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Come aiutare i propri bambini a gestire ansia, rabbia o tristezza

Tamar D. Black

A cura di: Francesca Pergolizzi

Come aiutare i propri bambini a gestire ansia, rabbia o tristezza

42 attività divertenti con l'Acceptance and Commitment Therapy

Un testo essenziale per aiutare i genitori ad accompagnare i propri figli in un percorso che consentirà loro di acquisire quella flessibilità psicologica e a coltivare quella resilienza indispensabile per affrontare le numerose tempeste della vita.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 140

ISBN: 9788835161394

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1414.31

Disponibilità: Buona

Pagine: 140

ISBN: 9788835167457

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1414.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788835167464

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1414.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


“Un libro fantastico, pensato appositamente per i bambini dagli otto ai dodici anni. Attraverso storie particolarmente significative, questo testo propone attività semplici che aiuteranno i bambini a gestire le loro preoccupazioni, la tristezza, la rabbia e le altre emozioni intense. Utilizzati autonomamente o insieme a un genitore o a un terapeuta, gli esercizi sono uno strumento che permette ai ragazzi di affrontare pensieri e sentimenti con maggiore consapevolezza, efficacia e gentilezza verso se stessi. Brava Tamar per aver fornito un valido aiuto per tutto il periodo della crescita, ma anche dopo.”
(Steven C. Hayes, PhD, co-ideatore dell’Acceptance and Commitment Therapy – ACT)

Un testo essenziale per aiutare i genitori ad accompagnare i propri figli in un percorso che consentirà loro di acquisire quella flessibilità e a coltivare quella resilienza indispensabili per affrontare le numerose tempeste della vita.
Propone cruciverba e giochi di parole, esercizi basati sul corpo e molte altre attività che i bambini potranno fare da soli o con un genitore, un consulente o uno psicologo: essi impareranno a tenere in equilibrio le proprie emozioni a casa, a scuola e nelle varie situazioni sociali, e potranno utilizzare queste strategie semplici e veloci ogni volta che si sentiranno preoccupati, tristi, arrabbiati, stressati o comunque in difficoltà.
Dal sito della FrancoAngeli, nell’Area Biblioteca Multimediale, sarà possibile scaricare le pagine di Promemoria già presenti nel testo, utili per ricordare quello che i bambini avranno imparato e da utilizzare quando si sentiranno tristi, preoccupati, arrabbiati o quando affronteranno qualunque altra emozione forte.

Tamar D. Black è psicologa dell’educazione e dello sviluppo a Melbourne, Victoria, Australia. Opera nelle scuole e gestisce uno studio privato, lavorando con bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori. Ha ampia esperienza di supervisione clinica e propone training ACT per psicologi e insegnanti. Per i nostri tipi: L’ACT per il trattamento clinico in età evolutiva, edizione italiana a cura di Francesca Pergolizzi (2023).

Russ Harris, Presentazione
Ringraziamenti
Una lettera rivolta ai genitori e ai professionisti
Una lettera rivolta ai bambini
Affrontare pensieri ed emozioni
(Le emozioni su cui ti piacerebbe avere un aiuto; Il righello “quanto è importante”; Quando compaiono pensieri ed emozioni?; La mappa del tuo corpo; Come sono le tue emozioni?)
Lascia che sia e lascia andare
(Non pensare al gelato; Lasciare andare i pensieri; Invitare i pensieri e le emozioni; Scegliere azioni utili; Dire ciao ai pensieri e alle emozioni; Realizzare una bottiglia con brillantini; Mandare un messaggio sul cellulare; Dai ai tuoi pensieri il titolo di un film; Immaginare macchine sulla ruota panoramica; Canta i tuoi pensieri; Fare bolle di sapone; Promemoria: Lascia che sia e lascia andare)
Scegli ciò conta e fallo
(Le cose importanti per te; La bacchetta magica; Creare un piano delle cose importanti da fare; Le scelte di Aiyden; Realizzare uno scrigno del tesoro; Che cosa? Come? Quale?; Il crucipuzzle; Promemoria: Scegli e fai ciò che è importante)
Stai qui e nota te stesso
(Polpo flessibile; Sii consapevole mentre mangi; Respirazione consapevole; Pratica la consapevolezza mentre stai per addormentarti; Immagina il cartello stradale STOP; La montagna delle emozioni; In fondo al mare; Salire su una mongolfiera; Foglie sull’albero; Una nave ferma e calma; Promemoria: Stai qui e nota te stesso)
Sii gentile e premuroso con te stesso
(Il barattolo delle frasi gentili e amorevoli; Fare un discorso su una persona importante per te; Promemoria con un acronimo; Fare amicizia con la tua mente; Immagina un posto calmo e sicuro; Pensieri, emozioni e azioni; Il crucipuzzle; Promemoria: Sii gentile e premuroso con te stesso)
Mettiamo tutto insieme
(Formare la tua squadra; La tua cassetta degli attrezzi per affrontare le difficoltà)
Arrivederci e buona fortuna!
Bibliografia
Fonti delle attività
L’autrice.

Contributi: Russ Harris

Tradotto da: Francesca Pergolizzi, Grazia Ferramosca

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Bambini, genitori

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Questo allegato Multimediale contiene le pagine di Promemoria già presenti nel testo, utili per ricordare quello che i bambini avranno imparato e da stampare e utilizzare quando si sentiranno tristi, preoccupati, arrabbiati o quando affronteranno qualunque altra emozione forte.

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