Fare formazione nella propria azienda o presso clienti

Geri E. McArdle

Fare formazione nella propria azienda o presso clienti

Guida pratica per tecnici, quadri, dirigenti, professionisti

A tutti (poco o tanto) capita di dover istruire collaboratori o clienti sui contenuti di un prodotto o di un servizio. Questa è la prima guida con le istruzioni per tenere una presentazione, parlare a una convention, fare un workshop, organizzare un corso o un seminario.

Printed Edition

16.00

Pages: 112

ISBN: 9788820485801

Edition: 2a ristampa 2006, 2a edizione 1999

Publisher code: 564.37

Availability: Discreta

Insegnare una tecnica, spiegare come ci si deve comportare in questo o quel frangente, presentare nuovi metodi e procedure e risolvere i dubbi nella loro applicazione, assicurare l'inserimento di nuovi assunti portandoli alla performance desiderata, perfezionare le competenze di vecchi collaboratori, formare il personale di clienti, addestrare venditori... Tutti oggi devono saper fare formazione:

* decidere cosa è necessario insegnare,

* preparare un piano,

* tenere una "lezione",

* saper coinvolgere i partecipanti,

* superare i possibili ostacoli,

* verificare la perfetta acquisizione degli skills desiderati,

* aiutare chi necessita di sostegno.

* Insegnare una tecnica,

* presentare nuovi metodi e procedure,

* assicurare l'inserimento di nuovi assunti

* addestrare venditori...

Rivolto a quanti (tecnici, quadri, dirigenti), esperti in altri campi, devono fare formazione sia nella propria azienda sia presso clienti, questo volume guida passo per passo al successo nel tenere una presentazione, parlare a una convention, fare un workshop, organizzare un corso o un seminario.

Geri McArdle (Ph. D.) è managing director del Training Systems Institute, un gruppo di consulenza per la formazione. Come autrice di libri ha ottenuto riconoscimenti internazionali ed è stata nominata Outstanding Faculty Member (1989) alla Johns Hopkins University; inoltre, è postdoctoral fellow dell'Università di Harvard. Gli ultimi due volumi che ha pubblicato sono Technical Training for Managers e Training for Teachers (1990). Collabora inoltre alla redazione del periodico della National Society for Performance and Instruction ed è consulente della General Electric, della Xerox Corporation, della CitiBank, del Dipartimento di Stato americano e della Casa Bianca. Ha scritto sette libri, ha creato programmi televisivi per il servizio pubblico e partecipa spesso a conferenze internazionali e alle attività d insegnamento per i medici in qualità di membro ospite del senato accademico di facoltà.

Una visione globale
1. Che cos'è un progetto di formazione?
2. Perché progettare la formazione è importante?
3. A che cosa serve questo libro?
4. Che cos'è un modello in 4 fasi?
Fase 1 - La pianificazione
1. Formulare un obiettivo
2. Analizzare la situazione
3. Scelta di un titolo efficace
4. Il corpus della presentazione
* I sette elementi per elaborare il corpus della presentazione
* Elemento 1 - Sviluppo dell'argomento
* Elemento 2 - Scelta dell'approccio
* Elemento 3 - Scelta della sequenza di presentazione
* Elemento 4 - Scelta del metodo di presentazione
* Elemento 5 - Stesura dei punti fondamentali del programma
* Elemento 6 - Supporti da fornire per i punti fondamentali
* Elemento 7 - Organizzazione del corpo centrale della presentazione
5. Gli strumenti di supporto per la presentazione
*Tre tecnologie formative di supporto
6. Valutazione preliminare
Fase 2 - L'elaborazione
1. Radunare i "blocchi da costruzione"
2. L'introduzione
3. Come strutturare l'introduzione
4. Le conclusioni
* Il riepilogo
* Motivare l'audience
* Frasi di chiusura
5. Domande e risposte
6. Prove e revisioni
7. Schema della lezione e lista di controllo
8. Revisione dello schema della lezione
* Completare la bozza definitiva
Fase 3 - La conduzione
1. Presentazione del programma
* Utilizzo di uno schema per la lezione
2. Le cinque componenti dello schema della lezione
* Definizione degli obiettivi d'abilitazione
* Come effettuare i test
* Gestione della situazione formativa
* I problemi più comuni nella conduzione di sessioni formative
Fase 4 - La valutazione
1. Interpretare il consenso
2. I test per valutare i risultati
6. Riepilogo e revisione definitiva

Contributors:

Serie: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Subjects: Basic Management - Customer service, Customer Satisfaction, CRM

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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