tematiche di IR, IPO su AIM, governance, informativa societaria price sensitive, bilancio e valutazioni aziendali.

Francesco Filippo Carpano, Prefazione
Barbara Lunghi, Prefazione
Marco Rosati, Prefazione
Franco Bertoletti, Prefazione
Alessandro Lerro, Prefazione
Anna Lambiase, Introduzione
La quotazione sul mercato AIM Italia: un processo semplificato per le PMI
(Principali caratteristiche del mercato AIM Italia; Vantaggi della quotazione su AIM Italia; Requisiti per l'IPO delle PMI italiane e peculiarità del tessuto imprenditoriale nazionale; Preparazione della società durante la fase pre-IPO; Attività, tempi e costi del processo di IPO; Soggetti coinvolti nel processo di quotazione)
Il Mercato AIM Italia: statistiche e risultati economici
(Overview sul mercato in termini di società, raccolta e capitalizzazione; Risultati economico-finanziari; Dividendi 2017; Analyst coverage 2017; Prestiti obbligazionari 2017; Governance: composizione dei CdA e adozione del modello 231; Prassi di disclosure sul mercato AIM Italia; Indice FTSE AIM Italia; Le società Digital su AIM Italia; Le società Green su AIM Italia; Le società Industriali su AIM Italia; Le SPAC (Special Purpose Acquisition Company); M&A 2016-2017 su AIM Italia; ESG Disclosure)
Investitori Istituzionali nel capitale e gestione delle relazioni strategiche
(Investitore Istituzionale: definizione, mappatura e stili di investimento; Analisi degli Investitori Istituzionali nel capitale delle società AIM Italia; Profilo dei principali operatori finanziari; Gestire le relazioni con gli investitori)
Liquidità e trasparenza su AIM Italia: il ruolo della Comunicazione Finanziaria
(Liquidità del mercato; Trasparenza per gli investitori: il ruolo della società di comunicazione finanziaria e Investor Relations; IR online: il ruolo del sito internet dell'emittente; AIMnews.it: portale per le informazioni su AIM Italia; IR Top AIM Investor Day e AIM Retail Investor Roadshow; Legame fra trasparenza e liquidità)
Incentivi agli Investitori
(Benefici fiscali derivanti dai Piani Individuali di Risparmio (PIR); PIR: revisione della stima IR Top dell'impatto su AIM Italia a seguito delle nuove previsioni del governo; Le PMI Innovative su AIM Italia)
Incentivi per la quotazione delle PMI
(Incentivi fiscali per favorire la quotazione delle PMI su AIM Italia; Il credito d'imposta per i costi di quotazione; Costi fissi di IPO: credito di Imposta e risparmi per le PMI; AIM Italia: IR Top stima l'evoluzione 2017-2020; I potenziali benefici dei PIR e degli incentivi fiscali sul Sistema Finanziario; MiFID II: AIM Italia diventa "SME Growth Market")
Società AIM Italia: esperienze di quotazione e case studies
(Introduzione agli attori del mercato AIM Italia; GEL; EQUITA Group; Portale Sardegna; Finlogic; TPS Group; Gruppo GPI; Casta Diva Group; FOPE; 4AIM SICAF; SMRE; Piteco; Elettra Investimenti; Clabo; Modelleria Brambilla; Notorious Pictures; Expert System; Digital Magics; WM Capital; Enertronica)
PMI Capital
(La piattaforma fintech verticale su AIM Italia; PMI Capital per gli Investitori di AIM Italia; PMI Capital per le Società: verifica della fattibilità di IPO; La valorizzazione dell'informazione finanziaria; Fattori critici di successo di PMI Capital)
Il mercato AIM London e overview dei principali mercati non regolamentati in Europa
(AIM UK: un mercato di successo internazionale; Aziende e Case study su AIM UK; Euronext: GROWTH e ACCESS; Open Market: Scale e Basic Board (Germania))
Bibliografia
(Sitografia).

Contributi: Franco Bertoletti, Francesco Filippo Carpano, Alessandro Lerro, Barbara Lunghi, Marco Rosati

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Finanza d'impresa, tesoreria

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche