Promuovere il benessere nella persona con demenza

Erika Borella, Alessandra Lobbia, Giovanni Michelini, Silvia Faggian, Simona Gardini

Promuovere il benessere nella persona con demenza

La terapia di stimolazione cognitiva individuale. Una guida pratica per i familiari e i professionisti

Questo manuale vuole fornire ai familiari della persona con demenza e a chi se ne prende cura un programma di stimolazione cognitiva individuale che può essere svolto a casa. La Terapia di Stimolazione Cognitiva individuale (iCST) favorisce la relazione tra il caregiver e la persona con demenza nella vita di ogni giorno, migliorando il benessere del caregiver stesso. Ad oggi è l’unico trattamento con basi scientifiche ed evidenze di efficacia che promuove la qualità di vita della persona con demenza e di chi se ne prende cura.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 198

ISBN: 9788835117926

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1411.91.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 198

ISBN: 9788835123248

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1411.91.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 198

ISBN: 9788835123255

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1411.91.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La demenza molto spesso ci fa dimenticare chi abbiamo di fronte: la malattia prende il sopravvento sulla persona e su coloro che si prendono cura di lei, a volte anche annullando la relazione, il dialogo e la possibilità di "vivere bene" nonostante la malattia.
Questo manuale vuole fornire ai familiari della persona con demenza e a chi se ne prende cura (professionisti, famigliari e/o badanti) un programma di stimolazione cognitiva individuale che può essere svolto a casa. Vengono proposte una serie di attività a tema, di esercizi semplici, divertenti e stimolanti e consigli su come svolgere questo trattamento nel rispetto della persona. Nella relazione con la persona con demenza sono fondamentali le strategie per comprendere ed affrontare i cambiamenti nel comportamento e nel funzionamento mentale.
La Terapia di Stimolazione Cognitiva individuale (iCST) favorisce la relazione tra il caregiver e la persona con demenza nella vita di ogni giorno, migliorando il benessere del caregiver stesso. Ad oggi è l'unico trattamento con basi scientifiche ed evidenze di efficacia che promuove la qualità di vita della persona con demenza e di chi se ne prende cura.
Il volume è corredato da materiali multimediali audio e video che sono reperibili sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale. Sono presenti suoni, canzoni e immagini utili per lo svolgimento delle varie sessioni e adatti per una stimolazione di tipo multi-sensoriale. Il loro utilizzo rende inoltre le attività divertenti, favorendo un clima piacevole e coinvolgente.
Nell'area multimediale, inoltre, sono disponibili delle nuove linee guida con indicazioni e suggerimenti utili per lo svolgimento di questo efficace intervento individuale anche in modalità virtuale.

Erika Borella
, psicologa, professore associato all'Università di Padova, insegna Psicologia dell'Invecchiamento nella stessa università. È membro della Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento (SIPI).

Alessandra Lobbia
, psicologa, esperta in psicologia dell'invecchiamento (titolo di Master di II livello in Psicologia dell'Invecchiamento, Università degli Studi di Padova), conduce training cognitivi e gruppi di stimolazione cognitiva.

Giovanni Michelini
, psicometrista presso la Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, docente a contratto alla Sigmund Freud University di Milano, collabora con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Parma.

Silvia Faggian
, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, consulente del Centro Servizi Anni Sereni di Scorzè (VE). Membro del DCM International Implementation Group. Docente al Master di II Livello di Psicologia dell'Invecchiamento dell'Università di Padova.

Simona Gardini
, psicologa e dottore di ricerca, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Parma. È membro della Società Italiana di NeuroPsicologia (SINP) e della Società Italiana di Neurologia delle Demenze (SIN-DEM).

Rabih Chattat, Antonio Guaita, Prefazioni
Introduzione
(Terapia di Stimolazione Cognitiva Individuale)
Bob Woods, Benvenuti
La Terapia di Stimolazione Cognitiva Individuale
(Principi base)
Come utilizzare questo manuale
(Impegnarsi nelle attività; Inizio della sessione; Domande poste frequentemente)
Suggerimenti per i famigliari e i caregiver
(Cosa occorre tenere presente prima di cominciare il trattamento; Consigli operativi durante le sessioni; Quali atteggiamenti tenere; Come comunicare per favorire una conversazione felice; Stili comunicativi appropriati; Modalità di comunicazione non verbali; Come relazionarsi; La persona al centro nella Terapia di Stimolazione Cognitiva; Quali sono gli obiettivi di questo trattamento di stimolazione cognitiva?)
Come si può continuare la stimolazione?
(Come continuare la stimolazione cognitiva; Sviluppare nuove idee: risorse consigliate)
Sessioni della Terapia di Stimolazione Cognitiva Individuale
(La storia della mia vita; Notizie di attualità; Cibo; Creatività; Giochi con i numeri; Quiz; Suoni; Giochi fisici; Categorizzazione di oggetti; Antichità domestiche; Rimedi della nonna; Carte creative; Slogan pubblicitari; Arte; Volti e luoghi; Giochi di parole; Slogan; Associazioni di parole; Orientamento; Utilizzo del denaro; Giochi di parole; Arte; La mia vita lavorativa; Stile di vita sano; Giochi fisici; Suoni; Infanzia; Cibo; Notizie di attualità; Volti e luoghi; Associazioni di parole; Creatività; Categorizzazione di oggetti; Orientamento; Utilizzo del denaro; Giochi con i numeri; Giochi di parole; Quiz)
Risposte
Bibliografia.

Contributi: Rabih Chattat, Antonio Guaita, Bob Woods

Collana: Self-help

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano - Guide varie

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Il volume è corredato da materiali multimediali: suoni, canzoni e immagini utili per lo svolgimento delle varie sessioni e adatti per una stimolazione di tipo multi-sensoriale. Il loro utilizzo rende le attività presentate nel volume più divertenti, favorendo un clima piacevole e coinvolgente. Nell’area multimediale, inoltre, sono disponibili delle nuove linee guida con indicazioni e suggerimenti utili per lo svolgimento di questo efficace intervento individuale anche in modalità virtuale.

Potrebbero interessarti anche