La terapia basata sui processi

Stefan G. Hofmann, Steven C. Hayes, David N. Lorscheid

A cura di: Giovambattista Presti

La terapia basata sui processi

Guida alla pratica clinica

La terapia basata sui processi si presenta come un approccio “laico”, adottabile da più orientamenti psicoterapeutici, e traghetta le psicoterapie oltre il DSM fondandole su un comune terreno scientifico. In questo manuale lo psicoterapeuta è condotto passo dopo passo in una concettualizzazione del caso e alla scelta degli strumenti terapeutici empiricamente validati ritenuti più adatti ad agire sulle variabili identificate.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 284

ISBN: 9788835147022

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1161.35

Disponibilità: Buona

Pagine: 284

ISBN: 9788835156789

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1161.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 284

ISBN: 9788835157748

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1161.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa accomuna tutte le psicoterapie? Nel tempo questa domanda ha ricevuto molte e differenti risposte, nessuna delle quali è sopravvissuta, fino a questo momento, alla verifica scientifica. Perché non partire quindi dalla Scienza per analizzare i fattori che modulano i protocolli degli interventi?
È quello che, da un decennio a questa parte, stanno facendo Stephen Hoffman e Steven Hayes con un gigantesco lavoro di revisione, che ha generato un nuovo modo di analizzare le variabili che influenzano la sofferenza umana, andando oltre le classificazioni del DSM, per aiutare il clinico nella sua azione psicoterapeutica. Ogni persona è unica, irripetibile e si caratterizza per l'articolazione individuale di processi psicologici comuni, influenzati da contesti diversi, che ci rendono unici.
A questa unicità e a questa articolazione guarda la terapia basata sui processi, che si presenta come un approccio "laico", adottabile da più orientamenti psicoterapeutici, e traghetta le psicoterapie oltre il DSM fondandole su un comune terreno scientifico: individuare le variabili processuali della sofferenza psicologica nelle loro dinamiche.
In questo manuale lo psicoterapeuta è condotto passo dopo passo in una concettualizzazione del caso che può accomunare diversi modelli di psicoterapia: rimane al clinico la scelta degli strumenti terapeutici empiricamente validati ritenuti più adatti ad agire sulle variabili identificate.
Accedendo all'area Biblioteca multimediale del sito www.francoangeli.it/multimedia il lettore potrà scaricare le schede di lavoro contenute nel libro.

Stefan G. Hofmann
è Professore di Psicologia presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche e del Cervello alla Boston University. È stato presidente di numerose organizzazioni professionali e attualmente è Editor in Chief di Cognitive Therapy and Research.

Steven C. Hayes è Foundation Professor di Psicologia presso il Dipartimento di Psicologia alla University of Nevada, Reno. Tra i suoi lavori più noti vi è l'analisi comportamentale post-skinneriana del linguaggio e della cognizione umana (Relational Frame Theory) e i suoi sviluppi e applicazioni cliniche ai disturbi psicologici (Acceptance and Commitment Therapy).

David N. Lorscheid è coach ACT e divulgatore scientifico. Dopo aver conseguito la laurea in psicologia presso l'Università Radboud di Nijmegen, nei Paesi Bassi, si è specializzato nell'assistenza a persone con scarsa autostima e ansia sociale.

Giovambattista Presti, Simone Napolitano, Presentazione all'edizione italiana
Stefan G. Hofmann, Steven C. Hayes, David N. Lorscheid,
Prologo
Ripensare la scienza e la pratica clinica
L'approccio a rete
L'Extended Evolutionary Meta-Model
La dimensione cognitiva, affettiva e attentiva
Le dimensioni del Sé, della motivazione e del comportamento
I livelli biofisiologico e socioculturale
Sensibilità al contesto e ritenzione
Al cuore dei processi
Promuovere il cambiamento
Unità terapeutiche di base
Il percorso terapeutico
Dalla sofferenza alla crescita personale: mantenere ed espandere il repertorio comportamentale
Come utilizzare gli strumenti della PBT nella pratica clinica
Epilogo
Bibliografia
Gli Autori.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
L’allegato contiene tutte le schede di lavoro presenti nel libro, in un formato facile da stampare e da utilizzare con i propri pazienti o come supporto per migliorare le proprie abilità cliniche.

Potrebbero interessarti anche