Data Center.

Andrea Ciaramella, Matteo Roveda

Data Center.

Localizzazione, caratteristiche e prestazioni delle nuove fabbriche di dati

Offrendo una prospettiva inusuale sulle conseguenze della rivoluzione digitale, questo volume si concentra sui luoghi in cui le informazioni vengono conservate, protette e governate, cercando di mettere in relazione le prestazioni informatiche e le prestazioni degli edifici che ne garantiscono la funzionalità. Un testo utile per gli operatori e i progettisti.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 116

ISBN: 9788891778291

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1309.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 116

ISBN: 9788891783134

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1309.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788891783141

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1309.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La quantità di informazioni e di dati elaborati ogni giorno cresce esponenzialmente e la capacità di utilizzarli in maniera appropriata costituisce un vantaggio competitivo per molte organizzazioni.
Offrendo una prospettiva inusuale sulle conseguenze della rivoluzione digitale, questo testo si concentra sui luoghi in cui queste informazioni vengono conservate, protette e governate, cercando di mettere in relazione le prestazioni informatiche e le prestazioni degli edifici che ne garantiscono la funzionalità. L'evoluzione del mondo ICT ha infatti modificato i metodi di pianificazione e gestione di queste strutture, la cui richiesta crescente orienta gli operatori specializzati a sviluppare nuovi impianti o convertire/rifunzionalizzare quelli esistenti.
Il testo rivolge particolare attenzione alle caratteristiche dei Data Center, vere e proprie "fabbriche silenziose", analizzando la loro capacità di rispondere a requisiti prestazionali complessivi che devono considerarne l'intero ciclo di vita. Ogni capitolo corrisponde a differenti chiavi di lettura: scenari e tendenze globali; tipologia e classificazione dei Data Center; considerazioni sulla localizzazione; caratteristiche degli edifici e prestazioni degli impianti.
Il confronto con gli operatori e i colloqui con i progettisti specializzati si uniscono allo studio della letteratura di riferimento per proporre un testo aggiornato e utile a tutti coloro che progettano, studiano e operano, anche con diverse funzioni, in questo ambito.

Andrea Ciaramella
, architetto, professore associato di Tecnologia dell'architettura presso Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito - ABC del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca nell'ambito della gestione di edifici e patrimoni immobiliari, con particolare riferimento alle strategie di efficientamento e valorizzazione.

Matteo Roveda
, architetto, professionista e socio fondatore dello studio di architettura Polarch con sede a Milano e Hanoi. Ha conseguito il diploma di Master in Real estate management del Politecnico di Milano. Svolge la propria attività professionale nell'ambito della progettazione, riuso e valorizzazione di edifici complessi.

Federico Faravelli, Prefazione
Introduzione
Andrea Ciaramella, Tendenze globali e big data
(Generazioni digitali; Tecnologie e luoghi di lavoro; Commercio e servizi globali)
Andrea Ciaramella, Matteo Roveda, Data Center: le nuove fabbriche di informazioni
(Dalla sala server al Data Center; Cos'è un Data Center?; Data Center: utenti e utilizzo; I Cloud Data Center; Aree funzionali; Standard normativi)
Matteo Roveda, Data Center: alcune buone prassi
(Localizzazione e fattori di rischio; Elementi complementari e di vicinato; Caratteristiche degli edifici; Impianti ed energia)
Andrea Ciaramella, Data Center come asset class: scenario globale e prospettive per il mercato degli investitori
(Analisi degli investimenti e costo/opportunità; La definizione del costo/opportunità: il risk management; I Data Center come investimenti alternativi; Proprietà e utilizzo: i contratti di locazione nei Data Center; Modello di business e costi/ricavi nei Data Center; Descrizione del profilo di rischio nei Data Center)
Glossario
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Federico Faravelli

Collana: Real Estate

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Ingegneria civile - Management immobiliare

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche