Le identità Transgender

Alessandra Lemma

Le identità Transgender

Un’introduzione contemporanea

Un libro di grande importanza per la pratica psicoanalitica e per tutti coloro che sono interessati alle identità transgender e alla salute mentale. Frutto di oltre dieci anni di lavoro clinico con i transgender, il testo offre una panoramica sulle interpretazioni, gli approcci e le controversie psicoanalitiche sulle identificazioni transgender e invita il lettore a riflettere sul corpo e sulle sue identificazioni inconsce.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835146551

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1215.3.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788835153412

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1215.3.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835153481

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1215.3.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo importante nuovo libro di Alessandra Lemma, frutto di oltre dieci anni di lavoro clinico con i transgender, offre una panoramica sulle interpretazioni, gli approcci e le controversie psicoanalitiche relative alle identificazioni transgender e invita il lettore a riflettere sul corpo e sulle sue identificazioni inconsce.
Attraverso la ricchezza del materiale clinico, l'autrice fornisce una sintesi aggiornata sulla ricerca attuale e una panoramica critica degli approcci psicoanalitici alle identità transgender, distillando alcune delle controversie contemporanee su come affrontare il tema nella stanza di consultazione.
Delinea inoltre una cornice etica psicoanaliticamente informata per supportare quei clinici che lavorano con individui che richiedono la transizione medica, riportando alcune delle sfide affrontate dai medici alla luce dell'attuale enfasi sulla tutela dell'affermazione di genere.
Un libro di grande importanza per la pratica psicoanalitica e per tutti coloro che sono interessati alle identità transgender e alla salute mentale.

Alessandra Lemma è membro della Società Psicoanalitica Britannica e Consultant Clinical Psychologist presso l'Anna Freud National Center for Children and Families. È Visiting Professor presso l'University College London. Per molti anni ha lavorato presso la Tavistock Clinic dove è stata, in diversi momenti, Head of Psychology e Professor of Psychological Therapies of Psychoanalytic Understandings, Approaches and Controversies around Transgender Identifications.

Laura Accetti, Anna Maria Nicolò, Presentazione all'edizione italiana
(Arrivare ad abitare il corpo in primis; La questione del genere; Per concludere; Bibliografia)
Introduzione. L'identità nei tempi moderni
(L'eterogeneità delle identità e delle esperienze transgender; Il corpo "naturale" e il corpo modificato: sfide concettuali; A proposito di questo libro)
Prospettive di ricerca sul transgender
(Percorsi di identificazione transgender; Comorbidità psichiatrica e suicidio; Esiti della transizione: desisters, persisters e adattamento a lungo termine; Punti chiave e approfondimenti)
Comprendere il transgender: controversie e sfide
(L'evoluzione delle teorie psicoanalitiche sul transgender; Punti chiave e approfondimenti)
Giungendo al corpo
(La mente incarnata; L'immagine corporea, lo schema corporeo e le immaginazioni corporee; Il corpo che si ha e il corpo che si è: il Sé incarnato e l'esperienza di essere visti; Il caso della signora A.; Il corpo dato e il collegamento temporale; Punti chiave e approfondimenti)
Identità trans-itorie? Sviluppo adolescenziale, genere e identità
(La crisi della pubertà: proprio qui, proprio adesso, ma cosa ne sarà del domani?; Il caso di Jane; La sospensione della pubertà; Il caso di Paula; Punti chiave e approfondimenti)
Verso una pratica psicoanalitica basata sull'etica con individui transgender
(I meriti e le sfide della cura affermativa di genere; Benessere e transizione medica; "Accettazione", autonomia e inconscio; Il caso di Sam; Transgender come adattamento al trauma: il caso di Kay; Punti chiave e approfondimenti)
Conclusioni. Tenere il corpo a mente
Bibliografia.

Contributi: Anna Maria Nicolò

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche